Gite Lombardia

In Lombardia si trova davvero di tutto, mare a parte. Infatti, non solo è la regione italiana che ospita la capitale della moda e con più siti patrimonio dell’Unesco, ma ha anche un patrimonio naturale non indifferente.

Leggi di più su gite Lombardia

84 Case nella natura

Gite Lombardia

In Lombardia si trova davvero di tutto, mare a parte. Infatti, non solo è la regione italiana che ospita la capitale della moda e con più siti patrimonio dell’Unesco, ma ha anche un patrimonio naturale non indifferente.

Con più di 50 laghi, le Alpi, 28 fiumi e svariati centri termali, è una delle località preferite dagli amanti della natura, che qui possono fare ogni sorta di attività. Infatti, se volete fare delle gite in Lombardia, avete solo l’imbarazzo della scelta.

Tra i laghi, sicuramente i più noti sono il Garda e il Lago di Como, entrambi famosi per essere tra i posti più romantici del mondo. Non sono i soli, però, visto che ne esistono molti altri, altrettanto belli e meno turistici, perfetti per chi cerca dei percorsi alternativi alle classiche gite in Lombardia.

Per esempio, il Lago d'Iseo, che si trova tra le province di Brescia e Bergamo ed accoglie al suo interno diverse fra le più celebri isole lacustri d'Italia, come le Isole di Loreto e San Paolo.  Inoltre, si trova lungo la Antica Strada Valeriana, un tempo il solo percorso possibile per arrivare in Valcamonica da Brescia, ed ancora oggi usata dai pastori durante la transumanza ed amanti delle passeggiate in montagna.

Oppure il Lago Maggiore, il secondo più esteso della penisola, conteso tra Lombardia, Piemonte e Svizzera, dove si trovano le verdeggianti località di Luino e Laveno. Da qui, vi consigliamo di dedicare almeno una giornata al Lago di Lugano, prevalentemente svizzero, dove però si trova Campione d'Italia, noto per le sue estati miti, non solo per il casinò.

Se siete amanti del trekking, questa regione ha davvero molto da offrire: per scoprire alcune delle più belle gite in Lombardia, vi consigliamo di scegliere le Alpi e le Orobie lombarde, dove potrete scovare alcuni dei migliori sentieri d’Italia. In questa regione esistono percorsi adatti a tutti, dai principianti ai più esperti.

Noi vi raccomandiamo il Sentiero n.1, che comincia al Lago della Vacca (vicino al Rifugio Secchi) e si conclude al Rifugio Garibaldi, il Sentiero Roma, più complesso, ma in grado di regalare paesaggi da cartolina, oltre ad essere un classico delle Alpi centrali, o ancora il Sentiero delle Orobie, che collega Bergamo e Lecco. Quasi sempre è possibile passare la notte in un rifugio, per passare una notte di contatto autentico con la natura.

La Lombardia offre anche molte opportunità di rilassarsi, visto che ospita alcuni dei centri termali più famosi del Paese. Dalle Terme di Milano, inserite in un contesto metropolitano e con antiche carrozze del tram riconvertite in bio-sauna, alle Terme di Bormio.

Questa ridente località, particolarmente amata dagli amanti dello sci ed incastonata nel Parco Nazionale dello Stelvio, nell'Alta Valtellina, custodisce nove fonti alpine, le cui acque sono utilizzate in due centri termali, i Bagni Nuovi e i Bagni Vecchi. Questi ultimi, un tempo frequentati da Leonardo da Vinci e Ludovico il Moro, offrono una piscina panoramica con vista sulle Alpi e molti altri piccoli e grandi piaceri.  

Se invece non volete allontanarvi dai laghi, vi consigliamo le Terme di Sirmione, con acqua termale sulfurea e situate nel centro storico dell’omonima città, situata sul lago di Garda. Insomma, qualunque sia la vostra idea di vacanza, esistono sicuramente delle gite in Lombardia perfette per voi.