Would you rather browse this website in English? Click here to switch to our English website.

Chalet Alpi Giulie

Abbiamo davvero tutto quello che fa al caso tuo! Prenotando uno chalet Alpi Giulie con Casanellanatura.it potrai collezzionare esperienze indelebili in una delle località naturali più suggestive in Italia. Tuffati insieme a noi tra i più incantevoli paesaggi delle Alpi Giulie per delle vacanze senza precedenti!

Leggi di più su chalet Alpi Giulie
Per saperne di più:

Chalet sulle Alpi Giulie

Abbiamo davvero tutto quello che fa al caso tuo! Prenotando uno chalet Alpi Giulie con Casanellanatura.it potrai collezzionare esperienze indelebili in una delle località naturali più suggestive in Italia. Tuffati insieme a noi tra i più incantevoli paesaggi delle Alpi Giulie per delle vacanze senza precedenti!

Flora e fauna delle Prealpi Giulie

Il Parco naturale regionale delle Prealpi Giulie è stato istituito nel 1996 e si estende su poco meno di 100 km2 compresi nel territorio dei comuni di Chiusaforte, Lusevera, Moggio Udinese, Resia, Resiutta e Venzone in provincia di Udine. Include le parti più elevate delle catene del Monte Plauris (m 1958), dei Monti Musi (m 1869) e del Monte Canin (m 2587), scendendo di quota solo in corrispondenza della frazione di Povici a Resiutta e nella Valle del Torrente Mea a Lusevera. La specificità della zona è determinata dal contatto di tre aree biogeografiche diverse, mediterranea, illirica ed alpina, che concorrono a determinare una straordinaria biodiversità. Un tripudio da scoprire affittando uno dei nostri chalet Alpi Giulie.

Vivere il parco e le tante località di questa incantevole zona

Vivere il Parco delle Prealpi giulie regala emozioni indimenticabili. Immagina di farlo affittando uno chalet!L'accesso all'area protetta è libero e gratuito. Decine di sentieri sempre bene mantenuti ti permetteranno di raggiungere in sicurezza i luoghi più importanti e suggestivi del parco. Non solo chalet pero'! Vedrai come Casanellanatura.it ti permettera' anche di affittare altre strutture tra le quali: agriturismi, foresterie, ricoveri montani, rifugi e bivacchi che ti garantiscono un soggiorno senza precedenti. O ancora... parti per una gita di un giorno e fermati di tanto in tanto sui sentieri del parco, qui le soste e i pernottamenti ti consentono di rinfrancarti e di godere con calma e intensità la natura circostante. Lungo sentieri natura appositamente attrezzati l'escursionista come te verrà accompagnato da tabelle che ti informano sulle caratteristiche dell'ambiente che stai attraversando. Se sei curioso e vuoi conoscere ancora meglio il Parco e le sue caratteristiche potrai partecipare alle escursioni guidate che annualmente vengono organizzate sia durante la stagione estiva, sia in inverno; oppure chiedere di essere accompagnato da una guida naturalistica o alpina per un'escursione ancora piu' didattica!

C'è un sentiero per tutti

Casanellanatura.it e lo stesso parco non vogliono escludere nessuno. Proprio per questo motivo, se non fossi molto allenato abbiamo una passeggiata che potrai fare ad occhi chiusi! A ridosso del Punto informativo-foresteria di Pian dei Ciclamini a Lusevera, si trova il 'Sentiero per Tutti' realizzato con caratteristiche tali da consentirne l’accessibilità' ad ogni tipo di utenza comprese le persone diversamente abili. Vedrai che il percorso ha uno sviluppo di circa 600 metri ed è dotato di battiruota e fune guida; le caratteristiche del fondo e le pendenze contenute lo rendono percorribile anche da persone che si muovono sulla sedia a rotelle. Troverai anche diverse installazioni didattiche opportunamente studiate e fruibili anche dai non vedenti. Queste forniscono informazioni per chi saperne di più su flora, fauna, paesaggio e storia dell’area Parco, con particolare attenzione al territorio relativo al versante meridionale dei Monti Musi. Ti abbiamo convinto? Parti con noi e vivi questa incredibile esperienza prenotando uno chalet Alpi Giulie!