124 Case nella natura

Agriturismo Puglia

Agriturismo in Puglia

Una vacanza in un agriturismo in Puglia è un sogno fatto realtà. Di luoghi di interesse, così come di riserve naturali e di parchi, la Puglia ne è davvero ricca. Senza dubbio, alloggiare presso un agriturismo in questa regione è il modo migliore per andare alla loro scoperta e per vivere una vera vacanza green, all'insegna del relax e, perché no, del divertimento.

Come è universalmente noto, la Puglia è una regione italiana in grado di offrire delle zone naturali che sono di grandissimo interest, ma anche località ricche di cultura e di storia, con architetture uniche e misteriose. Tutte queste sensazioni ed emozioni uniche sono alla tua portata, se deciderai di scegliere un agriturismo in Puglia per le tue prossime vacanze.

Alberobello, Ostuni, Bari Vecchia, Lecce, Polignano a Mare, Vieste, il Gargano, il Salento, le spiagge di Santa Maria di Leuca, di Otranto, di Gallipoli, Andria, Castel del Monte, le Grotte di Castellana e il Parco nazionale dell'Alta Murgia, sono alcune delle bellezze che la Puglia propone a tutti i suoi visitatori, e che ti stanno solo aspettando.

Un agriturismo lontano da aree urbanizzate

La Puglia è una regione ancora non eccessivamente urbanizzata, dove le aree verdi, coltivate e non, sono ancora decisamente ampie. Qui, biodiversità è la parola d'ordine, e le specie faunistiche sono varie e numerose. Alcune di esse sono tipiche dell'area mediterranea, altre invece sono peculiari di questa regione. Vediamo dunque nel dettaglio flora e fauna pugliesi.

L'olivo, il patrimonio di questa terra

Come sicuramente vi sarà capitato di notare non appena entrati nel vostro agriturismo in Puglia, per ciò che concerne la flora questa splendida regione è dominata dal praticamente onnipresente albero di ulivo. Un occhio più esperto si accorgerà che in realtà esistono mispeak di albero di ulivo, con conformazioni differenti: coratina, cellina di Nardò, ogliarola barese, peranzana, bella di cerignola e molte altre. A fare da contorno alle immense distese di ulivo troviamo un altro elemento fortemente presente in tutta la regione, la macchia mediterranea, bella da vedere e sempre profumatissima, con erbe aromatiche che spesso trovano ampio spazio anche nella cucina regionale. L'origano, ma anche il cappero, il finocchietto, le more, sono tutte piante spontanee che sicuramente avrete modo di osservare e di assaggiare durante il vostro soggiorno in un agriturismo in Puglia. La macchia mediterranea si accompagna ad una miriade di meravigliosi fiori spontanei che, in primavera, quando la temperatura non è ancora torrida, colorano la campagna pugliese con allegria e fantasia: orchid, lentisco, fenicio, barlia robertiana, papaveri, ce n'è per tutti i gusti.

La spontaneità di una vegetazione tutta Mediterranea

Non possiamo non citare, poi, le erbe spontanee quali il tarassaco (o dente di leone), il papavero, le asparagine selvatiche e la cicoria selvatica, protagonisti incontrastati di tante ricette buone e salutari di questa regione d'Italia. Per concludere, citiamo poi i fichi d'india, che spesso decorano con eleganza strade e giardini, le pinete, presenza costante nei paraggi delle coste, sempre fresche e profumatissime, ed i boschi, che in alcune zone della Puglia sono parte integrante dell'ecosistema, come in Val D'Itria per esempio, dove grazie alla presenza dei boschi si può dar vita a prodotti unici, quali il capocollo di Martina Franca ed il Caciocavallo.

Animali selvatici in Puglia

La Puglia porta ancora le tracce della presenza sul suo territorio di animali di taglia grande e molto grande, nello specifico mammiferi, che abitavano questo territorio sin dal dal dal delle grandi glaciazioni. Oggi che il clima è profondamente cambiato, questo tipo di fauna ha lasciato il posto ad altre specie, di taglia più piccola. Per ciò che concerne gli animali selvatici, non è raro, in Puglia, imbattersi in qualche volpe, così come aver a che fare con la talpa, il tasso e l'istrice, animali molto comuni da queste parti. Molto ricca è la fauna volatile: non è raro, nella zona dei laghi di Lesina e Varano, di imbattersi nel fenicottero, ma anche nel piovanello tridattilo. Altri uccelli che vale la pena di segnalare sono l'aquila minore, il tordo, il gheppio (un piccolo falchetto), la calandra e il coloratissimo gruccione, che però passa di qui solo in primavera.

Snorkeling in Salento sulla costa ionica

Se decidete di affittare il vostro agriturismo in Puglia con Naturehouse.it avrete la possibilita' di venire a contatto con le caratteristiche intrinseche di questa regione. Per esempio, la costa ionica rappresenta la parte più varia del Salento: vi troverete spiagge così come coste rocciose. Qui, non sono poche le insenature e le calette dove potrete fare comodamente snorkeling e scoprire fondali davvero ricchi di sorprese e colori. Se amate immergervi direttamente dalla spiaggia, vi consigliamo di recarvi alle marine di Ugento, a Pescoluse, a Torre Mozza. Sono zone molto belle con un mare spesso paragonato a quello dei Caraibi. Inoltre, il fondale è sabbioso e l'acqua è bassa per diversi metri, ragion per cui si tratta di esperienze perfette anche per i più piccoli.

Zone bellissime ma più rocciose sono quelle di Porto Selvaggio e di San Gregorio, anche se qui non mancano i punti dove riuscire ad accedere al mare per ammirare la fauna marina del Salento. Nei fondali del Salento antistanti la costa Ionica potrete trovare miscellaneous praterie di posidonia, una pianta acquatica tipica degli ecosistemi marini, che offre l'habitat ideal a molte specie faunistiche locali. Immergendovi, non avrete problemi ad individuare queste zone ed ammirare i pesci che le popolano. Molte di queste spiagge sono facilmente raggiungibili dal vostro agriturismo in Puglia poiché' Naturehouse.it ha scelto attentamente le opzioni che più' vi aggradano per un soggiorno indimenticabile.

Visita la Baia del Mulino dal tuo agriturismo in Puglia

La Baia del Mulino d'Acqua ad Otranto si chiama così perchè un tempo lì c'era davvero un mulino, che funzionava proprio grazie alla presenza dell'acqua. Un nome insomma che "ha un suo perchè", anche se oggi il mulino non esiste più, ed è rimasto solamente questo suggestivo ed evocativo nome. Si tratta di una spiaggia paradisiaca di sabbia fine, protetta alle spalle da una scogliera a strapiombo sul mare. La sua forma la rende un luogo poco ventoso, perchè le scogliere la proteggono efficacemente dai venti di scirocco. Si tratta di un'oasi naturale formata da 4 grotte, tre delle quale sono collegate tra loro da un tunnel che si può facilmente percorrere a nuoto. La quarta è una grotta chiamata Sfondata, in quanto priva di copertura: una piscina naturale davvero incantevole nella quale abbandonarsi ad un piacevole momento di relax. Chi è alla ricerca del Salento più incontaminato e selvaggio, troverà indubbiamente pane per i suoi denti.

Escursioni in bicicletta

Mare cristallino, paesaggi straordinari, luoghi impregnati di storia e tradizione - La Puglia regala ai suoi visitatori emozioni ed esperienze in tutti i periodi dell'anno. Gli amanti della bicicletta, già pratici della regione, lo sanno fin troppo bene: quale modo migliore per riscoprire i sapori e i profumi di una terra così affascinante, se non quello di esplorarla in sella alla propria compagna di viaggio. Partendo proprio dal tuo agriturismo in Puglia potrete facilmente visitare luoghi che contraddistinguono questa incredibile regione: dal Parco Nazionale del Gargano, al Parco Nazionale dell'Alta Murgia, fino alle terre del Salento, il tacco dello Stivale presenta itinerari e percorsi per tutti i gusti e le difficoltà. Professionista o ciclista alle prime armi, non ha importanza: scegli la tua meta seguendo le tue necessità ed esigenze, raccogli tutte le informazioni necessarie e poi via! Le tue vacanze in bici alla scoperta della Puglia possono iniziare.

Vacanze in Puglia: tra agriturismi e parchi naturali

Tra i posti che ti consigliamo di vedere, c'è sicuramente il Parco Nazionale dell'Alta Murgia. Questo consiste in various zone come la foresta Mercadante, il Pulicchio, la dolina de il Pulo, la valle dei dinosauri, il bosco di Difesa Grande e le gravine. Il parco custodisce varie specie di piante endemiche dell'area ed un grande numero di animali selvatici. Spesso vi si organizzano escursioni, camminate e tour in bicicletta, di varia durata e difficoltà. Anche il Parco regionale della Terra delle Gravine è imperdibile. Situato nella parte meridionale delle Murge, è un'area protetta piena di foreste, zone rocciose, umide, pantani e da un grande numero di incisioni carsiche, chiamate gravine. L'associazione Terra delle Gravine program spesso delle passeggiate a piedi, per scoprire i segreti di questo parco.

Se ami il mare, non perderti la Riserva naturale protetta di Torre Guaceto, che si estende lungo la costa adriatica della Puglia, tra Ostuni e Brindisi. È una zona incantevole, dove si trovano zone umide, dune sabbiose ricoperte di macchia mediterranea e graziosissime spiagge, ma anche un'area protetta marina particolarmente interesting. In una vacanza in agriturismo in Puglia c'è davvero molto da vedere. Cosa aspetti?

Agriturismo in Puglia tra Parchi e Riserve Marine

Inoltre, potrete ammirare quanto sopra descritto un pò ovunque, ma se volete fare un vero e proprio tuffo nella natura potete recarvi in uno dei due parchi nazionali che la regione offre, ovvero il Parco Nazionale del Gargano (con la Foresta Umbra, la riserva di Falascone, i laghi di Lesina e Varano), e il Parco Nazionale dell'Alta Murgia, non è raro trovare flora e fauna tipiche deglii ambienti carsici. Oltre ai parchi nazionali, la Puglia offre anche dei parchi regionali, come il Parco Regionale di Porto Selvaggio Torre Uluzzo, e il Parco Regionale di Lama Balice. E non finisce qui, perché la Puglia offre anche delle incantevoli riserve marine, come Torre Guaceto, le Isole Tremiti e Porto Cesareo.

Visite senza precedenti dal tuo agriturismo 

Altrettanto magnifica è Marina Serra, sul versante adriatico. Se deciderete di affittare il vostro agriturismo in Puglia in provincia di Lecce, sarete a contatto con un incantevole territorio. Caratterizzato da una costa in cui la scogliera si declina in anfratti e insenature paradisiache. Anche qui la natura ha dato il meglio di sé, creando delle forme che ricordano, addirittura, degli antichi castelli. Infine, ma non per importanza, la straordinaria Polignano a Mare, località nota in tutto il mondo per la sua incantevole Lama Monachile, dove l'acqua cristallina sfiora i ciottoli bianchi e tutto intorno si sviluppa una vera e propria scenografia da sogno. Insomma, la Regione del nostro Paese che si trova nel tacco dello Stivale è una continua scoperta e un susseguirsi di meraviglie. Il luogo ideal in cui trascorrere vacanze nostrane e a stretto contatto con capolavori della natura unici nel loro genere.

Cisternino: Bandiera verde e città' della pace

Tra le destinazioni che Naturehouse.it vi raccomanda vi e' Cisternino. Un territorio unico dove potrete godervi una vacanza unica affittando un agriturismo in Puglia. Infatti, tra strette colline di uliveti e vigneti, dove gli antichi trulli creano una scenografia riconoscibile in tutto il mondo: è in quest'angolo di Puglia che si adagia Cisternino.

Una piccola grande Italia rinchiusa in un comune che vanta 11,600 persone ma non solo, sembra il paese dei record già dal cartello che vi accoglie in questo posto di altri tempi: comune gioiello d'Italia, Borgo più bello d'Italia, Città slow, Bandiera Arancione del Touring Club Italiano, Bandiera Verde, Città per pace la. Potrebbero bastare per convincervi di essere arrivati in uno dei luoghi più belli della nostra penisola, ma non sarà così perché vi è un intero mondo da scoprire. Accovacciato su di un gradone calcareo della Murgia orientale a dominio della Valle d'Itria, appena si entra nei vicoli e nelle piazzette si è avvolti dal profumo della carne cotta ai fornelli fuori dalle macellerie. I muretti a secco, le masserie storiche e i tipici tetti spioventi detti 'cummerse', tramandano un antico fascino orientale.

Ostuni tra calette e natura selvaggia

Se invece deciderete di affittare il vostro agriturismo in Puglia vicino alla provincia di Brindisi, Naturehouse.it non puo' che raccomandavi Ostuni. Stretta tra l'elegant Rosa Marina e l'oasi naturalistica di Torre Guaceto, si apre per venti chilometri la Marina di Ostuni e di Carovigno, in provincia di Brindisi: un tratto di costa che non ha nulla da invidiare al Salento o alle calette di Monopoli e Capitolo, pur essendo molto meno frequentata dai turisti. Perché qui è difficile trovare grandi alberghi, ristoranti di lusso, locali o discoteche alla moda e spesso anche il solo raggiungere il mare comporta una certa difficoltà per la mancanza di strade asphaltate. Ma sta proprio in questo la bellezza della marina: la presenza di una costa "nuda e cruda" immersa nella natura selvaggia, quella che è ormai molto difficile rintracciare girando per la Puglia. Siamo andati a visitare i luoghi più caratteristici della zona, caratterizzata da macchia mediterranea, piccole calette incastonate nella roccia, antiche torri e un mare cristallino.

Naturehouse.it consiglia inoltre la localita' di Villanova – È la frazione principale della marina di Ostuni. La sua importanza è dovuta soprattutto alla presenza del porticciolo, già presente in età medievale, su cui risalta la torre-faro di origine angioina. Si tratta del porto più grande da qui sino a Brindisi. Intorno a esso si sviluppano piccole casette, un tempo abitate dai pescatori e oggi sfruttate per locali e gelaterie. A nord del centro si trova la spiaggia più bella di Villanova: Cala dei Capperi che prende il nome dalla piante che la circondano.

Un microclima tutto Pugliese

Il clima in Puglia è tipicamente mediterraneo: le zone costiere e pianeggianti hanno estati calde, ventilate e secche e inverni molto miti. Le precipitazioni, concentrate durante l'autunno inoltrato e l'inverno, sono scarse e per lo più di carattere piovoso in pianura, mentre sull'altopiano delle Murge sono frequenti le nevicate in caso di correnti fredde da est. In autunno inoltrato e in inverno sono frequenti le nebbie mattutine e notturne nella Capitanata e sulle Murge. Le escursioni termiche tra estate e inverno sono notevolissime nelle pianure interne: nel Tavoliere si può passare dagli oltre 40 °C estivi ai -2 °C / -3 °C delle mattine invernali.

In quale periodo prenotare il tuo agriturismo in Puglia? 

Per prenotare il tuo agriturismo in Puglia, i periodi migliori per andare variano da Maggio fino a Ottobre, quando c'è una temperatura a piacevole or tiepido e a malapena precipitazioni. La temperatura media più alta in Puglia sono 31°C in agosto e quella più bassa è di 12°C in gennaio. La temperatura dell'acqua è compresa tra 14°C e 29°C. Il tempo e il clima di Puglia è adatto per una vacanze al sole.

Come scegliere un agriturismo in Puglia

Indubbiamente, scegliere un agriturismo in Puglia è il modo migliore per entrare nel vivo di una regione magica, piena di misteri, e per trascorrere un periodo di riposo stupendo, a contatto con la natura. Infatti, Il 13.8% del territorio regionale pugliese è interessato da aree naturali protette ed in particolare è caratterizzato dalla presenza di: 2 parchi nazionali; 3 aree marine protette; 16 riserve statali e 18 aree protette regionali. Ma come scegliere una struttura adatta a te e alla tua idea di vacanza da sogno nella natura?

Un buon punto di partenza per fare una scelta ottimale è quello di osservare i tipi di agriturismo in Puglia presenti sul nostro sito, Naturehouse.it. Guarda le nostre molteplici alternative: nonostante siano numerose, è davvero semplice selezionare! Anche se sono tutte immerse nel verde, ogni nostra opzione di agriturismo è unica: alcuni sono ubicate vicino a grandi centri e capoluoghi, altre a parchi e riserve naturali, altre ancora a piccoli villaggi caratteristici e pieni di charme. Alcune accettano cani, altre sono particolarmente adatte ai bambini, altre ancora sono ecologiche, con energia elettrica prodotta in loco grazie a pannelli solari e pale eoliche.

Per muoverti dentro le nostre opzioni: 

Escludere tutto quello che risulta essere non di proprio interest è un modo chiaro per limitare le opzioni. Per esempio, se vuoi stare prossimo alla spiaggia preferisci questa opzione ed escludi la montagna, se hai un animale da compagnia elimina le opzioni non pet-friendly. Impostare lo screening sulla base del numero di amici o familiari con i quali viaggerai semplifica la probabilità di incontrare unicamente strutture idonee. 

Seleziona i comfort che desideri

Se viaggi con uno o più neonati, seleziona un agriturismo con cucina a disposizione 24 ore su 24. In questo modo, non sarà difficile preparare un biberon a qualsiasi ora del giorno e della notte. Inoltre, alcuni agriturismi in Puglia dispongono di culle, fasciatoi e altri aiuti. Vorresti risiedere in un agriturismo in Puglia con piscina? Oppure gradiresti affittare delle biciclette o mountain bike per andare ad esplorare la zona circostante? Oppure hai bisogno di tenerti in forma in palestra? Alcune delle nostre opzioni tra i molti agriturismi in Puglia offrono tutto questo, quindi non scordare di preferire una soluzione su misura per te e la tua idea di vacanza perfetta.

Agriturismo in Puglia, una scelta ideal per le famiglie

Se viaggi con i tuoi figli, o con altri bambini piccoli, optare per un agriturismo in Puglia è la soluzione ideal. Non solo i più piccini avranno la possibilità di stare a contatto con la natura, ma potranno imparare molto sul cibo, sugli animali e sulla vita rurale. Infatti, un agriturismo è, per prima cosa, un'azienda agricola, che produce cibi in loco. Per questo, i bambini potranno vedere come si coltivano i vigneti, gli ulivi, ma anche interagire con gli animali della fattoria. Per un bambino cresciuto in città si tratta di una esperienza unica, perfetta per capire molte cose. Inoltre, si tratta di luoghi sicuri ed attrezzati, che permettono di entrare in contatto con la natura e con tutte le sue meraviglie in modo protetto. Potendo degustare i prodotti agricoli, anche gli adulti avranno la possibilità di provare cibi nuovi, nuovi sapori e consistenze. Si tratta di un luogo ove si avrà tutta la privacy e gli spazi necessari per una bellissima vacanza immersi nella natura, perfetta per dire addio allo stress, ai ritmi infernali della città.