Baita in montagna

Una vacanza in baita è l’opzione perfetta per te, che cerchi un posto dove ricaricare le energie dopo mesi di lavoro (o studio) intenso, a contatto con la natura e nel silenzio. Il solo pensiero di poter ammirare l’alba da una posizione privilegiata, di perdersi in un tramonto tra le montagne, di godere di un esclusivo palcoscenico naturale pieno di suoni incantati non è, già di per sé, rilassante? 

Leggi di più su baita in montagna

78 Case nella natura

Baita in montagna

Una vacanza in baita è l’opzione perfetta per te, che cerchi un posto dove ricaricare le energie dopo mesi di lavoro (o studio) intenso, a contatto con la natura e nel silenzio. Il solo pensiero di poter ammirare l’alba da una posizione privilegiata, di perdersi in un tramonto tra le montagne, di godere di un esclusivo palcoscenico naturale pieno di suoni incantati non è, già di per sé, rilassante? 

Per delle vacanze a contatto con la natura, per un periodo di riposo in assoluta libertà, per fare escursionismo, per andare in bici oppure in mountain bike, per sciare con gli amici, per (ri)trovare l’intimità con il partner, per scoprire la natura insieme ai tuoi figli… la scelta di alloggiare in una baita in montagna è davvero eccellente e adatta a tutti. Non per nulla, la baita è perfetta per delle divertenti vacanze in famiglia, con amici o con parenti, come pure per un romantico fine settimana in due. 

La montagna, meta prediletta per una infinità di motivazioni

Tanto in inverno quanto in estate, la montagna è sempre affascinante, soprattutto se si ha la possibilità di dormire in una autentica baita. Nel nostro sito, naturehouse.it, troverai moltissime opzioni differenti, adatte a tutti i gusti. Alcune sono completamente riscaldate con energie verdi, altre si trovano vicino alle piste da sci, dove è possibile sciare e fare snowboard, altre ancora nei pressi di piccoli laghi. In Italia come all’estero, indiscutibilmente i vantaggi offerti da una baita sono molteplici. Seppure in modo rapido, vediamone alcuni.

Per godere del massimo relax e ricaricare le energie

Uno dei vantaggi che si possono trovare nel trascorrere una vacanza alloggiando presso una baita in montagna è proprio il poter godere di infiniti benefici per la nostra salute. Dimenticarsi del cellulare, delle e-mail e delle notizie, e regolare i ritmi della nostra vita solo in base a fattori naturali, come i cambiamenti della luce del sole. Un totale relax, quindi, coadiuvato dalla possibilità di farsi trasportare unicamente dai dolci paesaggi della natura, dai suoni delicati di questa e dagli odori che riportano alla mente l’infanzia. In questo modo, diremo addio allo stress della routine giornaliera, dei viaggi imbottigliati nel traffico o stretti in un autobus, dei rumori molesti della città e dello smog. In questo modo, potremo essere certi di poter depurare mente e corpo. 

Per scoprire i piaceri della buona tavola

Una vacanza alloggiando in una baita consente di andare alla scoperta di una ottima e genuina enogastronomia. Infatti, la vicinanza con i produttori locali, con gli orti e con i campi ti permetterà di degustare tutti i piaceri della buona tavola, composta da piatti autentici, genuini e prodotti ancora come si faceva più di cento anni fa. Prodotti locali e freschissimi, perciò, potranno essere assaporati e messi alla prova anche nella preparazione di nuove ricette, per scoprire nuovi sapori, per esempio facendo un breve corso di cucina, oppure solo sedendosi a tavola. Un modo di viaggiare che fa bene allo spirito e al corpo. 

Per una sana attività fisica all’aria aperta

Scegliendo una baita in montagna per le proprie vacanze potrai avere l’occasione di rimetterti in forma. Infatti, sono davvero infiniti gli itinerari che è possibile fare a piedi, in bici oppure in mountain bike, come pure a cavallo. Chi, poi, è appassionato di sport invernali, in montagna si potrà dedicare a praticarli, praticamente, tutti. Anche durante la stagione estiva ogni amante degli sport potrà praticare la sua disciplina del cuore. Molte delle nostre baite o i rifugi che mettono a disposizione biciclette in affitto, cavalli e attrezzature per fare sport, mentre altri si trovano in prossimità di impianti di sci, di bob e di altri sport.

Per vivere le tradizioni locali e scoprire nuovi modi di divertirsi

La vita di montagna è ancora fortemente legata a svariate tradizioni culturali, che si conservano quasi intatte e che potrai scoprire alloggiando in una baita. Avrai la possibilità di divertirti andando, ad esempio, alla scoperta di manifestazioni e sagre, oppure presso i piccoli musei presenti. Si tratta di forme tradizionali di divertimento, normalmente ricche di buoni piatti, tramite le quali è possibile vivere le tante tradizioni locali della montagna.

Ma non solo: durante l’anno molte località alpine ospitano festival, concerti musicali e serate a tema: in ogni stagione, la montagna offre una infinità di intrattenimenti per far divertire sia i bambini che gli adulti. Non per nulla, le varie località di montagna organizzano, in estate e in inverno, eventi per giovani, per gruppi di amici in cerca di avventura, per coppie romantiche come pure per chi va in vacanza con la famiglia. I nostri alloggi sono solitamente di proprietà di persone del posto, che ti aiuteranno a vivere al massimo la tua vacanza, consigliandoti gli eventi migliori dove passare il tuo tempo libero.

Per riscoprire il piacere di stare insieme

L’ultimo, ma non meno importante, vantaggio offerto da un soggiorno in una baita in montagna è quello di riscoprire il piacere di stare insieme. Un valido aiuto per tutti e, in special modo, per chi va in montagna con la famiglia. Difatti, mentre i propri figli potranno divertirsi in mezzo alla natura, mamma e papà ritroveranno il piacere di poter aver del tempo tutto per loro, senza dover controllare costantemente i piccoli, lontani dai problemi cittadini. Anche i gruppi di amici possono vivere qualche giorno in una baita, soprattutto se amano passare il tempo in attività esterne durante il giorno e, la sera, amano ritornare a casa, cucinare qualcosa tutti insieme e bere un buon bicchiere di vino davanti al camino.

Molte delle opzioni qui offerte permettono portare con sé il proprio cane, per non rinunciare proprio a nessun membro della famiglia. Insomma, una vacanza in una baita in montagna è davvero capace di mettere d’accordo tutti, dalle famiglie con bambini ai gruppi di amici. Cosa stai aspettando a prenotare la tua prossima avventura? Se hai bisogno di aiuto per trovare la tua vacanza, saremo felici di aiutarti. Per domande, prenotazioni e suggerimenti siamo disponibili per telefono, tramite social media o via e-mail.