Would you rather browse this website in English? Click here to switch to our English website.

Villa casale

La villa casale è appunto un intero casale che può essere affittato a una o più famiglie di turisti, oppure addirittura ad un solo gruppo di persone, ed è sempre immerso nella natura. Per prenotarlo interamente però, dato che è molto esteso e possiede tante stanze, il costo potrebbe salire anche di molto. Prenotando una sola stanza invece, si avrà la possibilità di pagare un prezzo minore. La struttura in questione presenta diversi vantaggi, tra qui quello di poter praticare numerose attività.  

Leggi di più su villa casale

Villa casale

La villa casale è appunto un intero casale che può essere affittato a una o più famiglie di turisti, oppure addirittura ad un solo gruppo di persone, ed è sempre immerso nella natura. Per prenotarlo interamente però, dato che è molto esteso e possiede tante stanze, il costo potrebbe salire anche di molto. Prenotando una sola stanza invece, si avrà la possibilità di pagare un prezzo minore. La struttura in questione presenta diversi vantaggi, tra qui quello di poter praticare numerose attività.  

Ci sono vari tipi di ville casali. Ci sono quelle immense che ospitano fino a 8 famiglie ma anche quelle più piccole che riescono a contenere una grande famiglia o 3 piccole famiglie. E’ un modo per passare tempo nella natura e sentirsi una famiglia d’epoca importante ma allo stesso tempo conoscere altre persone o rilassarsi immersi nel verde della natura dove spesso sono allocate queste tipo di abitazioni. C’è ovviamente anche la possibilità di invitare amici o familiari a cena o a pranzo viste le immense sale da pranzo o i grandi cortili di cui queste ville godono. E’ sempre una bella esperienza poter passare tempo in grandi spazi luminosi, d’epoca e immersi nella natura.

Villa casale: tutte le caratteristiche 

Una villa casale ha diverse caratteristiche, prima fra tutte quella di essere immersa in un magnifico spazio verde, ed avere non solo diversi ettari di terreno nella zona circostante, ma anche meravigliosi giardini. Questi possono essere visitati sia d’inverno sia d’estate. Se si vuole prenotare in questo tipo di struttura, si deve sottolineare che si soggiornerà in una specie di castello. Anche se non sono presenti antiche torri o elementi che fanno pensare ad un castello vero e proprio, si tratta comunque di un tipo di alloggio molto signorile. La maggior parte delle ville casali infatti, sono risalenti all’età delle Signorie, e spesso al Settecento o anche all’Ottocento. Visitandole infatti, si possono ammirare anche alcuni documenti o resti degli antichi proprietari. In tal caso, la villa casale di solito mette a disposizione una sorta di sala che fa da museo. 

Villa casale: tutti i vantaggi

Soggiornare in una villa casale significa ottenere una serie di vantaggi, primo tra questi il fatto di poter ammirare lo splendido paesaggio circostante. Questo di solito è collinare, pianeggiante o montuoso, ma non si esclude anche la possibilità di trovare una villa casale al mare. Di solito, anche se nelle altre stanze della villa saranno presenti altri ospiti, le camere di questa struttura sono molto ampie, e non si sentirà l’eventuale chiasso provenire dalle altre parti dell’abitazione. In generale, si tratta quindi di una tipologia di alloggio silenzioso, dove potersi rilassare e dove si possono ascoltare i suoi derivanti dalla natura circostante. Altro vantaggio è il fatto di poter svolgere diverse attività, soprattutto all’aperto. Spesso si vedono animali correre di qua e di la. I bambini in particolare, adorano venire a contatto con animali, soprattutto se tipici della zona. Si divertono a rincorrerli o a fare foto. Per quanto riguarda la vegetazione,  capita spesso di vedere piante tipiche della zona o di poter raccogliere more e lamponi tipiche della vegetazione selvaggia che spesso si trova attorno a queste ville casali. Immaginatevi di star facendo una passeggiate nelle zone circostanti la villa e di trovare una miriade di piante selvagge e di poter raccogliere cestini piene di frutti di bosco, fragole, more, lamponi e ribes. Un sogno per chi ama i frutti selvaggi o per chi ama fare torte con frutta. Fare dolci sa da un’attività che si fa in vacanza per rilassarsi, quindi perché no farla anche in queste grandi ville con prodotti freschi?

Villa casale: la natura e le attività

È grazie alla natura che circonda la villa casale, che si possono svolgere diverse attività. Ci sono casali che nelle zone vicine hanno persino aree dedicate allo svolgimento di attività sportive, come campi da tennis oppure da calcio, o persino da golf. Alcune ville però permettono anche di raggiungere aree apposite dove poter svolgere fantastici pic-nic all’aperto, oppure poter giocare liberamente in mezzo ala natura. Se si trovano in prossimità di spiagge o aree boschive, ovviamente i clienti possono raggiungere questi luoghi e visitarli interamente. I casali però sono famosi anche per le loro attività legate all’allevamento: molte ville casali sono vere e proprie aziende agricole, che offrono ai clienti la possibilità di assaggiare i prodotti tipici oppure anche di poter vedere gli animali della fattoria circostante. Alcune ville casali hanno tantissimi cavalli, e spesso hanno al loro interno anche una vera e propria scuola di equitazione. Se si amano invece sports come il trekking, il canottaggio, il ciclismo o il nuoto, le possibilità sono anche infinite. Normalmente vicino a queste ville casali si trovano fiumi, dove è possibile fare canottaggio o rafting, per gli amanti dell’adrenalina, o si può andare a fare passeggiate o biciclettate nella campagna circostante, sempre bella da vedere anche a piedi o appunto in bici. Per chi ama nuotare, o ci si può recare nelle piscine dei paesi circostanti o si possono trovare laghetti o se vicino al mare, il mare stesso. Scontato da dire che tutte queste attività sono belle da fare in coppia o in famiglia, visto il coinvolgimento comune che porta felicità e appunto relax complessivo. Passare tempo di qualità con i propri amati è di essenziale importanza in una vacanza ai confini della natura.

Un consiglio che viene dal cuore è di provare a soggiornare in una di queste ville casali, sia con la vostra famiglia che insieme ad altre famiglie, vista la possibilità unica di poter godere di questi grandi spazi comuni e privati. Una volta provata una vacanza simile, vorrete sempre soggiornare in questo tipo di abitazione. Grande, spaziosa, comunale, privata, nella natura, con caratteristiche dell’epoca, divertente, unica, diversa dal solito e chi più caratteristiche ha più ne metta. Cosa state aspettando? Provate per credere. Correte sulla nostra pagina prenotazioni e cercate per ville casali, ne troverete molte di uniche e speciali nel loro genere; in quasi tutte le regioni italiane. Incuriositevi. Ne vale la pena.

Casale con piscina
Casale Marche
Casale Toscana
Casale Umbria