Would you rather browse this website in English? Click here to switch to our English website.

Capodanno montagna

Stai cercando dove trascorrere una vacanza di Capodanno diversa, magari in montagna? Sei nel posto giusto. Su casanellanatura.it, abbiamo selezionato per te le migliori proposte, in Italia ed in Europa, per le tue meritate vacanze di Fine Anno.

Leggi di più su Capodanno montagna
Per saperne di più:

Capodanno in montagna

Stai cercando dove trascorrere una vacanza di Capodanno diversa, magari in montagna? Sei nel posto giusto. Su casanellanatura.it, abbiamo selezionato per te le migliori proposte, in Italia ed in Europa, per le tue meritate vacanze di Fine Anno. Case, ville, appartamenti, bungalow, fattorie, baite, chalet e molto altro ti aspettano, per un capodanno diverso, lontano dal turismo di massa, dalle feste rumorose, ma vicino alla natura e a chi ami. Perfette per iniziare l’anno in modo speciale, tutte le nostre proposte sono filtrabili utilizzando il menù laterale. Per chi viaggia con il cane, con bambini, in coppia o in gruppi numerosi, con necessità speciali o meno, abbiamo davvero di tutto. Dai last minute ai weekend, da intere settimane a poche notti, dall’Italia fino in Francia, Spagna, Norvegia, Svezia, Germania, e molto altro.

Un Capodanno in montagna, tra animali e piante uniche

Sul nostro website troverai molte offerte, anche all’ultimo momento, perfette per scoprire le montagne europee a Capodanno. Però, il nostro paese è uno dei più magici, grazie alle Alpi, la catena montuosa che condividiamo con alcuni paesi limitrofi e che è famosa in tutto il mondo per la sua bellezza. Si tratta di un habitat naturale delicato e di particolare valore e splendore, dove convivono una pluralità di ecosistemi unica al mondo. La flora varia man mano che aumenta la quota. Fino ai 900 metri s.l.m. massimo troverai boschi di latifoglie e di pini, intervallati da colture e zone di alpeggio. Salendo fino a, massimo, 1-600 metri s.l.m. il territorio cambia, con foreste di conifere, per lo più abete rosso, ma anche cembro e larice e, salendo ancora, troverai pini, rododendri e di ginepri, e poi solo spazi aperti, campi pieni di fiori dove pascolano animali domestici e no. Dopo di questi, rocce e ghiacciai. Tra gli animali che potrai ammirare con una vacanza in montagna a Capodanno, l’orso bruno, il lupo, il gipeto, il grifone e la lince sono sicuramente i più rari, ma non mancano nemmeno volpi, caprioli e camosci, lepri, scoiattoli, ricci, faine, tassi ed altri roditori.

Capodanno in montagna: cosa potrai vedere e fare?

Dimentica le feste in discoteca, la confusione e l’odore di petardi scoppiati, e preparati a scoprire antiche tradizioni locali. Per esempio, potresti recarti in borghi di montagna dove, a fine anno, si brucia ancora oggi un fantoccio che ricorda l’anno appena trascorso, potresti assistere a concerti tipici in piazza, degustare delizie locali e molto altro. Però, se non ti piace la celebrazione in gruppo, puoi anche decidere di trascorrere fine anno in modo diverso, con chi ami. Preparare una cena tipica e goditela davanti al camino di una baita, per esempio, è un ottimo modo per iniziare l’anno nuovo con chi ami.

Oppure, perché non fai dello sport? Potresti trascorrere Capodanno in montagna sulla neve, magari sfruttando il fatto che molti impianti offrono percorsi illuminati la notte in questa celebrazione! In Italia come in Europa, avrai solo l’imbarazzo della scelta. In Lombardia, ad esempio, il Ghiacciaio Presena, Pizzo Groppera o Madesimo. Ma vale la pena anche conoscere San Martino di Castrozza in Trentino, Cervinia (Valle d’Aosta) e Sestriere (Piemonte). Fuori dal nostro paese, invece, ti consigliamo il famoso Stubaier Gletscher, in Austria, che ospita la funivia a 3 funi più lunga della regione delle Alpi, ma anche la vicina Saalbach.

Insomma, con tutta l’Europa a disposizione, dovrai solo scegliere dove vuoi passare il tuo Capodanno in montagna (e nel verde!) in Europa!