Last minute Abruzzo

È quasi ora di partire e ancora non hai prenotato il tuo last minute in Abruzzo? In questa pagina troverai moltissime Nature House immerse nel verde della campagna abruzzese. Lasciati ispirare e prenota subito la tua preferita!

Leggi di più su last minute Abruzzo

Last minute Abruzzo

È quasi ora di partire e ancora non hai prenotato il tuo last minute in Abruzzo? In questa pagina troverai moltissime Nature House immerse nel verde della campagna abruzzese. Lasciati ispirare e prenota subito la tua preferita!

Un last minute in Abruzzo non si scorda mai. Dimenticare la bellezza dei paesaggi di questa regione è praticamente impossibile, così come la forza e il carattere dei suoi abitanti. La gente, da queste parti, è riuscita a rimettersi in piedi dopo i due grandi terremoti che hanno distrutto intere città senza perdere il sorriso, né la voglia di ricostruire tutto quello che è andato perduto. Oggi puoi ammirare i frutti del loro duro lavoro passeggiando tra i vicoli dell’Aquila e Sulmona, oltre a esplorare le bellezze naturali che questa regione è in grado di offrire.

Last minute Abruzzo: i luoghi più suggestivi

Forse non lo sai, ma in questa regione si trovano alcuni degli scorci più incredibili di tutta Italia. Ci riferiamo alla Rocca di Calascio, ad esempio, famosa per aver ospitato il set di alcune scene di Ladyhawke, uno dei film più conosciuti e amati degli anni Ottanta. Situata a 1.460 metri di altitudine, la Rocca è facilmente raggiungibile a piedi. Basta infatti una camminata di circa mezz’ora per arrivare fino alla cima al monte, da dove è possibile ammirare le rovine del castello in tutta la loro bellezza. Inutile dire che la vista da lassù è impagabile!

Dalla cima dei monti alle profondità della terra il passo è breve, specialmente quando si visitano le Grotte di Stiffe. Si tratta di cavità sotterranee formatisi per via di un torrente sotterraneo che ha eroso le pareti rocciose della Rocca di Mezzo, dando vita a uno spettacolare percorso lungo circa 700 metri. Occorre meno di un’ora per visitarle tutte. C’è un’altra formazione rocciosa che merita assolutamente di essere visitata: stiamo parlando dell’Eremo di San Bartolomeo in Legio, un incredibile sperone di pietra che sovrasta una chiesetta costruita intorno all’XI secolo. All’interno della chiesa c’è una statua di San Bartolomeo, la stessa che i fedeli portano in processione ogni 25 agosto.

La cucina abruzzese, una delizia tira l’altra

L'abbiamo già detto, l'Abruzzo è una delle regioni più belle di tutta Italia. Ma c'è un altro motivo per cui vale la pena visitarla, ovvero assaggiare le specialità gastronomiche della cucina locale. Sono tantissimi i piatti tipici del posto che fanno venire l'acquolina in bocca al solo pensiero: i famosi arrosticini d'agnello, ad esempio, oppure gli spaghetti alla chitarra che fanno impazzire grandi e piccini. E che dire dei confetti di Sulmona, dello zafferano dell'Aquila o delle patate del Fucino. Potrai degustare queste ed altre golose specialità durante il tuo last minute in Abruzzo, magari mentre sorseggi un bel bicchiere di Montepulciano. Ti è già venuta voglia di fare le valigie? Allora corri a preparare i bagagli, ma non prima di aver prenotato la tua Nature House immersa nella natura!