Would you rather browse this website in English? Click here to switch to our English website.

Gite Emilia-Romagna

Gite Emilia Romagna

Leggi di più su gite Emilia-Romagna
Per saperne di più:

Gite Emilia Romagna

Senza dubbio, tutto il nostro Paese è poliedrico, ricco di angoli di natura belli e variegati. Una regione che primeggia per bellezze naturali è l’Emilia Romagna, un luogo unico in fatto di natura, arte, cultura storia e, ovviamente cucina. Non per nulla le proposte di gite Emilia Romagna, possono comprendere le celeberrime località marine della costa adriatica, così come le tante stupende località ricche di storia e di arte, oltre che fonti di bellezze uniche come quelle conservate nella sua montagna con Casanellanatura.it.

Le nostre meravigliose escursioni naturalistiche

Pertanto, le gite Emilia Romagna, possono proporre interessanti percorsi storici ed artistici, ma anche incredibili e meravigliose escursioni naturalistiche con Casanellanatura.it. Per gli amanti delle gite Emilia Romagna a contatto con la natura, è imperdibile il Lago Santo Parmense. Oltre che essere il lago glaciale più vasto di questa regione, è il lago naturale maggiore dell’Appennino Settentrionale. Facente parte del Parco Regionale dei Cento Laghi e della parte occidentale del Parco Nazionale dell’Appennino Tosco-Emiliano, il Lago Santo Parmense può essere raggiunto tramite un facile percorso, oppure in seggiovia. Arrivati al Rifugio Mariotti, il quale si erge proprio sulle sue sponde, sarà possibile inoltrarsi, con una lunga camminata, fino ad arrivare a Prato Spilla, in un susseguirsi suggestivo di praterie, di lastroni levigati di creste rocciose e di conche glaciali.

Immersi nel regno di animali e vegetali

Tra le numerose gite Emilia Romagna a contatto con la natura che si possono fare, vi quella al Parco del Corno alle Scale, il regno di animali e vegetali. Infatti, in questo parco, ci si potrà trovare al cospetto di ambienti naturali molto variegati, ove, tra l’altro, spiccano foreste di faggio, lupi e aquile reali, oltre che da maestosi rilievi. Il relax, la cultura e la natura, sono di casa in Emilia Romagna. Un fulgido esempio, è dato dalle stupende e meravigliose Valli di Comacchio, le quali si vanno ad estendere per oltre tredicimila ettari. Oltre che ospitare una spettacolare colonia di fenicotteri e di spatole, le Valli di Comacchio rappresentano un habitat naturale per un incredibile numero di specie, molte delle quali rarissime.

Itinerari che potranno essere effettuati sia a piedi e sia in barca

Ma, oltre che essere uno tra i più belli angoli naturali presenti in Emilia Romagna, le mitiche Valli di Comacchio rappresentano un luogo da scoprire per la sua storia e per ciò che ha rappresentato per tante generazioni. Per comprendere al meglio la valenza e la sua importanza, è da visitare il Museo delle Valli, ove, tra l’altro, sarà possibile usufruire di suggestivi itinerari che potranno essere effettuati sia a piedi e sia in barca. Tra le varie gite Emilia Romagna da poter fare per poter andare alla scoperta del suo immenso patrimonio verde, si ricorda quella al Parco dei Sassi di Roccamalatina, che offre uno splendido panorama che si snoda per ben duemila e trecento ettari, e, andando a concludere, quella al Lago di Ridracoli, uno stupefacente paradiso naturale che si trova all’interno del Parco Nazionale delle Foreste Casentinesi e dove sarà possibile, anche, fare piacevoli camminate in mezzo al verde, percorsi di trekking per tutti, oppure, se si lo si preferisce, delle emozionanti gite in battello con Casanellanatura.it.