Would you rather browse this website in English? Click here to switch to our English website.

Agriturismo Casale

Laghi incantati, parchi incontaminati, coste che il vento ha scolpito con una incredibile e meravigliosa attenzione, campagna, mare e montagna. L’Italia, senza dubbio, è un territorio ove la natura diventa un meraviglioso spettacolo. Una potenza e una bellezza che potrà essere ammirata e vissuta grazie ad agriturismo casale. Di fatti, proprio grazie alla ampia scelta di casali agriturismo che il sito offre, si potrà vivere una incredibile vacanza a contatto con la natura, in un contesto di alta qualità e dal perfetto servizio.

Leggi di più su Agriturismo Casale
Per saperne di più:

Agriturismo Casale

Una vacanza in un agriturismo casale è davvero ciò che ti serve per riconnetterti con la natura e scordarti il caos della vita di città. Laghi incantati, parchi incontaminati, coste che il vento ha scolpito con una incredibile e meravigliosa attenzione, campagna, mare e montagna. Proprio grazie alla ampia scelta di casali agriturismo che il sito ti offre, avrai l'opportunità di vivere una incredibile vacanza a contatto con la natura. Tra le opzioni selezionabili dal menù laterale, spicca la location. Non solo in quale paese andare, ma anche in che tipo di ambiente: in una zona isolata, in un piccolo villaggio turistico, in una tenuta, su un'isola.. le opzioni sono moltissime!

Alcune proposte sono raggiungibili con i mezzi pubblici, altre hanno orti e giardini, altre ancora mettono in pratica le migliori tecnologie ed accorgimenti ecologici, per proteggere la natura. Potrai selezionare se ti serve una struttura ad accesso semplificato, con spazi ed accessori per bambini, oppure se la vuoi pet-friendly!

Queste strutture sono uniche. Il termine casale indica un gruppo di case in un contesto rurale, cioè in aperta campagna, che non sono delimitate da nessun tipo di mura difensive. Invece, un agriturismo è una tenuta nella quale il turista è accolto in un'azienda agricola, gestita da un o una imprenditore/imprenditrice agricola. È diffuso, seppur con differenti modalità e denominazioni, in svariati paesi, per lo più in Europa. Qua sul nostro sito potrai anche scoprire bellissimi b&b casali, dove godere di deliziose colazioni dopo una meritata dormita.

Una vacanza in un agriturismo casale è quindi la somma di questi!

Agriturismo casale, la magia della natura

Lungo l’Italia, così come in tutta Europa, vi sono diversi luoghi da favola e paesaggi naturalistici degni di nota, capaci di raccontare storie millenarie. La scelta proposta di casali agriturismo del sito è quindi una imperdibile occasione per vivere tutta la magia della natura, così bella nel nostro paese. Però, ovunque deciderai di andare, la natura sarà sempre la vera protagonista. Il territorio europeo è stato deteriorato e sciupato dall’umanità, ma ha ancora molto da regalare e da offrire a chi gli offre una opportunità.

La flora e la fauna che potrai vedere nel continente sono uniche, e si suddivide in una complessità di regioni ambientali eterogenee. Dalle aree dove vige la steppa fino alla macchia mediterranea, passando dalle foreste e dalle pianure sconfinate, ma anche da mari, laghi, fiumi, montagne e deserti… la scelta spetta solo a te! Dai papaveri degli alpeggi nelle parti più alte delle Alpi, appena sotto alle zone di roccia, fino alle erbe mediterranee, proprie della macchia e amate in tutto il mondo perché capaci di portare profumo di mare nei piatti della regione, passando dalle palme ai cactus del sud della Spagna, la flora del continente è irripetibile ed incomparabile!

Anche la popolazione animale europea ha, ovviamente, sofferto secoli di caccia, deforestazione e inquinamento. Però, il trend si sta invertendo: oggi i grandi predatori, come orsi, linci e lupi, ma anche i grandi erbivori, come il bisonte europeo, stanno riapparendo e ricominciando a popolare il territorio del Vecchio Continente, anche quello del nostro paese. Insieme a loro, fanno ritorno anche tassi, ermellini, gatti selvatici, volpi, lepri, martore, faine e altro animali! A seconda di dove sceglierai di andare in vacanza in un agriturismo casale, potrai avere l’occasione di vedere queste specie, ma anche cinghiali, scoiattoli, cervi, daini, fenicotteri, caprioli, aquile, marmotte, foche e molti altri animali della fauna europea.

Cosa fare, durante una vacanza in un agriturismo casale?

Le opzioni sono davvero molte, e si adattano a qualsiasi tipo di vacanza, non solo quelle in un agriturismo casale! Se deciderai di rimanere in Italia, per esempio, potresti andare in Piemonte, a visitare le Grotte di Bossea. Protette dalla Regione Piemonte, le Grotte di Bossea, che si trovano nel cuneese, rappresentano una riserva naturale dall’eccezionale scenografia. Stalagmiti e stalattiti enormi, pareti rocciose e ripide. Qui la natura offre un'idea della sua grande potenza e bellezza. Oppure, soggiorna in Abruzzo, dove verrai conquistato dalle misteriose Gole di Celano. O ancora, scegli un alloggio in Veneto, tra natura e tradizione.

Nel Lazio, invece, potresti fare trekking fino alla cascata dell’Isola del Liri, in provincia di Frosinone. Infatti, proprio al centro di Isola del Liri si trovano due spettacolari cascate, formate da un isolotto situato proprio alla biforcazione del fiume Liri. Nella zona, potrai anche visitare il Castello Boncompagni Viscogliosi, così come la vicina abbazia cistercense di Casamari.

In Sicilia, se hai voglia di una vacanza in un agriturismo casale al mare, puoi scoprire la meraviglia della Scala dei Turchi, sulla costa agrigentina. Sarà per la sua bianchissima colorazione, sarà per il blu del mare, sarà per il suo affascinante nome, fatto sta che è uno spettacolo imponente e avvincente, da vedere almeno una volta nella vita. Anche la Campania offre proposte sensazionali, tra mare, natura e delizioso cibo locale. Andare in vacanza in uno dei nostri agriturismi casali non offre solo l'occasione di vivere in un contesto agricolo e rurale, ma significa partire alla scoperta di nuovi territori da scoprire. Parchi naturali, aree dedicate agli sport invernali, mare e laghi sono presenti in tutta Europa e ti aspettano!

Potrai anche (ri)scoprire il tuo lato artistico, magari dedicando un poco del tuo tempo alla pittura o alla fotografia. Poi, non scordarti che le proposte per la tua vacanza in agriturismo casale sono disponibili in tutta Europa: Dalle Alpi ai Pirenei, dalla Costa del Dorset e del Devon Orientale ai campi di lavanda della Francia, dalle zone piantate con milioni di tulipani dell’Olanda fino all’estremo nord, con la tundra della Svezia!

In vacanza in un agriturismo casale: quando andare?

Prima di prenotare la tua vacanza in un agriturismo casale, ricorda che il tuo viaggio può variare a seconda del clima che troverai. Se l’estate è perfetta per rilassarsi e fare lunghe camminate, la primavera offre colori vivaci ed profumi avvolgenti, l’autunno è perfetto per raccogliere funghi e castagne, mentre in inverno è il momento di imbracciare sci e snowboard!

Devi sapere che nel continente europeo potrai scovare 5 diverse zone climatiche: la subartica, la continentale, la zona temperata umida e quella mediterranea. In Nord Europa, il clima che troverai sarà per lo più di tipo subartico, con pochi rovesci, temperature molto rigide, particolarmente in inverno, per via dei venti, ed estati non afose, ma piene di sole. Svezia e Finlandia, al contrario, non sono così fredde: qui il clima è continentale freddo, con estati e primavere che possono essere calde, ma gli inverni sono sempre freddi, ghiacciati. Il clima temperato umido è molto frequente in Gran Bretagna, Irlanda, Portogallo, alcune aree della Spagna, Francia, Paesi Bassi e Germania, con l’inverno freddo, ma non invivibile, e le estati afose e ricche di precipitazioni. La fascia mediterranea è forse il clima più amato, perché le estati sono lunghe e calde, oltre che secche, e gli inverni sono miti.

Sei pronto a prenotare la tua vacanza in un agriturismo casale? Devi solo scegliere dove e quando!