Would you rather browse this website in English? Click here to switch to our English website.

Weekend Umbria

Se state pensando in una breve escursione in una regione italiana, perché non passate un weekend in Umbria? Questa regione ha davvero moltissimo da offrire, tra parchi naturali, città ricche di arte e di storia, piatti tipici deliziosi e molto altro ancora. 

Leggi di più su weekend Umbria

Weekend Umbria

Se state pensando in una breve escursione in una regione italiana, perché non passate un weekend in Umbria? Questa regione ha davvero moltissimo da offrire, tra parchi naturali, città ricche di arte e di storia, piatti tipici deliziosi e molto altro ancora. 

Per esempio, tra le località imperdibili si trova sicuramente Perugia. Con ancora l’aspetto di un delizioso borgo medievale fortificato, questa città sa ingannare l’occhio inesperto, che spesso la identifica come una città-museo. Oggi, come in passato, non smette di essere un centro culturale incredibilmente attivo e vivo, grazie alla presenza di una delle più antiche Università degli Studi della penisola (fondata nel lontano 1308), oltre che della maggiore Università per stranieri d’Italia. Se avrete la fortuna di passare un weekend in Umbria in questo centro, non perdetevi la Galleria Nazionale al Pozzo Etrusco, l’Oratorio di San Bernardino al Corso Vannucci, e tutte le altre meraviglie di Perugia. Anche Assisi vale sicuramente la pena, se state pianificando un weekend in Umbria. Famosa per il turismo religioso, visto che fu casa di San Francesco e Santa Chiara, la città è in realtà capace di far felice ogni tipo di avventuriero, con le sue stradine che congiungono le molteplici piazze, disposte su livelli differenti e guardiane di tutta la storia della città.

Inoltre, poco fuori da Assisi si incontra il Parco Regionale del Monte Subasio, dove potrete scoprire il fiabesco paesaggio naturale che caratterizza e circonda la città. Tra le altre città da non perdersi, c’è anche Gubbio, Todi, Orvieto, Spoleto e molte altre ancora. Se avete in mente di passare un weekend in Umbria all’avventura, questa regione offre moltissimi parchi naturali, uno più bello dell’altro, e non solo. Per esempio, le Fonti del Clitunno, luogo che ha ispirato innumerevoli scrittori e poeti, e anticamente considerate la dimora del Dio Clitunno, come testimonia il solo templio rimasto in piedi dei molti eretti nei secoli. Per il vostro weekend in Umbria, perché non dormire vicino o dentro al Parco Nazionale dei Monti Sibillini? Questo vi darà la possibilità di scoprire un territorio dove la magia del paesaggio, la storia e la cultura nativa hanno cooperato a comporre una realtà unica ed impareggiabile. Perfetta per gli amanti del trekking, si trovano vette che superano i 2.000 metri di quota, come il monte Vettore (2476 m.), il Monte Sibilla (2.175m.), la cima del Redentore (2448 m.), il Monte Priora (2332 m.) e il Monte Argentella (2200 m.). 

Molte delle nostre case per trascorrere un weekend in Umbria accettano anche cani, per scoprire la regione in compagnia del vostro amico a quattro zampe, e sono vicine a percorsi adatti a tutti, anche alle famiglie con bambini. Non si tratta del solo parco naturale della regione, e ci teniamo a sottolineare anche la bellezza del Parco Regionale di Colfiorito, con paludi ed altopiani, del Parco Regionale del Monte Cucco, situato lungo la via Flaminia, e dei molti altri presenti. Con un weekend in Umbria, avrete la possibilità di visitarne almeno uno, il difficile sarà scegliere quale.  

Appartamenti vacanze Umbria
Baita Umbria
Chalet Umbria