Would you rather browse this website in English? Click here to switch to our English website.

Appartamenti Valle d'Aosta

Se cerchi una vasta gamma di appartamenti in Valle d'Aosta, immersi nel verde e perfetti per vivere una vacanza nella natura, sei nel posto giusto. Questa regione è la manna di tutti gli appassionati di montagna e di storia. Luogo di passaggio di molte popolazioni, fin dai tempi antichi, conserva le vestigia di molti castelli e strutture difensive, ma anche montagne enormi, tra le più alte del nostro paese.

Leggi di più su appartamenti Valle d'Aosta
Per saperne di più:

Appartamenti in Valle d’Aosta

Se cerchi una vasta gamma di appartamenti in Valle d'Aosta, immersi nel verde e perfetti per vivere una vacanza nella natura, sei nel posto giusto. Questa regione è la manna di tutti gli appassionati di montagna e di storia. Luogo di passaggio di molte popolazioni, fin dai tempi antichi, conserva le vestigia di molti castelli e strutture difensive, ma anche montagne enormi, tra le più alte del nostro paese. Qui si alzano, giusto per citarne qualcuno, il Monte Rosa, il Cervino, il Gran Paradiso, il Gran San Bernardo, il monte Bianco e non solo! Inoltre, la regione ospita centri dove sciare famosi in tutto il mondo, come Courmayeur, La Thuile e Cervinia, ma anche Aosta, splendida città piena di storia e cultura.

Tra i nostri appartamenti in Valle d'Aosta sicuramente troverai quello perfetto per te e i tuoi cari. Da soluzioni semplici, adatte a persone che vogliono solo avere un luogo dove tornare a dormire dopo essere state in giro tutto il giorno, ad altre più eleganti, sempre però immerse nella natura. Poi, alcune proposte di Casa nella Natura sono pensate per coppie, altre per famiglie più o meno numerose o per gruppi di amici. Senza scordare neppure gli appartamenti in Valle d'Aosta adatti a chi ha una mobilità ridotta, oppure a chi cerca un luogo pet-friendly. Sul nostro sito troverai sicuramente la soluzione perfetta e, nel caso, il nostro team di esperti è a tua disposizione, per aiutarti a prenotare o a selezionare l’appartamento per le tue prossime vacanze!

La fauna e la flora della Valle d’Aosta, la regina delle alpi

La flora che vedrai con uno dei nostri appartamenti in Valle d'Aosta brilla per la presenza di più di 2.000 specie diverse di piante e fiori. Dagli alberi da frutto, anche vigneti, che ricoprono i terreni collinari dedicati all’agricoltura, che si alternano a boschi di roverella e castagno, fino ai pascoli di alta quota, dopo le foreste più fitte, quando ormai ci sono solo fiori e poco più. Infatti, la vegetazione arborea si trasforma gradualmente con l’aumentare dell'altezza, passando dalle piante latifoglie a zone coperte solo di betulle e aceri montani, che lasciano poi lo spazio a foreste di sempreverdi aghifoglie. Tra queste, il pino cembro, una vera rarità in territorio italiano, presente quasi solo qui! Non mancano nemmeno esemplari di pino montano e di pino silvestre, di abete bianco e di abete rosso.

Più si sale, più il larice diventa il protagonista, con alcune eccezioni, come la zona del parco del Mont Avic. Qui, alle quote più alte, la pianta più comune da osservare è il pino uncinato. Tra i fiori campestri, presenti quasi solo in primavera, dobbiamo segnalare la grande presenza di flora rupicola, soprattutto rappresentata da ericacee, e del ginepro nano, di peonia, di Artemisia e di stelle alpine.Per quanto riguarda la fauna, il simbolo locale è lo stambecco, un animale molto presente nelle scarpate rocciose della Valle d’Aosta. Però, non è il solo. Divide il suo territorio con il camoscio, con la marmotta e anche con molti volatili, prima tra tutte l’aquila reale. Nelle zone più basse, non mancano i cervi, i caprioli e animali carnivori come volpi, lupi, tassi e faine. Qui è visibile, con un poco di fortuna, anche l’ermellino. Si tratta di un animale curioso, che tende a nascondersi e ad osservare gli umani, quando li trova sul suo cammino.

Cosa fare in una vacanza in uno dei nostri appartamenti in Valle d’Aosta

Questa regione è davvero piccola, schiacciata tra le montagne e a pochi km dalla Francia, ma è stupenda. Se deciderai di affittare uno dei nostri appartamenti in Valle d'Aosta, scoprirai perché è tanto amata dai turisti. Il territorio è incredibilmente ricco di bellezze naturali, ma anche di vestigia storiche e di centri artistici e termali. Perfetta per fare escursioni nella natura tutto l’anno, la Valle d’Aosta permette sciare, in stagione invernale, e fare escursioni 365 giorni all’anno. Ospita molti parchi naturali, tutti da scoprire. Oltre che per ospitare alcune tra le migliori e meglio conservate antiche vestigia risalenti al periodo romano, la Valle d’Aosta è famosa anche per offrire una affascinante collezione di castelli, che richiamano la storia antica locale. Quasi tutti sono visitabili e, spesso, ospitano eventi e rievocazioni storiche. Tra i più rilevanti, il Forte di Bard (forse il più famoso), il Castello di Graines, di Cly e di Chatel Argent, il Castello di Ussel, quello di Verrès, ma anche quelli di Fenis e di Issogne.

Se vuoi saperne di più sulla cultura e sulle tradizioni tipiche locali, non perderti il MAV- Museo dell’Artigianato Valdostano. Venne inaugurato nel 2009 a Villa Montana, nei pressi del castello di Fénis, e oggi offre una visione completa sull’artigianato locale e sulle usanze della regione, anche e soprattutto contadine. Per te che ami l’alpinismo, qui si trova il Gran Paradiso, la cima più alta completamente situata in suolo italiano. I percorsi più celebri per scalarlo partono sempre da Valsavarenche, passando dal Rifugio Chabod o, in alternativa, dal Rifugio Vittorio Emanuele II. Nella zona la popolazione è bilingue (italo-francese), con anche la presenza del patois, un dialetto franco-provenzale diffuso nelle tre regioni alpine ai piedi del Monte Bianco (Valle d’Aosta, Svizzera Romanda, Savoia ).

Il clima che troverai alloggiando in uno dei nostri appartamenti in Valle d’Aosta

Nonostante la piccola dimensione di questa regione, il clima può cambiare in modo significativo da una zona all’altra. Questo perché l’altitudine e la presenza di aree montuose fanno la differenza, creando microclimi locali piuttosto diversi. Più si sale, più il clima si trasforma in tipo alpino, con estati corte ed inverni che sembrano non finire mai, freddi e con molta neve. Però, ad Aosta non sempre è così: il vento chiamato föhn può far salire drasticamente le temperature anche in pieno inverno. per quanto riguarda la bella stagione, questa tende ad essere calda e con temporali estivi pomeridiani, brevi ed intensi. Poi, la maggior parte delle precipitazioni si concentrano in primavera e autunno. Cosa aspetti? Uno dei nostri appartamenti in Valle d’Aosta ti sta aspettando!