Casa vacanze Calabria

Vuoi affittare una casa vacanza in Calabria? Oppure cerchi un B&B o un agriturismo in questa regione? Allora sei nel posto giusto! Sul nostro sito, naturehouse.it, troverai svariate case per le tue prossime vacanze in Calabria, diverse ma tutte con qualcosa in comune: sono sempre situate nella natura, particolarmente lussureggiante in questa bellissima regione in Italia. 

Scopri di più riguardo alle case vacanze in Calabria

43 Nature houses

Vuoi affittare una casa vacanza in Calabria? Oppure cerchi un B&B o un agriturismo in questa regione? Allora sei nel posto giusto! Sul nostro sito, naturehouse.it, troverai svariate case per le tue prossime vacanze in Calabria, diverse ma tutte con qualcosa in comune: sono sempre situate nella natura, particolarmente lussureggiante in questa bellissima regione in Italia.

In Calabria le bellezze naturali, storiche, culturali sono, indiscutibilmente da sempre, un forte elemento capace di attrarre turisti da tutto il mondo. Indubbiamente, per poter andare alla scoperta delle sue bellezze naturali la formula case vacanza Calabria è molto utile, poiché fornisce un eccellente punto base per muoversi comodamente in piccoli viaggi giornalieri, senza mai rinunciare al confort che solo una casa può dare. Nonostante ciò, ce ne sono di tutti i tipi per tutti i gusti. Ci sono case sull’albero, tende safari, siti glamping, yurte, case famiglia, tiny houses, ville lussuose, case con piscina, bungalow, agriturismi, casolari, casette di legno, baite, van e chi più ne ha più ne metta per un perfetto pernottamento nella natura. La scelta è varia come vari sono i posti in cui queste nature houses sono situate. Verrete a scoprire di luoghi mai visti prima con paesaggi unici e senza fiato, soprattutto nella calda Calabria, una chicca Italiana per quanto riguarda la natura e le sue bellezze. Molti italiani, ma anche molti turisti accaniti, dicono che la Calabria sia una delle migliori regioni d’Italia. Questa affermazione è da vedere, anche in base alle proprie e soggettive preferenze ma ciò che è certo è che di sicuro è una regione da lasciar senza fiato chiunque la visiti. I suoi paesaggi, il suo mare, i suoi locali, la sua vegetazione, la cultura e la tradizione, si insomma chi più ne ha più ne metta. E’ una regione da visitare sicuramente!

La Calabria, una terra da scoprire

Questa regione, anche se bellissima, viene spesso non presa in considerazione dal turismo tradizionale. La Calabria, nell'estremo sud dell'Italia, appena a sud di Napoli, è delimitata a nord dalla Basilicata, a est dal Mar Ionio e ad ovest dal Mar Tirreno. La regione è direttamente di fronte all'isola di Sicilia, che è separata solo dallo stretto di Messina. La regione si estende per più di 15000 chilometri quadrati, abitati da più di due milioni di persone, soprattutto nella capitale, Catanzaro. Però, è anche nota per i suoi parchi naturali e le sue aree verdi protette.

Tra queste, le principali sono:

  • Parco Nazionale del Pollino

Con una area di quasi 200.000 ettari compresi tra le regioni della Calabria e della Basilicata, il Parco Nazionale del Pollino è l’area protetta più estesa d’Italia. Emblema del parco, il pino loricato perdura radicato sui pendii del massiccio del Pollino, insieme a molte piante proprie degli ambienti di montagna più freddi. Per esempio, faggi, abeti bianchi, ma anche praterie e vivacissime macchie di genziane, e boschi di cerro e leccio. Una visita al Parco è doverosa per gli amanti della natura (come te), soprattutto di quella più intatta e impervia, ma anche per chi si dedica al trekking e all’escursionismo, oppure al rafting ed al torrentismo.

  • Parco Nazionale della Sila

Il Parco Nazionale della Sila include alcune fra le zone più incantevoli e inesplorate della Calabria; custodisce aree di ragguardevole importanza ambientale della Sila Piccola, della Sila Grande e della Sila Greca, e annovera 3 dei 6 laghi artificiali dell’altopiano omonimo. Qui potrai camminare tra boschi di pino laricio, di abete bianco e di faggio, che rendono il Parco Nazionale della Sila l’ambiente ideale per animali come lupi, caprioli, cinghiali, daini, scoiattoli e gatti selvatici. Durante a tua vacanza in Calabria, potrai esplorare questa riserva a piedi, a cavallo o in mountain-bike, oppure dedicarti al birdwatching e alla fotografia naturalistica, ma anche osare una gita in barca a vela o in canoa. Se deciderai di partire in inverno, sappi che qui si può lo sci alpino e lo sci di fondo.

  • Parco Nazionale dell’Aspromonte

Il Parco Nazionale dell’Aspromonte si trova nella provincia di Reggio Calabria e prende il nome da un massiccio montuoso. Una delle peculiarità cardinali del Parco è la ripidità del dislivello: in pochi chilometri si passa da 1955 metri di altitudine (quelli del picco di Montalto) al livello del mare. L’ambiente è contraddistinto da molteplici fiumiciattoli d’alta quota che, prima di convertirsi in energiche fiumare, danno vita a erte cascate, come quelle di Forgiarelle e Maesano. Se ami gli sport all’aria aperta, il Parco Nazionale dell’Aspromonte è pieno di itinerari nel mezzo della natura incontaminata, che ti aspetta per mostrarti le sue bellezze di natura ancora intatta, senza contatti quasi con il mondo umano. Nel Parco potrai divertirti a praticare l’escursionismo, l’arrampicata su roccia, il torrentismo e lo sci di fondo.

  • Parco Naturale Regionale delle Serre

Il Parco Naturale Regionale delle Serre è racchiuso tra l’Aspromonte e la Sila, è attraversato da due importanti catene montuose ed è contraddistinto dalla presenza di boschi, gole, corsi d’acqua e cascate. La vegetazione, molto ricca, è caratterizzata da molte specie vegetali, tra le quali e predominanti sono l’ontano comune, la quercia, il pioppo, il castagno, il faggio, il larice e l’abete bianco. In realtà, in alcuni punti si trovano aree con la tipica vegetazione della macchia mediterranea, composta da arbusti e piante aromatiche. Il Parco regionale delle Serre è perfetto se ami passeggiare in itinerari e sentieri immersi nella natura, ma anche se ti dedichi al trekking, il torrentismo, l’escursionismo a piedi, a cavallo o in mountain bike.

Questi 4 parchi non sono le sole aree tutelate della regione; qui potrai scovare anche un’area naturale marina protetta (a Capo Rizzuto), ben due oasi (il Bacino dell’Angitola e gli Scogli di Iscaaree) e anche molteplici riserve naturali di dimensioni minori (tra tutte, ricordiamo Coturelle Piccione, la Foce del Crati, Gallopane, la Macchia della Giumenta S.Salvatore, la Serra Nicolino Piano d’Albero e la Valle del Fiume Lao). Insomma, se ami la natura, in Calabria sei nel posto giusto!

Flora e fauna calabrese

Per quanto riguarda la flora calabrese, le foreste sono state gravemente distrutte in parte da incendi quindi di conseguenza anche molti tipi di vegetazione sono stati spazzati via. Nonostante ciò, essendo la Calabria moderatemene popolata come regione, moltissima è la vegetazione naturale che copre l’area. Sul lato ionico, macchia mediterranea relativamente sviluppata, al contrario di molte altre regioni del sud Italia, presenta arbusti sempreverdi come l’erica, il mirto, il rosmarino, il ginepro, l’alloro ed il lentisco. Più folta invece sul lato tirrenico dove si possono trovare fitte boscaglie comprendenti anche lecci, querce da sughero ed oleastri. Lungo le fiumare sono invece presenti moltissimo gli oleandri. Piante dal fiore molto bello. Alle quote medie si trovano invece boschi di querce e castagni; poi al di sopra dei 1.000 metri, il piano del faggio, talora misto ad abeti e pini. I suoli cristallini dei rilievi calabri, freschi e poco permeabili, consentono la formazione di foreste veramente formidabili per l’ambiente appenninico, con un ricco e bellissimo sottobosco naturale. Per quanto riguarda la fauna invece, si avvistano spesso il daino, il capriolo, il cinghiale, la volpe, il gatto selvatico, il lupo e, tra gli uccelli, numerosi rapaci, tra cui anche alcuni esemplari di aquila e falco reale.

Cosa vedere assolutamente in Calabria

La Calabria oltre ad essere la punta dello stivale, una bellezza sconfinata per quanto riguarda spiagge ed acqua cristallina, è anche una chicca di storia e di bellezze naturali. Qui di seguito elencati troverete alcuni dei posti migliori da visitare per quanto riguarda natura e storia. Al primo posto troviamo Scilla, un borgo marinaro famoso ovunque per le sue spiagge fantastiche e la sua eleganza unica. Caratteristico per i suoi stretti e pittoreschi vicoli. Molto frequentato in estate. Poi al secondo posto abbiamo Tropea, una cittadina balneare famosa per la sua spiaggia, il costone di roccia dove è situata la cittadina e ovviamente, come avrete già sentito parlare, le cipolle rosse. Paesino gettonato in Calabria. Pizzo, un’altra cittadina costiera situata vicino a Tropea e spesso associata con essa, è conosciuta per il suo tartufo ed il paesaggio marino che si vede dalla punta del castello a cima città. Al quarto posto abbiamo poi l’isola di Capo Rizzuto, la quale sorge a pochi chilometri da Crotone. Qui è possibile osservare i resti delle fortificazioni del Castello Feudale. Da non dimenticarsi ‘l’Orologio’ e la Porta del borgo medievale che separa la città vecchia da quella nuova. Un posto perfetto per gli amanti della storia e dell’architettura. Assolutamente da considerare per una vacanza all’insegna non solo della calma e del relax ma anche della storia. Al quinto ed ultimo posto invece, abbiamo Scalea, una bellissima località sulla costa amata da moltissimi Italiani e turisti. Da sul Mar Tirreno, nella parte più a nord della regione. Essa segna a sud il Golfo di Policastro, zona stupenda per famiglie o chiunque sia alla ricerca di vacanze da passare in spiaggia all’insegna si splendidi panorami mozzafiato che rimarranno nel cuore. Quindi, se siete alla ricerca di natura, calma, relax, mare, lunghe spiagge, storia, paesini arroccati, buon cibo e tanta cultura e tradizione, la Calabria è la regione italiana che fa a modo vostro. Incuriositevi e dateci una bella occhiata.

Piatti tipici della regione Calabria

La Calabria gode di un clima perfetto per ottenere prodotti di ottima qualità. Qui di seguito troverete alcuni dei piatti tipici calabresi conosciuti in tutta Italia ed anche all’estero. Al primo posto abbiamo il pasticcio di bietole e patate, un piatto unico facile da cucinare al forno, ricco e gustoso, perfetto per far mangiare le verdure anche ai bambini, grazie ai suoi forti sapori. Poi si piazzano le polpette di melanzane. La ricetta originale comprende la carne, ma in Calabria sono molto più comuni quelle di melanzane fritte, molto gustose e più leggere di quelle di carne, quindi facili da mangiare anche sotto i 40 gradi che si registrano in estate. Al terzo posto abbiamo le aringhe alla calabrese: filetti di aringa bagnati in acqua salata ed insaporiti poi con olio, aglio, peperoncino e lasciati cuocere in padella in modo che tutti i sapori vengano assorbiti dai filetti, poi consumati di solito insieme a del pane. Poi abbiamo le zeppole, dolcetti semplicissimi fritti fatti di farina, uova, zucchero, Marsala ed alloro. In Calabria poi, è tradizione riempire quasi tutte le verdure e cuocerle poi al forno. Si hanno quindi peperoni, zucchine, pomodori, melanzane, cipolle, tutte ripiene di carne macinata, pan grattato, peperoncino e acciughe. Verdure super saporite! Per quanto riguarda la pasta invece, si trovano gli ziti con tonno, acciughe e pomodorini, una pasta veloce e super saporita. Come ripieno per panini si trova il saporitissimo Morsello, guanciale cotto con aglio, alloro, olio, pomodorini e peperoncino, un ripieno perfetto che fa da immagine agli ingredienti tipici calabresi. Un altro piatto di carne è l’agnello del pastore: agnello cotto con cipolle, olive, rosmarino, si insomma un sogno per il palato e per gli amanti della carne d’agnello. Come dolci abbiamo le nepitelle, calzoncini dolci ripieni di marmellata d’arance, mandorle, fichi secchi, cannella, noci ed uvetta, tipiche della regione ma dal gusto particolare, che potrebbe anche non piacere a tutti. Come ultimo piatto abbiamo un altro dolcetto che può suonar strano, ma delizioso: melanzane al cioccolato. Si, avete capito bene, melanzane al cioccolato. Accoppiata un po' strana vero? Ve lo posso assicurare che sono deliziose. Sono semplici melanzane cotte e ricoperte di cioccolato fondente e marmellata di amarene. Che bontà! Assolutamente da provare se si decide di visitare la regione. Non tiratevi indietro a provare i piatti ed i prodotti tipici della regione che decidete di visitare, perché sono piatti e prodotti che troverete solo li! Quindi, provate tutto ciò che potete ed il vostro palato vi ringrazierà.

Case vacanza nella natura della Calabria

Nel nostro sito troverai molte opzioni per le tue case vacanze in Calabria, perfette per te che cerchi una vacanza unica ed indimenticabile. Per selezionare l’opzione migliore per te, decidi in quante persone sarete, se ci saranno bambini piccoli (in questo caso, è meglio una casa con cucina!), se vuoi andare al mare o in montagna, se ti piacerebbe praticare alcuni sport e così via. Molte sono le attività che si possono fare una volta che si è deciso di fare le proprie vacanze in Calabria. Si può fare snorkelling, surf, waterskiing, paddling se si è amanti dell’acqua, o skydiving e paracadutismo se si è invece amanti dell’avventura. Attività più semplici ed adatte a tutti sono invece lunghe camminate nel verde o in spiaggia, cavalcate a cavallo nella natura, picnic e corsi di cucina. Alcune delle nostre case accettano cani, altre noleggiano biciclette o cavalli, mentre altre ancora funzionano con energia verde al 100%. Insomma, abbiamo davvero di tutto.

La nostra opzione preferita, in ogni caso, rimane l’agriturismo: non solo si tratta di una soluzione immersa nel verde e, a volte, capace di offrire molti lussi e comfort, come piscine, ma ti permetterà di conoscere la realtà agricola della Calabria, parlare con gli abitanti locali, provare i prodotti del territorio e ricaricare le energie. Se ami camminare, ricordati che, poiché questa parte dell'Italia è ancora relativamente sconosciuta, non ci sono molti cammini da fare a piedi mappati. I percorsi che puoi seguire qui sono spesso non battuti e non collegati in modo ottimale. Ciò renderà la tua vacanza ancora più emozionante! Sei un amante dell’avventura e vuoi fare una vacanza immersa nel verde in Calabria? Cosa state aspettando? Prenotate!

Immaginate di svegliarvi con il cinguettio degli uccellini, il profumo di natura e di aria fresca che sfiora la vostra pelle. Cosa c’è di meglio? Appena svegli, decidete di farvi un caffè e di godervelo in terrazzo accompagnati dal cinguettio degli uccelli e dal sole caldo che vi scalda la pelle. Sentite le onde ondeggiare in lontananza e la brezza marina accarezzarvi la pelle. No traffico, no stress ma solo calma, tranquillità e natura. Decidete poi di andarvi a fare una passeggiata in riva al mare dove incontrerete alcuna della gente locale che deciderà di insegnarvi come raccogliere le vongole per preparare i famosi spaghetti alle vongole, deliziosi e pieni di gusto e sapori tipici della regione. Alla sera avrete la possibilità di godervi immensi cieli stellati dove una miriade di stelle appariranno visto lo scarso inquinamento artificiale. Tutto ciò non vi attira? Non vi attrae l’idea di poter godere di tutto questo nella vostra vacanza da sogno nella bellissima natura calabrese? Tante volte cerchiami di scappare dal nostro paese in cerca di bellezze diverse o paesaggi particolari, ma non ci accorgiamo che certe volte ce li abbiamo veramente a due passi dal noi, basta solo impegnarsi per scoprirli. Naturehouse aiuta in tutto ciò, mettendo gli ospiti a contatto con posti mozzafiato mai visti, magari anche solo a due passi da casa. Date un’occhiata a ciò che viene offerto sul nostro sito, verrete strabiliati. Che aspettate? Non vi siete ancora convinti nell’affittare una nature house nella natura per vivere la vostra vacanza da sogno da soli, con la famiglia o con il vostro partner? Affrettatevi e prenotate! Non ve ne pentirete e la natura ve ne sarà grata.

Appartamenti Calabria
Last minute Calabria