18 Nature houses

Casa vacanze Valle d'Aosta

Pronto per la tua prossima vacanza? L’Italia è sicuramente un paese stupendo, ma esiste una regione ancora poco apprezzata per le vacanze, la Valle d’Aosta. Per questo, ti raccomandiamo di non perdere l’occasione di passare qualche giorno tra le montagne di questa stupenda regione, perfetta in ogni stagione! Infatti, questa zona ha davvero molto da offrire a coloro che vogliono scordare la vita in città, con i suoi ritmi accelerati, il suo smog e lo stress.

Valle D’Aosta: all’estremo dell’Italia, ma al centro d’Europa

L'estremo nord-ovest dell'Italia è formato dalla Valle d'Aosta, una regione che fa parte delle Alpi settentrionali italiane. Si tratta di una regione autonoma, uno status concesso come compensazione per l’opera di “italianizzazione” forzata durante il fascismo della locale minoranza francese, oggi molto attiva. Infatti, qui le lingue parlate sono davvero molte: l’italiano (lingua ufficiale), il francese (seconda lingua ufficiale), il francoprovenzale valdostano (una lingua riconosciuta), il walser (che oggi è considerata lingua protetta) ed il piemontese. I primi insediamenti umani della zona, rinvenuti nell'area di Saint-Pierre, risalgono addirittura al IV millennio a.C. L'area risalente al periodo megalitico di Saint-Martin-de-Corléans ad Aosta è un distinto e notevole sito archeologico preistorico in Valle d’Aosta. Data la comunanza della lingua, la Valle d'Aosta è stata storicamente terra di emigrazione in direzione francese, particolarmente a Parigi (il comune di Levallois-Perret, situato nella zona metropolitana di Parigi, conteggia ancora al giorno d’oggi una grande comunità di espatriati di questa regione) e in direzione della Svizzera, specialmente a Ginevra. Oggi, i legami tra famiglie di emigrati sono più forti che mai, anche per la creazione di un ente di rappresentanza a Parigi, la "Maison du Val d'Aoste", una volta chiamato "Espace Vallée d'Aoste", e alla "Rencontre des émigrés" ("Ritrovo degli emigrati"), allestita annualmente da un municipio valdostano differente, e ad altri incontri minori.

Una vacanza in Valle d’Aosta, una esperienza tutta da vivere

Esistono molte opzioni per alloggiare in questa regione. Per esempio, B&B, camere in fattoria, agriturismi e molti altri. Una casa in montagna per le vacanze è, però, particolarmente adatta per gli amanti della natura, della mountain bike, dell'escursionismo e degli sport invernali. Si tratta del modo più libero, più autonomo, di vivere una meta così particolare, piena di cose da vedere, di sport da fare e di montagne da scalare…insomma, è perfetta per te, che vuoi vivere delle vacanze all'aria aperta! L'intera regione è formata da vaste aree montuose e confina con le cime del Monte Bianco, il Cervino e il Grand Combin, quindi è perfetta per l’estate, ma anche per la stagione invernale, quando aprono le numerose piste da sci locali. Vediamo insieme cosa potrai fare in Valle d’Aosta!

Scoprire la flora e la fauna unica di questa regione magica

La natura della Valle d'Aosta è caratterizzata da immense aree montane, laghi, profonde vallate, vaste aree forestali e ghiacciai. Il Parco Nazionale del Gran Paradiso, il più antico parco nazionale d'Italia, si trova al confine con la provincia piemontese. L'omonima montagna del Gran Paradiso si trova in questo parco, ad un'altezza di circa quattro chilometri. È possibile fare escursioni o visitare le cascate naturali di Cascate di Lillaz. Durante il tuo viaggio lungo le pareti ricoperte di pini si imbatteranno in stambecchi alpini, camosci, marmotte e aquile reali. Si sentono completamente a loro agio in questa aspra zona di montagna! Non perderti una gita alla Val Ferret, una splendente depressione situata nei pressi di Courmayeur, alle pendici del Monte Bianco. Il paesaggio alpino che si propone davanti agli occhi è trai più meravigliosi: nella vallata è possibile osservare, infatti, il Dente del Gigante, le Grandes Jorasses e il Mont Dolent.

Fare numerose attività all’aria aperta, ma non solo

Aosta è la capitale della Valle d'Aosta. Questa città è anche chiamata la "Roma delle Alpi" a causa delle numerose rovine romane che si possono trovare lì. Gli amanti della cultura possono sicuramente divertirsi qui! In estate, qui vengono organizzate attività accoglienti nelle aree della musica e della gastronomia nelle attraenti piazze. Assapora le specialità locali e balla con la gente del posto! Da una casa vacanza in Valle d'Aosta è possibile iniziare immediatamente a camminare e andare in bicicletta. Sebbene la zona abbia molte cime alte, puoi ancora goderti il ​​fantastico ciclismo ricreativo qui. I ciclisti di mountain bike possono visitare gli oltre 1000 chilometri di sentieri fuori pista. Rafting e canoa sono possibili sui numerosi fiumi e lo sci e lo snowboard possono essere fatti in una delle 23 aree sciistiche designate. Chi può apprezzare una festa non dovrebbe mancare una visita a Courmayeur. Troverai decine di ristoranti, caffè e tende après-ski in questo luogo. Pur essendo una località turistica che attira ogni anno tantissimi turisti, Courmayeur conserva un'atmosfera alpina originale, che si respira camminando tra i negozi e le vie del centro. Ospitalità, rispetto per la tradizione e per l'architettura del posto sono le peculiarità che caratterizzano questa sfavillante città.

Se cerchi un momento di relax, non perderti le Terme di Pré-Saint-Didier.

Famose sin dai tempi antichi, quando i romani vi si recavano per bagnarsi nelle acque calde accerchiati dalla incantevole cornice del Monte Bianco. La edificazione di un centro termale ufficiale risale però al '600, quando i turisti d’oltralpe arrivavano a Pré-Saint- Didier per le terapie termali. L'attuale complesso risale del 1834 ed è stato ristrutturato in tempi moderni. Le fonti naturali delle acque termali scaturiscono in una caverna ai piedi della Cascata dell'Orrido, che si trova in prossimità dello stabilimento termale. Il parco delle terme propone tre piscine termali esterne e saune incassate in baite tradizionali di legno, con larghe finestre per ammirare il panorama.

Come prenotare la tua vacanza in Valle d’Aosta

Sul nostro sito troverai case immerse nella natura in Valle d'Aosta, tutte diverse per prezzo e livello di lusso. Per questo, sicuramente ci sarà anche una casetta, come ad esempio una baita, adatta a te, alla tua famiglia e ai tuoi figli, che ti sta aspettando! Per domande, prenotazioni e suggerimenti siamo disponibili per telefono, tramite social media o via e-mail.

Capodanno Valle d'Aosta
Last minute Valle d'Aosta
Pasqua Valle d'Aosta
Villa Valle d'Aosta
Weekend Valle d'Aosta