75 Case nella natura

Yurta

Sai cosa è una yurta? Si tratta della opzione ideale se desideri trascorrere un insolito periodo in villeggiatura, per un giorno o per un mese, ascoltando la dolce musica della natura e avere la possibilità di dormire in una struttura davvero singolare. Tanto in Italia quanto nel resto dell’Europa, è possibile trascorrere un fine settimana oppure una vacanza in questo tipo di struttura, ancora poco conosciuto nel nostro paese.

Di cosa si tratta?

Si tratta di una tipica abitazione mobile, da molti secoli utilizzata da alcuni popoli nomadi, per esempio kirghisi, kazaki e mongoli. Le popolazioni che la utilizzano quotidianamente come casa hanno i loro rituali e le loro usanze legate a questa struttura, e sono tendenzialmente nomadi (da qui la necessità di una struttura facile da montare e smontare).

Un'abitazione diversa dal solito

Resa popolare da documentari e film, è entrata a far parte della cultura occidentale e dell’immaginario collettivo di molti europei, che hanno deciso di replicarla anche in suolo nazionale. Anche in Europa, oggi come oggi, è possibile trascorrere un periodo di riposo, svago e condivisione in questa tradizionale abitazione di una parte della popolazione nomade dell’Asia. Si tratta di una opzione sicura, confortevole, ma anche ecosostenibile. Inoltre, una yurta, senza dubbio alcuno, è una delle tipologie di alloggio più spettacolari nel campo dell’architettura, oltre a rappresentare, per gli occidentali, una possibilità in più poter trascorrere, in maniera comoda e accogliente, una vera e propria vacanza green nel mezzo del verde. Le popolazioni che la utilizzano quotidianamente come casa hanno i loro rituali e le loro usanze legate a questa struttura, e sono tendenzialmente nomadi (da qui la necessità di una struttura facile da montare e smontare). Ti abbiamo incuriosito? Controlla anche l’offerta disponibile su Tenda Yurta!