Case vacanza Sardegna

In Sardegna le bellezze naturali, storiche, culturali sono, indiscutibilmente da sempre, un forte elemento capace di attrarre turisti da tutto il mondo. Indubbiamente, per poter andare alla scoperta delle sue bellezze naturali la formula case vacanza Sardegna è molto utile, poiché fornisce un eccellente punto base per muoversi comodamente in piccoli viaggi giornalieri, senza mai rinunciare al confort che solo una casa può dare.

Scopri di più riguardo alle case vacanze in Sardegna

Insieme diamo il nostro contributo a progetti naturalistici locali

Maggiori dettagli

Casa vacanze Sardegna

La Sardegna è una destinazione turistica molto popolare, non solo tra gli italiani, ma tra i turisti di tutto il mondo. Oltre alle meravigliose distese di sabbia bagnate dal mare cristallino, qua, potrai godere di splendidi panorami, magari dalla terrazza della tua casa vacanze, e di incantevoli villaggi, dove il tempo sembra essersi fermato. Il clima caldo e secco, la ricchezza dei paesaggi, la deliziosa tradizione gastronomica, la cultura antichissima e le sue pittoresche cittadine, rendono la Sardegna una destinazione ideale per gruppi di amici, famiglie o per coppie. Sul nostro sito, potrai trovare case vacanze adatte ad ogni gusto ed esigenza, così come baite, bungalow o appartamenti nella splendida cornice sarda.

Situata a poco più di 10km dalla costa còrsa, la Sardegna è una destinazione di indiscutibile fascino e straordinaria bellezza. L’isola vanta di acque e spiagge tra le più belle d'Europa, e che, senza ombra di dubbio, hanno poco da invidiare a paradisi tropicali, quali Caraibi, Polinesia o Maldive. La Sardegna non si smentisce mai, ed estate è una delle mete marittime più gettonate in Europa. Le sue spiagge di sabbia bianca finissima, le suggestive isolette rocciose sparse a largo della costa, il mare color turchese, i fondali vivi e il sole splendente tutto l'anno, sono solo alcune dei motivi di orgoglio dell'Isola. A rendere questa località ancora più attraente ed affascinante, è la sua ricca vita mondana in contrasto con la tradizione povera locale, fatta di pastori e pescatori. Qui, potrai esplorare l'entroterra, fatto di magnifici paesaggi, misteriosi nuraghi, menhir e tombe giganti, o affittare una barca e scoprire le calette incastonate nel mare color smeraldo.

Sembra un sogno vero? E invece con casanellanatura.it è realtà... Prenota ora la tua casa vacanza in Sardegna e goditi un viaggio indimenticabile!

Scopriamo la terra sarda

Montagne, pianure, fiumi, spiagge lunghissime, mare limpido e numerosi ecosistemi che ospitano variegate tipologie di flora e fauna... la natura sarda è questo e molto altro!

La Morfologia dell'Isola

La Sardegna è la terza regione italiana per superficie e fa parte dell’Italia insulare. Le montagne coprono poco più del 13% del territorio, le colline quasi il 70% e le pianure circa il 18%. Dunque, si può affermare che monti e colline ricoprono la maggior parte della regione, con vette che arrivano fino a 335 metri sul livello del mare, e le pianure più note sono il Campidano e la piana della Nurra. La Sardegna presenta diversi fiumi e corsi d'acqua, di cui Ia maggior parte sono di carattere torrentizio. Grazie a questa abbondanza, i fiumi più estesi e dalla maggior portata, sono stati bloccati da dighe, col fine di creare laghi artificiali. Questi, sono una risorsa imprescindibile nella stagione estiva, che, a causa del clima cado e secco, richiede molta acqua anche per far fronte ai numerosi incendi. Infine, la Sardegna è caratterizzata da lunghe coste generalmente sabbiose, che si contrappongono ad alte scogliere frastagliate, caratteristiche dell'isola.

La flora e la fauna della regione sarda

La Sardegna è ricca di varietà di flora e fauna. Il territorio è prevalentemente caratterizzato dalla macchia mediterranea, costituita da cespugli, arbusti e foreste sempreverdi. Tra le piante più comuni e diffuse, ricordiamo il leccio, la roverella, la sughera, il mirto, l’agrifoglio e l’acero tribolo. Percorrendo la regione, in macchina o a piedi, noterai moltissimi oleandri dalle mille sfumature di rosa, e pale di fichi d'india. Essendo la Sardegna un’isola, inoltre, presenta anche una ricca flora acquatica, caratterizzata principalmente da alghe, le quali contribuiscono a mantenere l'acqua limpida e cristallina.

Passando poi alla fauna, le specie caratteristiche sono quella del cinghiale sardo, la volpe sarda ed il gatto selvatico sardo. Altri mammiferi abbondantemente diffusi, poi, sono la capra sarda, l’asinello bianco ed il cavallino della Giara, un animale secolare tipico della zona. Per quanto riguarda la fauna avicola, sono molto comuni i rapaci, come gli avvoltoi e i grifoni. Tra gli uccelli troviamo poi, il fenicottero rosa, il fringuello, il picchio rosso, la cinciallegra, la ghiandaia ed il gabbiano corso. Essendo un territorio caratterizzato da clima caldo ed arido, la Sardegna ospita anche numerosi rettili, come lucertole, testuggini, bisce e serpenti. Infine, la fauna marina è una delle più ricche, ed è caratterizzata da coralli, spugne, pesci, aragoste, granchi, paguri, gamberi, meduse, ricci di mare, ma anche delfini e foche monache.

Cosa fare in Sardegna

Molte sono le attività da fare, alloggiando in una delle nostre opzioni di case vacanza immerse nella natura sarda. Scopriamone alcune insieme!

Vita da spiaggia: mare, sole e vento

Sei un amante del mare? Beh, in Sardegna non ti annoierai di certo! Prenota una casa mare e sbizzarrisciti con le infinite attività acquatiche che quest'isola offre. Per chi è alla ricerca di pace e tranquillità, non dovrà far altro che stendere il proprio telo mare e godersi il relax. Leggi un libro sotto il tuo ombrellone, sorseggia una bibita fresca o passeggia sul lungomare. Se invece, hai un'anima più sportiva, qui potrai metterti alla prova con sport come lo sci d’acqua, il wakeboard, jetski, flyboard, parasailing o paddleboard. Inoltre, sull'isola soffia il maestrale, che, oltre a dare frescura nei giorni particolarmente torridi, la rende una meta da sogno per praticare windsurf, kitesurf, vela, catamarano o anche solo per far volare coloratissimi aquiloni.

Dai porti sardi, poi, salpano tutti i giorni numerosissime barche turistiche che portano alle isole circostanti. Da non perdere è sicuramente l'arcipelago della Maddalena, dichiarato patrimonio dell'umanità UNESCO, l'isola di Asinara, Tavolara, Molara, Santa Maria e Santo Stefano. Infine, se vuoi immergiti nelle acque profonde e limpidissime, pratica snorkeling, scubadiving, o affitta un pedalò per andare alla scoperta delle magiche insenature nascoste e infinite calette.

Esplora una terra misteriosa

Per gli amanti della storia, la regione è ricca di reperti archeologici che convivono con la vegetazione locale, i un abbraccio senza tempo. Soggiorna in un agriturismo tradizionale o in un casale rurale e scopri questa terra. Nuraghi e borghi nuragici, Tombe dei Giganti e Pozzi Sacri, Dolmen e Menhir, Domus, siti di origine fenicio-punica e romana, oltre a residui della dominazione catalana. Senza ombra id dubbio, i Nuraghi sono uno degli emblemi di questa regione così amata, e il complesso archeologico più rilevante è quello di Barumini, anche se molti siti minori sono sparsi in tutto il territorio regionale. L'isola preserva una storia millenaria che si narra al mondo in una meravigliosa commistione tra realtà e mitologia in una terra tutta da scoprire. Parlando di tradizioni, tra le più note troviamo la caratteristica Cavalcata Sarda, i Candelieri, i balli sardi e il “Canto a Tenore”, un canto corale dichiarato patrimonio dell’umanità dall’UNESCO.

Una vacanza a contatto con la natura

Non ti abbiamo ancora convinto a prenotare una casa in Sardegna? Se sei un amante della natura, qua potrai esplorarla da cima a fondo. Sono, infatti, moltissimi gli itinerari da fare a piedi o in bicicletta, i percorsi escursionistici e le riserve naturali da scoprire. Qui, potrai praticare birdwatching o anche percorrere colli e spiagge in sella a un cavallo. Alloggia nelle strutture di glamping e dormi all'aria aperta, senza rinunciare ai comfort. Tra i torrenti, divertiti con il rafting, o, se non soffri di vertigini lanciati con il parapendio e sorvola i magnifici paesaggi. Non perderti, inoltre, le degustazioni di vini e formaggi locali che quest'isola offre.

Le bellezze naturali che si possono ammirare in Sardegna

Tra parchi nazionali, parchi regionali, aree naturali protette e via dicendo, le attrazioni sarde sono davvero tante. Una fantastica occasione per visitarle è data, senza dubbio, dalle case vacanza in Sardegna.

Parco dell’Arcipelago di La Maddalena

Istituito nel 1994, il Parco dell’Arcipelago di La Maddalena è un luogo di grande attrattiva naturale. Di fatti, ha una superficie marina di oltre quindicimila ettari, mentre quella terrestre è oltre cinquemila ettari, il tutto su un fronte che è di quasi duecento chilometri di coste.

Parco Nazionale dell’Isola dell’Asinara

Istituito nel 1997, il Parco Nazionale dell’Isola dell’Asinara è un’area naturale protetta di particolare pregio. Eterogenea geologicamente parlando, l’isola dell'Asinara è caratterizzata, da un punto di vista naturale, dalla macchia mediterranea e dalla presenza di una fauna particolarmente ricca che annovera, tra l’altro, il cinghiale sardo e il muflone.

Area del Parco Nazionale del Golfo di Orosei e del Gennargentu

Istituita nel 1998, l’Area del Parco Nazionale del Golfo di Orosei e del Gennargentu ingloba un’area che è di quasi settantaquattromila ettari. Dato che è un’area particolarmente eterogenea, da un punto di vista paesaggistico come pure geologico, ha numerose particolarità che rendono avvincente una sua visita. Infatti, è anche una delle più selvagge e affascinanti aree.

Parco naturale regionale Molentargius – Saline

Istituito nel 1999, il parco naturale regionale Molentargius – Saline, è una tra le più importanti oasi naturalistiche di tutta Europa. Infatti, qui si possono ammirare, tra l’altro, numerose specie protette di uccelli. Andando a concludere, alloggiando presso le case vacanza Sardegna, tutti potranno programmare le proprie vacanze in maniera tranquilla e rilassante, sapendo di poter avere a propria disposizione una casa vacanza perfettamente attrezzata e accogliente, pronta a permetterci di visitare le tante bellezze della Sardegna. Insomma, questa regione ha molto da offrire, e molto da scoprire. È perfetta per i viaggi in famiglia, ma anche per una coppia che cerca stimoli romantici e per viaggiatori solitari, alla ricerca di inspirazione in una natura selvaggia, ma amica.

Sardegna, una regione dai mille volti

Il litorale sardo accoglie eden ricchi di fascino, cittadine, porti meravigliosi e una natura ancora selvaggia. L'isola riesce a soddisfare tutte le necessità: relax, sport, divertimento e vita mondana. Tutto ciò ha fatto della Sardegna una delle maggiori mete turistiche in Italia, che sia per un weekend o per una vacanza di un mese. Vediamo insieme alcune delle località presenti sul nostro sito!

Palau e Santa Teresa di Gallura

Palau, a estremo nord della e di fronte al parco dell’arcipelago della Maddalena, è una meta perfetta per alloggiare in una casa vacanze. Di giorno, potrai godere di mare, sole, bancarelle, negozietti e mercatini, mentre la sera potrai divertirti tra locali ed eventi che animano la città. Se invece, stai pensando di andare in inverno, qui, non perderti il vivace carnevale. Simbolo di Palau è la roccia dell’Orso, che si affaccia sul mare, e merita una visita. La città è circondata da spiagge splendide e paesaggi affascinanti, come quello di Capo d’Orso dove troverai tombe, resti di età neolitica e fortezze. Verso, Santa Teresa Gallura, poi, potrai ammirare il paradiso naturalistico dell’Isola dei Gabbiani.

Se invece, soggiornerai a Santa Teresa Gallura, rimarrai estasiato dal piccolo borgo turistico, animato da aperitivi e musica live. Le sue acque color smeraldo sono il tratto tipico della cittadina e sono state premiate con la nota Bandiera Blu. Tra le spiagge più belle, ricordiamo La Marmorata, la Cala Sambuco, la Cala Balcaccia e santa Reparata. Simbolo della città è lo spettacolo di Cala Grande, caratterizzata da natura, calette e pareti in granito. Mentre, avvicinandoti a Palau, potrai trovare le piscine granitiche della Valle dell’Erica e la Conca Verde.

Olbia e San Teodoro

Olbia, è la più importante città portuale del nord della Sardegna, nonché centro economico della Gallura. La città ha una antichissima storia, e per questo motivo, è ricca di arte, architettura e reperti risalenti all'età preistorica, all'antica Grecia, alla dominazione romana e anche al periodo cristiano. Prenota un appartamento vacanze e goditi ciò che questa città ha da offrire. Questa, inoltre, è una meta comodissima, grazie alla presenza del porto dove attraccare in traghetto, dell'aeroporto e dei mezzi di trasporto. Olbia offre davvero tutto, dalla cultura al divertimento, ed è vicinissima a meravigliose località balneari e tesori naturalistici. La città, infatti, si affaccia sul golfo che protegge la riserva di Tavolara e dà accesso alla celebre Costa Smeralda.

San Teodoro, poco distante da Olbia, è un'altra località consigliatissima per adulti e giovani. Qua, potrai passeggiare per il centro, goderti la spiaggia o partire alla scoperta della natura circostante. Tra le spiagge imperdibili, ci sono: la Cinta, Cala Brandinchi, Lu Impostu, la Marina di Puntaldìa, Cala Ginepro, e la spiaggia di Coda Cavallo. Qui, oltre al mare, troverai anche la spettacolare laguna di San Teodoro, dove potrai avvistare fenicotteri rosa e esemplari di cavaliere d’Italia.

Porto Rotondo e Porto Cervo

Punte di diamante della Gallura, sono Porto Rotondo e Porto Cervo, due tra le mete più amate internazionalmente, situate a pochi chilometri da Golfo Aranci. Affitta una meravigliosa villa a Porto Rotondo, e vivi una vacanza da sogno. Questi, sono considerati i posti più chic e glamour d'Italia, in cui sfarzo e ricchezza non mancano di certo.

Di giorno, rilassati a bordo di una barca, o sulla spiaggia, mangiati un buon gelato in riva al mare ed esplora le isolette limitrofe. La sera, invece, non perderti il porticciolo dove sono attraccati spettacolari Yachts, un'ottima cena al ristorante e una festa in uno dei mille locali della zona. Porto Cervo, poi, è la capitale della Costa Smeralda, ed ogni anno, attira ricchi imprenditori e personaggi famosi internazionali. Il borgo è veramente caratteristico e in centro, troverai tantissimi negozi, vetrine, boutique e piazzette pittoresche. Tutt’attorno sorgono locali e ristoranti prestigiosi ed alberghi di lusso. A pochi passi dal centro turistico incontrerai spiagge mozzafiato ed isolotti da esplorare.

Alghero

Alghero è una delle città più conosciute e visitate dell’Isola, grazie alla sua straordinaria bellezza e anche alla presenza dell'aeroporto. Il litorale è noto come la Riviera del Corallo, così denominato perché qui vive un'enorme colonia di corallo pregiatissimo. Tra le spiagge da non perdere ci sono le Bombarde, il Lazzaretto, la spiaggia di Mugoni, e il Lido di San Giovanni, situato proprio a due passi dal centro città. L'intera costa di Alghero è protetta dall’area marina di Capo Caccia, tra cui spicca la meravigliosa grotta di Nettuno. La città presenta, oltre a tesori naturalistici e splendide spiagge, anche un affascinante centro storico, fatto di viuzze, vicoli, piazze caratteristiche, cattedrali e monumenti, e casette dalle mura gialle e tetti rossi.

Il clima paradisiaco della Sardegna

In Sardegna il clima è quello mediterraneo, caratterizzato da inverni miti e corti, e lunghe estati calde e soleggiate, temperate, però, dalle brezze che soffiano spesso sul territorio. In pianura e sulle coste, la temperatura media di gennaio è di circa 10 gradi, mentre quella di agosto gira attorno ai 30-35 gradi. La Sardegna è un'isola ventosa, specialmente nel periodo che va da ottobre ad aprile, grazie al maestrale, un vento che viene da nord-ovest, il potente e il caldo scirocco, che viene dall'Africa. Nonostante il vento e la brezza, l'isola è protetta dal freddo e dalle onde. Tuttavia, sulle colline e montagne la neve cade spesso nei mesi invernali.

Le nostre proposte uniche

Casanellanatura.it ti offre la possibilità di soggiornare in una casa unica in mezzo alla natura della Sardegna, distanti dallo stress e dal caos cittadino. Qui, gli ingredienti essenziali sono il relax ed il divertimento, il verde e il mare ed il sole dorato. Le nostre opzioni sono veramente per tutti i gusti! Soggiorna in una incantevole casa con piscina, dove poter pucciare i piedi con in mano un drink. Oppure, se stai cercando un'esperienza più avventurosa, alloggia in una casa sull'albero, o anche in un bellissimo chalet. O anche, se preferisci non dover pensare a preparare la colazione o rifare i letti, prenota un b&b in Sardegna. L'isola è la meta ideale durante tutto l'anno, che sia per le vacanze di Pasqua, o per festeggiare il Capodanno in modo alternativo. Infine, ti offriamo numerose proposte per una vacanza last minute, così che non dovrai mai rinunciare a un viaggio da sogno.

Allora, che state aspettando ancora? Affrettatevi e correte a prenotare la vostra vacanza dei sogni con Naturehouse!

Scopri il nostro nuovo look

È un piacere vederti! Il nostro sito web ha ricevuto un nuovo look, che si adatta molto meglio. Tutto il resto funziona come sei abituato. Cosa ne pensi del nostro nuovo look?