Would you rather browse this website in English? Click here to switch to our English website.

Last minute Abruzzo

È quasi ora di partire e ancora non hai prenotato il tuo last minute in Abruzzo? In questa pagina troverai moltissime Nature House immerse nel verde della campagna abruzzese. Lasciati ispirare e prenota subito la tua preferita!

Leggi di più su last minute Abruzzo
Per saperne di più:

Last minute in Abruzzo

È quasi ora di partire e ancora non hai prenotato il tuo last minute in Abruzzo? In questa pagina troverai moltissime case, campeggi, ville e altre proposte, sempre immerse nel verde della campagna abruzzese. Lasciati ispirare e prenota subito la tua preferita! Sappi che un last minute in Abruzzo non si scorda mai. Dimenticare la bellezza dei paesaggi di questa regione è praticamente impossibile, così come la forza e il carattere dei suoi abitanti. La gente, da queste parti, è riuscita a rimettersi in piedi dopo i due grandi terremoti che hanno distrutto intere città senza perdere il sorriso, né la voglia di ricostruire tutto quello che è andato perduto. Oggi, puoi ammirare i frutti del loro duro lavoro passeggiando tra i vicoli dell’Aquila e Sulmona, oltre a esplorare le bellezze naturali che questa regione è in grado di offrire.

Tra il Gran Sasso ed il mare

Quando si parla di Abruzzo, non si può che innamorarsi della sua Natura! Ne sono esempi perfetti i 3 (4, se vogliamo anche considerare l'Area Marina Protetta "Torre del Cerrano" ) Parchi Nazionali, il gigantesco Parco Regionale Sirente-Velino e le innumerevoli Riserve e Oasi, anche del WWF. Non è per casualità che viene chiamata la "Regione verde d'Europa"! La sua caratteristica configurazione geomorfologica, in questo, ha un rilevante ruolo; infatti è grazie ad essa che si è potuta creare una enorme varietà di habitat naturali, che passano dalle inospitali praterie che si estendono sotto le montagne locali, fino alle spiagge sabbiose tanto amate dagli italiani. Ma anche le dolci colline, i calanchi, i boschi di faggio secolari e i fondali marini, pieni di vita.

Tra le piante, ricordiamo il faggio, il pino nero endemico e quello importato dalle regioni alpine, oltre ad alcune aree di macchia mediterranea, con i suoi arbusti aromatici. Troverai anche piante di cerro, di carpino nero, alberi di nocciolo, d’acero e di ciliegio, ma anche di leccio, di roverella e di corbezzolo. Per quanto riguarda la fauna, oltre agli orsi bruni e a quelli marsicani, potrai vedere il camoscio d'Abruzzo, il lupo appenninico, i cinghiali, i ricci, gli istrici, le volpi, i tassi, i cervi ed i gatti selvatici. La regione è famosa per i rapaci, soprattutto per la imponente e solenne aquila reale, ma anche per altri, come la poiana, il falco pellegrino, il gufo reale, la civetta, lo sparviero e l’allocco. Nei suoi mari, fiumi e laghi, vivono anche molti rettili, tutti da scoprire con una vacanza last minute in Abruzzo. Tra questi, sono da ricordare: l'Ululone appenninico, il Geotritone italiano, la Salamandra pezzata e quella con gli occhiali, la Rana dalmatina, il Rospo smeraldino italiano, il Tritone punteggiato e la Raganella italiana.

Last minute in Abruzzo: i luoghi più suggestivi da visitare

Forse non lo sai, ma in un weekend in Abruzzo sarà difficile scegliere cosa vedere. Proprio così, il tempo è sempre limitato, e questa regione ospita alcuni degli scorci più incredibili di tutta Italia. Ci riferiamo alla Rocca di Calascio, ad esempio, famosa per aver ospitato il set di alcune scene di Ladyhawke, uno dei film più conosciuti e amati degli anni Ottanta. Situata a 1.460 metri di altitudine, la Rocca è facilmente raggiungibile a piedi, anche da camminatori ed escursionisti non esperti. La camminata dura circa mezz’ora, e ti porterà fino alla cima al monte, da dove ti sarà possibile ammirare le rovine del castello in tutta la loro bellezza. Dalla cima dei monti alle profondità della terra il passo è breve, specialmente quando si visitano le Grotte di Stiffe. Si tratta di cavità formatasi per via di un torrente sotterraneo che ha eroso le pareti rocciose della Rocca di Mezzo, dando vita a uno spettacolare percorso lungo circa 700 metri. Occorre meno di un’ora per visitarle tutte, e ne vale davvero la pena.

C’è un’altra formazione rocciosa che merita assolutamente di essere visitata: stiamo parlando dell’Eremo di San Bartolomeo in Legio, un incredibile sperone di pietra che sovrasta una chiesetta costruita intorno all’XI secolo. All’interno della chiesa c’è una statua di San Bartolomeo, la stessa che i fedeli portano in processione ogni 25 agosto. Tra le altre cose da fare in Abruzzo, oltre a sciare o fare un tuffo in mare, a seconda della stagione, ovviamente non si può non citare la cucina abruzzese. Le specialità gastronomiche della cucina locale sono davvero deliziose, e tra i pasti più famosi si trovano sicuramente i famosi arrosticini d'agnello. Però, non dimenticare di provare anche gli spaghetti alla chitarra, confetti di Sulmona, lo zafferano dell'Aquila o le patate del Fucino. Il tutto, mentre sorseggi un bel bicchiere di Montepulciano.

Il clima dell’Abruzzo, perfetto per una vacanza last minute tutto l’anno!

Se hai deciso di trascorrere le tue vacanze last minute in Abruzzo con noi, sappi che puoi prenotare sempre, in piena estate ma anche in pieno inverno. In questa meta verde, il clima è influenzato in gran parte dalla presenza dell'Appennino, che suddivide e frammenta il clima del territorio. Per questo, esistono fasce climatiche ben definite, che sono quella della fascia costiera, quella dei colli sub-appenninici e la zona appenninica interna, dove l'altitudine offre un clima più rigido, ma non per questo meno bello. Le zone della costa, che si affacciano sul mar Adriatico, godono di un particolare clima di tipo mediterraneo, con estati afose e secche, anche se addolcite dal cospetto del mare, e con un clima invernale mite, ma spesso umido e piovigginoso. Però, le temperature si riducono con l’altezza. In inverno, nonostante la presenza mitigatrice del mare, è importante ricordare che la regione fronteggia i Balcani, dai quali possono arrivare ondate di freddo, con neve abbondante. Pian piano che ci si distanzia dal litorale, il clima cambia, però, divenendo sempre più continentale, quindi più freddo, particolarmente nella fascia di territorio che circonda la città dell'Aquila. Le estati, qui, sono più piovigginose, ma anche miti.

Ti è già venuta voglia di fare le valigie? Allora corri a preparare i bagagli, ma non prima di aver prenotato la tua casa nella natura per un last minute in Abruzzo!