Would you rather browse this website in English? Click here to switch to our English website.

Weekend con cane

Se si pensa che sia impossibile partire senza il proprio fedele amico a quattro zampe, allora le proposte turistiche per un weekend con cane, che sono consultabili sul sito, sono fatte apposta. Non per nulla, le offerte per weekend con cane presenti sul sito, desiderano fornire una pratica e comoda guida turistica per trovare tutte le strutture ricettive ove sono ammessi gli animali, in modo tale, quindi, che si potrà andare ad organizzare al meglio il proprio weekend con cane.

Leggi di più su weekend con cane
Per saperne di più:

Weekend con cane

Partire con il vostro migliore amico a quattro zampe? Scegli Casanellanatura.it e potrai vivere esperienze fantastiche durante il tuo weekend con cane. Le opzioni a vostra disposizione sono davvero tante: agriturismi, B&Bs, campeggi glamping e case vacanza pet friendly dove andare a soggiornare, le spiagge cani ammessi dove andare durante la vostra vacanza al mare; ed ancora visitare i musei, parchi e castelli, laghi e fiumi per escursioni in montagna o campagna, gli itinerari per weekend con cane, passeggiate e gite dove andare a sgambare con il proprio cane. Ed anche qualche consiglio sui mezzi di trasporto che accettano cani per poter arrivare o muoversi sul posto in tutta tranquillità, i regolamenti per la conduzione dei cani nelle diverse città, le vostre esperienze raccontate con recensioni sul sito di Casanellanatura.it sia come proprietari di case vacanza nella natura che permettono di ospitare cani sia che come turisti, nelle diverse città o in paesi all’estero. Si tratta quindi di informazioni ovviamente a misura dei vostri amici pelosi, per la vostra vacanza o weekend con cane indimenticabile!

Scopri qui sul sito di Casanellanatura.it dove andare in vacanza con il cane in Italia e partecipa anche tu con suggerimenti e recensioni per aiutare viaggiatori amanti della natura e dei cani proprio come voi!

Organizzare un weekend con cane in Italia

Organizzare un weekend in Italia non è sempre così difficile in fondo se dovete partire con il cane, anche perché l’esigenza di accogliere ospiti con animali domestici, ha reso necessario a molte strutture e a molte città di adeguarsi a nuove ondata turistiche, creando servizi ad hoc o anche solo permettendo di soggiornare in camera con un cane rispettando alcune regole. Noi di Casanellanatura.it vi vogliamo portare in luoghi dove potrete passare momenti piacevoli con il vostro cane, lontano da centri affollati. Naturalmente sta alla civiltà di voi padroni non rendere questi sforzi mentre portare il vostro amico nei parchi o far pentire di tanta ospitalità i proprietari delle strutture che integrano questo servizio.

Nonostante tutto, per un piacevole weekend è generalmente più semplice e conveniente utilizzare il treno o ancor più la macchina per raggiungere le nostre strutture. Viaggiare in treno con il cane sta diventando abbastanza semplice. Infatti, sia Trenitalia che Italo prevedono discipline particolari ed agevolazioni per i padroni. Il cane paga un suo biglietto ridotto, deve essere tenuto al guinzaglio e con museruola, se avete un cane di piccola taglia sarà invece possibile trasportarlo gratuitamente nell’apposito trasportino. Portate poi sempre con voi il certificato di iscrizione all’anagrafe canina e il libretto sanitario, poiché alcuni parchi sia in Italia che in Europa lo richiedono.

Tantissime opzioni tra cui scegliere per un weekend con cane

Fatta questa dovuta, anche se lunga, introduzione è bene cercare di capire dove dirigerci in Italia. Sicuramente il nostro paese non è il massimo per ospitalità verso i quattro zampe, ma non fatevi spaventare perché c’è sempre modo per poter partire senza rinunciare alla compagnia del vostro amico! Anche solo per un weekend con cane al mare può essere una destinazione unica, soprattutto nei periodi di bassa stagione quando le spiagge sono libere e se si decide di passeggiare o giocare sulla spiaggia potrete farlo in tutta tranquillità. In genere però considerate che per la maggior parte delle spiagge italiane vige il divieto di portare il cane con sé a meno che non si tratti di spiagge attrezzate. Le spiagge private o pubbliche dedicate ai cani stanno comunque aumentando quindi questo rinfranca un po’ noi padroni di cani amanti della spiaggia.

Per esempio, la Toscana è una delle regioni con il maggior numero di spiagge riservate ai cani, senza considerare che anche molti lidi pubblici sono aperti anche ai cani. Per quanto riguarda l’Emilia Romagna vi e’ un’attenzione particolare ai cani e alle zone balneari da riservare ai nostri amici a quattro zampe, rispettando il patrimonio ambientale della regione. Noi di Casanellanatura.it possiamo consigliarvi questa destinazione che viene riconosciuta come la migliore meta e con diverse dog beaches. Invece se vorrete passare un weekend con cane in montagna, probabilmente farete davvero felice il vostro amico a quattro zampe, per esempio, prenotando uno chalet o una baita. Sono infatti opzioni sicuramente più amate dai nostri amici quadrupedi. Aria fresca, immensi prati… Cosa potrebbero desiderare di più?

Tenendo conto che naturalmente sarete responsabili dell’operato dei vostri cani, la vacanza in montagna è la vacanza ideale anche per i padroni come voi che regaleranno al loro compagno un weekend nel verde, lontano dallo stress della citta’. Questo soprattutto perché all’aria aperta si ha molta più libertà ed i cuccioli possono scorrazzare naturalmente senza dare fastidio ad altri vacanzieri in circolazione. O ancora in altre destinazioni Europee come in Austria: spazi immensi e un ambiente decisamente aperto e organizzato per i possessori di animali domestici. Considerando tutto, l’Italia e’ arrivata a questo livello nella maggior parte delle nostre regioni. Infatti, negli ultimi anni anche i proprietari di strutture vanno aprendosi ai nuovi ospiti, per garantivi un fantastico weekend con cane. Case vacanza nella natura, agriturismi, B&B, Chalets e pensioni pet friendly si moltiplicano annualmente, anche se Casanellanatura.it si sente di consigliarvi un bell’appartamento magari con balcone in modo che il vostro cagnolone abbia il suo spazio esterno anche se decidete di fare una cenetta romantica a due per una volta durante il vostro weekend con cane. Le zone più ospitali verso gli animali domestici in questo caso sembrano essere il Trentino e la Valtellina.

Tipologie di alloggio per weekend con cane

Tra le regioni con maggiore offerta di strutture pet-friendly in questo caso abbiamo l’Umbria, il Trentino, la Lombardia e l’Emilia Romagna in Italia mentre per quello che riguarda l’Europa, paesi come l’Olanda, la Francia, la Germania e la Spagna offrono un ampio palmares di strutture ricettive per un fantastico weekend con cane. Qui avrete la possibilità di scegliere tra numerose alternative ed il vostro cagnolone avrà sempre il suo spazio. Un esempio è sicuramente sono gli agriturismi e gli chalets come dicevamo. Insomma, che state aspettando a prenotare? Concedetevi, con Casanellanatura.it, il lusso di scegliere tra tantissime opzioni e tipologie di alloggio per un fantastico weekend con il vostro cane!