Would you rather browse this website in English? Click here to switch to our English website.

Fuga romantica

Quali posti sono i migliori per fare una vacanza che sia una vera fuga romantica in coppia? Qui su Casa nella Natura abbiamo molte proposte, tutte immerse nella natura europea. Scegliere, però, può essere complesso. Puoi scegliere di vivere la tua fuga romantica soggiornando per qualche giorno o anche per un mese intero in zone immerse nel verde, spesso vicine a fantastici borghi storici, città d’arte e meraviglie della natura.

Leggi di più su fuga romantica
Per saperne di più:

Fuga romantica

Quali posti sono i migliori per fare una vacanza che sia una vera fuga romantica in coppia? Qui su Casa nella Natura abbiamo molte proposte, tutte immerse nella natura europea. Scegliere, però, può essere complesso. Puoi scegliere di vivere la tua fuga romantica soggiornando per qualche giorno o anche per un mese intero in zone immerse nel verde, spesso vicine a fantastici borghi storici, città d’arte e meraviglie della natura. Di solito, però, quando si parla di fuga romantica si immagine sempre un fine settimana in montagna, magari all’interno di una baita con il caminetto acceso, ma questa opzione è limitante! Chi l’ha detto che non può essere al mare, al lago, nei campi di fiori in primavera, in riva a un fiume da esplorare in barca, o in pianura, per muoversi solo in bicicletta… le opzioni sono così tante che limitarsi non è la cosa migliore da fare!!!

Fuga romantica: una scelta nel verde d’Europa

Tra le cose che potrai ammirare della natura europea, insieme alla tua dolce metà nella vostra fuga romantica, sicuramente non mancheranno le meraviglie capaci di lasciarvi a bocca aperta. In tutta Europa, troverai molti luoghi fantastici, panorami naturalistici conturbanti, capaci di raccontare la storia del nostro Vecchio Continente. Però, ovunque deciderai di andare, la natura sarà sempre la vera protagonista. In questa fuga romantica nel verde, scoprirai che, nonostante secoli di danneggiamenti e maltrattamenti, il territorio europeo ha ancora moltissimo da donare a chi cerca pace e oasi verdi. La flora e la fauna sono incomparabili, e si ripartiscono in una pluralità di territori ambientali diversi fra loro.

Dalla steppa fino alla macchia mediterranea, dalle boscaglie di alta quota alle pianure che sembrano infinite, dalle vallate delicate e armoniose fino agli altopiani irradiati di sole, passando per oceani, bacini, dighe naturali e torrenti. Per esempio, la flora comprende specie che vanno dai fiori di alta quota agli arbusti delle brulle regioni della steppa, ma anche molte piante aromatiche proprie dall’area mediterranea, specie tropicali e molto altro. Anche la fauna europea ha sofferto la presenza, invasiva e irrispettosa, dell’uomo. Oggi, una nuova coscienza sta prendendo piede, la difesa della natura è sempre di più un valore importante per molti europei, e gli effetti iniziano, timidamente, a farsi vedere. Oggi, è possibile di nuovo vedere molti animali in precedenza quasi scomparsi, come il bisonte europeo, ma anche i cervi, gli stambecchi, e i predatori, come tassi, linci, ermellini, lupi, gatti selvatici, volpi, martore, orsi e faine. A seconda di dove sceglierai di prenotare la tua fuga romantica, potrai vedere queste specie, ma anche molte altre! Dalle foche ai fenicotteri rosa, la stupenda fauna d’Europa ti sta solo aspettando!

Cosa vedere in Europa, mentre vivi la tua fuga romantica!

Le opzioni per divertirti nella tua fuga romantica nella natura non mancano. Per esempio, se tu e la tua dolce metà amate la natura e la montagna, perché non vi recate in una delle nostre proposte in Valle d’Aosta? Qui si trova lo splendido Parco Nazionale del Gran Paradiso, fondato nel 1922 e luogo ideale per camminare, scalare, esplorare, fare trekking, parapendio, sciare, avvistare animali e provare la cucina locale. Oppure, perché non pensi ad una vacanza più attiva, per esempio in bici? Una delle mete più gettonate si trova proprio nella nostra patria: Ferrara! Città d’arte, famosa per il suo castello, condivide con paesi come l’Olanda la passione per le due ruote. Da qui, potrai raggiungere facilmente il delta del fiume Po, con i suoi percorsi ciclabili, le località note per il birdwatching e le sue lagune. Altra meta idonea alla bici è la zona del Tirolo Austriaco, ideale per una fuga romantica.

Inoltre, qui potrai sciare quasi 365 giorni all’anno, per via delle piste sul Stubaier Gletscher, il Ghiacciaio dello Stubai. Oppure, recati in Germania, nella zona della Svizzera Sassone, meta prediletta per molti amanti dell’alpinismo e delle escursioni a piedi. Se hai voglia di caldo, recati in Calabria, per goderti una cenetta romantica in una perla come Tropea, sulla Costa degli Dei. Qui, la gastronomia locale unisce il meglio del made in Italy con sapori decisi e piccanti. Oppure, recati al Parco Nazionale di Peneda-Gerês, in Portogallo, noto per essere la casa di cervi, caprioli, volpi, cavalli, cinghiali, pernici, fagiani e molti tipi di rettili. È visitabile in bici, a piedi e a cavallo! In alternativa, puoi visitare il Parco Nazionale di Ordesa e del Monte Perdido, in Spagna, che si trova nei Pirenei centrali ed è famoso per le sue valli di origine glaciale e per i suoi percorsi di trekking e camminata adatti anche ai meno esperti! Ovunque deciderai di andare, se è in mezzo alla natura europea troverai una soluzione perfetta per la tua fuga romantica, con Casa nella Natura!

Che aspettarsi dal clima europeo?

Una fuga romantica è sempre la scelta perfetta per una coppia, sia con il freddo che con il caldo. In Europa, potrai trovare i nostri alloggi in tutti e cinque i differenti ambienti climatici del continente. Questo, infatti, ospita zone dal clima subartico, ma anche di clima continentale (il più diffuso, fresco o freddo), clima temperato umido e clima mediterraneo. In Nord Europa, il clima che potrai sperimentare sarà subartico, con scarsi rovesci, temperature spesso estreme in inverno ed estati miti, ma molto luminose. Svezia e Finlandia, però, hanno un clima differente, di tipo continentale freddo. Questo è contraddistinto da un clima mite in primavera ed estate, che può arrivare anche ad essere caldo, ma che diventa freddo ed umido in inverno e autunno. Gran Bretagna, Portogallo, Spagna centrale, Francia e Germania vantano un clima temperato umido, dove la stagione fredda non è troppo rigida, ed in estate il clima è ideale per un salto in mare. La fascia mediterranea è invece caratterizzata da inverni corti e una bella stagione calda e secca, spesso arida, ideale per andare al mare!

Qualunque sia la destinazione dei tuoi sogni, potrai passare una fuga romantica nel verde perfetta, con casanellanatura.it!