Would you rather browse this website in English? Click here to switch to our English website.

Vacanze sulla neve

È innegabile che tanto ai bambini quanto agli adulti faccia sempre piacere il poter trascorrere delle divertenti e rilassanti vacanze sulla neve, immersi nei piaceri della natura. Anche per questa ragione le vacanze sulla neve sono un vero e proprio mito, un must senza tempo. Se anche tu la pensi così, sei nel posto giusto.

Leggi di più su vacanze sulla neve
Per saperne di più:

Vacanze sulla neve

È innegabile che tanto ai bambini quanto agli adulti faccia sempre piacere il poter trascorrere delle divertenti e rilassanti vacanze sulla neve, immersi nei piaceri della natura. Anche per questa ragione le vacanze sulla neve sono un vero e proprio mito, un must senza tempo. Se anche tu la pensi così, sei nel posto giusto. Qui a casanellanatura.it abbiamo molte, moltissime opzioni per te, che cerchi la neve, ma anche la natura e la pace che solo questa sa offrire. La selvaggia bellezza della montagna innevata ti sta aspettando, devi solo decidere quale delle molte mete europee offerte dal nostro sito fa per te. Lo scenario invernale è una icona, una immagina che dona pace e tranquillità. Per scegliere le tue prossime vacanze sulla neve, sul sito trovi una infinità di soluzioni, in grado di soddisfare tutte le tue esigenze. Baite con camino, ville, appartamenti, case sull’albero, B&B… le opzioni sono tantissime!!! Scopri quella perfetta per te!

La natura europea, magica anche se coperta dalla neve

La neve in montagna contribuisce a rendere la natura del continente europeo ancora più spettacolare. Avvolta da un candido mantello bianco, sembra essersi assopita. Però, basta semplicemente osservare meglio per cogliere quanta vita ci sia tra un fiocco candido e l’altro. Tra le cose che potrai ammirare della natura europea, in una vacanza sulla neve, sicuramente non ti mancheranno le meraviglie naturali. In alta montagna, i boschi di sempreverdi tinti di bianco ospitano una fauna unica, visto che non tutti i mammiferi vanno in letargo. Però, molti lo fanno. Per esempio, le lucertole e le rane, che sono animali “a sangue freddo”, i ricci, che hanno spine per difendersi dai nemici, ma non pelo per ripararsi dal freddo, la marmotta, che trascorre i momenti più freddi in cunicoli sotterranei, che possono arrivare a due o tre metri di profondità… ma anche gli scoiattoli. Questi, durante l’inverno, non dormono continuamente, ma escono quasi ogni mattina dal loro nido, per lo più per sgranchire le articolazioni e prelevare un po’ del cibo accumulato durante i mesi caldi…

Per questo, se ti svegli presto potrai iniziare una giornata della tua vacanza sulla neve osservandoli! Però, non sono le sole meraviglie da vedere… Mammiferi come cervi e caprioli sono ancora più visibili, in questa stagione, visto che spiccano sulla neve. Inoltre, le orme lasciate nel manto nevoso rendono molto più facile comprenderne i movimenti e gli spostamenti! In Europa, avrai anche modo di osservare molte piante diverse. In alta quota, la maggior parte di quelle ad alto fusto non perde le foglie in inverno, anche se frutteti e piccoli arbusti sì. Se deciderai di fare la tua vacanza sulla neve alla fine dell’inverno, avrai modo di vedere lo spettacolo della natura che si sveglia. I bucaneve sporgono, colorati e deliziosi, dalla neve, insieme a molte altre piante di piccole dimensioni, che comunicano l’arrivo della bella stagione. A seconda di dove sceglierai di prenotare la tua vacanza sulla neve, potrai vedere queste specie, ma anche molte altre!

Cosa fare in una vacanza sulla neve nella natura

Per esempio, se deciderai di recarti in Valle d'Aosta per la tua vacanza sulla neve, scoprirai che la regione è famosa anche per i suoi castelli, come il Forte di Bard, il Castello di Ussei e quello di Verrès. Qui si trova il Gran Paradiso, la cima più alta completamente collocata in suolo italiano e meta prediletta per sciatori di tutto il mondo. Però, esistono molte altre destinazioni da sogno per la tua vacanza sulla neve. Per esempio, in Francia, puoi recarti nella zona dell’Alpe d’Huez. Questa località sciistica è adatta a tutti, da sciatori esperti a famiglie con bambini che devono imparare e principianti. Sempre in Francia, si trova la zona di Val Thorens. Perfetta per sciatori un poco più esperti, visto che si è specializzata nelle discese piene di adrenalina! Qui si trova parte del comprensorio di Les Trois Vallées, uno fra i più estesi del mondo. Infatti, vanta più di seicento km di piste, anche adatte a snowboard e altri sport sulla neve! Non perderti la zip line che attraversa la zona con una pendenza di 1800 m. e che si eleva fino a un’altezza di 65 metri!

Nel nostro paese, vale anche la pena andare Livigno, che ha molti snowpark capaci di offrire piste adatte a ogni genere di attività sulla neve e di esperienza, anche alcune pensate per i più piccoli e per adulti meno esperti. Oppure, perché non fai una vacanza sulla neve in Svizzera? Tra le molte proposte del paese, sicuramente noi amiamo Crans Montana, che unisce piste da sogno e strutture per molti sport diversi con una località famosa per la sua vita mondana e per le molte attività culturali che ospita. Qui, per esempio, si trova il Museo del Grand-Lens, ma anche il castello di Vaas e il meraviglioso ecomuseo di Colombire! Non possiamo non citare anche SkiWelt Wilder Kaiser, che si trova nella zona del Brixental, in Austria. Offre 90 impianti di risalita e più di 280 km di piste, oltre ad un villaggio igloo (chiamato dai locali Alpeniglu)! Assolutamente a vedere, per una vacanza sulla neve da sogno, ma soprattutto nella natura!

Il clima sulle piste europee

Il clima europeo cambia molto da zona a zona, in base a molti fattori differenti. L’Europa si trova a una latitudine intermedia fra l’Equatore e i Poli, quindi il suo clima è di tipo quasi sempre temperato. Inoltre, la temperatura media diminuisce apprezzabilmente man mano che ci si sposta da sud in direzione nord. La temperatura si abbassa anche con l’aumento dell’altitudine, che in Europa è compreso tra valori inferiori allo 0 e fino agli oltre 5.000 metri. Le catene montuose fungono da barriere e la loro altezza, unita alla lontananza dal mare, crea dei micro climi alpini molto più rigidi di quelli della pianura. Qui, le estati sono calde, ma non afose, mentre la neve è abbondante e gli inverni rigidi. Nelle zone più alte e isolate si possono toccare anche i -40 gradi, per esempio!

Ovunque deciderai di recarti per le tue vacanze sulla neve con casanellanatura.it, non dimenticarti di optare per case, ville e residenze con sistemi di riscaldamento!