Bed and breakfast

Il concetto di B&B viene dal Regno Unito e dall’Irlanda, ma oggi questo tipo di dimora per le vacanze è molto diffuso in tutto il mondo, anche (ma non solo) in Italia. Su naturehouse.it abbiamo raccolto alcune delle opzioni più interessanti sul mercato europeo, per poterti offrire proposte di B&B per le vacanze capaci di soddisfare ogni tuo desiderio.

Leggi di più su Bed and breakfast

Insieme diamo il nostro contributo a progetti naturalistici locali

Maggiori dettagli

Bed and breakfast

Stai cercando un Bed and Breakfast immerso nella natura per la tua prossima vacanza? Sei nel posto giusto! Il concetto di b&b viene dal mondo anglosassone, ed oggi è molto diffuso in tutto il mondo. Su casanellanatura.it abbiamo raccolto alcune delle opzioni più interessanti sul mercato europeo, per offrirti una vacanza su misura per ogni tuo desiderio.

Bed & Breakfast, una storia che inizia negli anni ‘20

I primi alloggi per turisti e viaggiatori considerati come “Bed & Breakfast” hanno origine negli anni 20', in Irlanda. In questo periodo storico, mentre le città si allargavano e le campagne si svuotavano, alcune famiglie iniziarono a mettere in affitto, le stanze domestiche lasciate libere dai figli, che erano andati a cercare fortuna in città. Queste camere venivano annunciate fuori dalle case, con manifesti che segnalavano che si offriva un letto e una colazione ai viaggiatori. Parallelamente, in altre zone del continente europeo si stavano plasmando nuovi modelli di alloggio, molto simili, anche se con denominazioni diverse. Insomma, si tratta di un fenomeno assolutamente europeo, che si diffuso in svariati paesi, dalle verdi valli d’Irlanda, all'Olanda, fino all'Albania.

Una selezione pensata per gli amanti della natura

Ormai, i tempi e le consuetudini sono cambiate, tuttavia, il bed & breakfast custodisce la stessa concezione del passato: aprire la propria porta di casa a nuovi ospiti. Ognuna delle nostre opzioni è stata selezionata pensando a te, che ami la natura e vuoi trascorrere le tue vacanze nel verde, rilassandoti, lontano dallo smog della città, dai suoi ritmi e dallo stress. Quindi cosa aspetti a prenotare le tue prossime vacanze?

Immergiti nella natura europea

L'Europa è un vero tesoro ricchissimo di meraviglie e gemme nascoste. Sia la flora che la fauna europea, tuttavia, sono state inesorabilmente segnate dalla presenza millenaria dell'uomo. Per questo, sono piuttosto rari gli ambienti naturali incontaminati. Nonostante ciò, grazie alla consapevolezza ambientale, sviluppatasi negli ultimi decenni, sono stati istituiti migliaia di parchi naturali, riserve ed aree protette, con lo scopo di proteggere la natura endemica europea e goderne tutti insieme ancora per molti anni. Prenotando un b&b nella natura, avrai modo di scoprire boschi incantati, spiagge caraibiche e vastissime pianure.

La flora e la fauna che potrai incontrare

La foresta, nell'antichità, copriva fino al 90% del territorio europeo, a partire Mediterraneo fino ad arrivare all'Artico. Oggi, non è più così, a causa delle numerose città e delle estesissime piantagioni e monoculture, fondamentali per il sostentamento. Tuttavia, boschi e foreste rimangono diffusissimi su tutto il continente, tanto che l'Europa viene rappresentata con un anello verde sulla bandiera olimpica. Qui, le specie più comuni e diffuse, sono: abeti in Scandinavia, castagni nel Caucaso, pini in Russia e querce sul Mediterraneo. Altre specie abbondanti sono il faggio, la betulla, la quercia, i cipressi e gli ulivi, a seconda dell'area geografica, dell'altitudine e delle temperature. La tundra caratterizza le regioni vicino all'Artico, le foreste di conifere, invece, sorgono prevalentemente nelle zone montane. Sulle coste mediterranee vivono cespugli e piante del sottobosco, mentre, l'area dell'est Europa, è caratterizzata dalla steppa. Infine, nella regione centro-settentrionale, l'ambiente tipico è quello della taiga.

Grazie alla presenza di queste estese foreste ed aree boschive, la fauna europea è quella tipica di questi habitat. A causa della caccia, della deforestazione e dei cambiamenti climatici, però, molti animali, un tempo diffusissimi, oggi sono a rischio di estinzione. I due principali mammiferi d'Europa sono l'orso bruno e il lupo. Altri mammiferi presenti, poi, sono: la lince, i cinghiali, le volpi e le martore. Qua, incontrerai anche, ricci, roditori, serpenti, pipistrelli e uccelli. Le montagne sono popolate, principalmente da marmotte, stambecchi, cervi, caprioli e camosci. Mentre, nei mari, sono diffusi molluschi, crostacei, calamari e polpi, pesci, delfini, tartarughe e balene.

Prova nuove esperienze!

Scegliendo una delle nostre strutture, avrai l’occasione di visitare aree naturali, rilassarti completamente, divertirti con numerose offerte di svago e praticare le tue passioni!

Sei un amante del birdwatching?

Scegli un b&b in Spagna vicino al Parco Tables Daimiel, nel mezzo della regione di Castilla-la Mancha. Se preferisci stare in Italia, prenota un bed and breakfast in Emilia-Romagna ed esplora il Parco naturale delta del Po. Se alloggerai in Scozia, poi, non perderti un'escursione alle Farne Islands, dove avvistare la nota colonia di pulcinelle di mare. A partire da un b&b in Francia, consigliatissimo è il Parco ornitologico del Teich, mentre in Germania, visita il Parco Nazionale del Mar di Frisia. Insomma, le mete per praticare birdwatching sono davvero infinite e le troverai in tutta Europa!

Ami il mare, la spiaggia e gli sport acquatici?

In Italia le mete non mancano di certo! Il Bel paese, infatti, regala meravigliose spiagge e laghi dove potersi rilassare, praticare pesca, immersioni, vela, catamarano e tantissime attività acquatiche divertenti, come il parasailing, jetski, sci nautico e flyboard. Perché non provare la canoa e il kayak in Trentino, sul lago di Caldonazzo. È il più grande specchio d'acqua della Valsugana, ed è uno tra i laghi più caldi d'Europa, cosa che lo rende balneabile da maggio fino alla fine di settembre. Oppure, perché non pernottare in un bed and breakfast in Piemonte? Potresti percorrere la val Pellice in canoa, un percorso adatto a tutti i livelli di esperienza! In Europa, poi, se ami il surf, ti consigliamo Peniche in Portogallo, e per gli appassionati di windsurf e kitesurf, l'ideale è un b&b in Grecia, nell'isola di Paros, dove il vento non manca mai. Soggiornando in un b&b in Norvegia, non perderti in alcun modo le attività di rafting tra i torrenti glaciali.

La ricchezza della montagna

Anche in montagna, le attività non mancano, durante tutto l'anno. In inverno, se ami i classici sport invernali, quali sci e snowboard, prenota un b&b in Val d'Aosta, oppure, oltrepassa i confini nazionali e goditi la settimana bianca in Svizzera, o perché no, in Austria, tra le vette del Tirolo. Qua potrai divertirti con la neve, fare mille discese in slittino, pattinare sul ghiaccio, cimentarti con le ciaspole, e, di tanto in tanto, sostare in un rifugio dove mangiare un buon piatto caldo e riprendere energie. In estate, ma anche in primavera, potrai metterti alla prova con percorsi di trekking, scalate via ferrata, passeggiate tra i boschi o sentieri in mountain bike. Consigliatissimo è anche un pic-nic in riva a un laghetto, dove assaporare un bel panino, leggere un romanzo e prendere il sole.

Bed and Breakfast: alla scoperta dei tesori del territorio

In Europa avrai modo di esplorare tantissimi patrimoni naturalistici, artistico-architettonici e storici. Vediamo insieme alcune località che vantano meravigliose attrazioni naturali, tutte da scoprire durante la tua vacanza in bed and breakfast.

Il verde del Mediterraneo: Cipro, Malta e Grecia

Nel Mediterraneo lasciati incantare dalla natura. Cipro, ad esempio, è un mosaico di parchi naturali incredibili, e l'isola vanta di ben 65 bandiere blu. I parchi nazionali sono 11, tra cui ricordiamo il National Forest Park of Athalassa, Il parco nazionale di Akamas, Troodos National Forest Park e Capo Greco National Forest Park. Questi regalano ai visitatori un patrimonio naturalistico preziosissimo e pernottando in un b&b a Cipro avrai la possibilità di scoprire questi e tanti altri. Poco lontano dall'Italia, potrai prenotare un b&b a Malta, dove visitare la riserva naturale di Ghadira, il Parco storico e naturalistico di Majjistral, Il parco nazionale di Salina e il parco nazionale di Ta' Qali. Oppure, soggiorna in uno dei nostri b&b in Grecia, ed esplora il Parco nazionale delle zone umide di Kotychi e Strofylia, La gola di Vouraikos, le cascate di Neda e tantissime altre località.

Il patrimonio naturale della Germania

In Europa, uno dei paesi con più siti UNESCO è sicuramente la Germania. Con un b&b in Germania, potrai avventurarti alla scoperta dei 46 siti del patrimonio mondiale presenti nel Paese. Per esempio, le grotte del Giura Svevo, vicino alla romantica isola dei monasteri di Reichenau, al centro del limpido Lago di Costanza. Se viaggi in famiglia, con bambini piccoli al seguito, fermati anche nel sito di fossili chiamato Grube Messel. Qui troverai oltre 40.000 reperti, che rendono questo luogo uno dei più estesi al mondo, testimonianza straordinaria dei mutamenti della biosfera nelle varie ere geologiche. Visita poi, il Parco Nazionale della Foresta Nera, o ancora, Parco Nazionale dell’Eifel.

Scopri la natura del nord Europa: Danimarca, Finlandia e Islanda

La Danimarca è un paese ricco di bellezze naturali, pronte per essere scoperte a partire dai nostri bed and breakfast. Tra queste, ti consigliamo di esplorare il meraviglioso Parco nazionale di Thy, la fiabesca foresta di Rold, le alte scogliere di gesso di Møns Klint, il deserto di Råbjerg Mile, una delle più grandi dune migratorie d'Europa, o anche, il Parco dei cervi di Jægersborg a nord di Copenaghen. Se invece prenoterai un b&b in Finlandia, non perderti il Parco nazionale di Nuuksio, a soli 40 minuti dal centro di Helsinki, il Parco Nazionale di Teijo, Il Parco Nazionale di Hossa o ancora, il Parco nazionale di Pyhä-Luosto, caratterizzato da profonde gole. Infine, parti all'avventura nella sperduta e selvaggia Islanda. Qui, potrai esplorare il Parco Nazionale di Vatnajökull, noto per essere il più grande parco nazionale d’Europa. Oppure, il Parco Nazionale di Snaefellsjokull, situato ai piedi di un vulcano e di un maestoso ghiacciaio. Infine, subito ad est di Reykjavík, non farti scappare il Parco Nazionale Thingvellir.

B&B: un’opzione disponibile in tutta Europa

Dalla Slovenia al Lussemburgo, dalla Croazia fino a Creta: abbiamo opzioni di Bed and Breakfast in tutto il continente europeo! Ovviamente, sempre immersi della natura. Decidi tu cosa preferisci in base alle tue esigenze e prenota su casanellanatura.it!

Il Regno Unito e l'Irlanda

Se sei un amante dei paesi anglosassoni, qui sul nostro sito, troverai le proposte giuste per te. Alloggia in un b&b in Inghilterra e visita la metropoli di Londra, la località balneare di Brighton o le città di Manchester, Birmingham e Liverpool. Se preferisci, invece, esplora la Cornovaglia, coi suoi giardini e spiagge selvagge. Nella regione del Galles, non perderti la caratteristica Cardiff, mentre in Scozia, lasciati incantare dalla bellissima città di Edimburgo e dalle sensazionali valli limitrofe, come quella di Glen Coe. Non farti scappare una gita al lago di Loch Ness, ricco di mistero e folklore, o esplora le Orkney Islands e l’isola di Staffa. Infine, alloggia in un b&b in Irlanda, e ammira le suggestive Scogliere di Moher, la penisola di Sliabh Liag, o i numerosissimi parchi nazionali. Fermati a Dublino e goditi una bella Guinness o perché no, sorseggia il tipico whiskey irlandese.

La bellissima Francia

In Francia, invece, soggiorna in un b&b in Normandia. In questo luogo, lungo la costa si ergono grandi scogliere di gesso e vaste spiagge, teatro di combattimenti durante la Seconda guerra mondiale. Vicino alla costa, poi, sorge la caratteristica isola di Mont-Saint-Michel, su cui spicca una meravigliosa abbazia gotica. Non perderti, inoltre, la città di Rouen, con la sua incantevole cattedrale Notre-Dame di Rouen, conosciuta per essere il luogo in cui Giovanna d'Arco venne giustiziata. Oppure, pernotta a Bordeaux, famosa città portuale dalla grande bellezza. Qui, visita la cattedrale di Saint André, le numerose ville e gli altrettanto numerosi musei. O ancora, prenota un b&b in Corsica, per una vacanza incredibile tra mare blu cobalto, borghi pittoreschi e natura suggestiva.

Spagna e Portogallo

Infine, come dimenticarsi della penisola iberica. In Spagna, abbiamo bed and breakfast sparsi veramente ovunque. La capitale, Madrid, è, senza dubbio, meta gettonatissima tra i turisti, così come Valencia e Barcellona. oppure, soggiorna ad Aragona, una comunità autonoma dal grande fascino. Qui potrai deliziarti con ottime tapas, una fresca sangria e poi cenare con una paella de mariscos da leccarsi i baffi. La Spagna è il connubio perfetto di divertimento e storia, mare e montagna, natura e città. Per questo è consigliatissima per tutti e tutto l'anno! Anche il Portogallo è una delle mete più amate in Europa. Tra le opzioni di b&b che troverai sul nostro sito, non perderti quelle a Porto, a Lisbona e all'Algarve. A partire da Faro, per esempio, potrai scoprire la costa meridionale del Paese, e goderti mare, spiaggia, sole e buon cibo.

I diversi climi europei

Il nostro continente è caratterizzato da cinque tipologie di climi: il clima subartico, il clima continentale, il clima temperato e il clima mediterraneo. In generale, si può però affermare che il clima prevalente è quello continentale, caratterizzato da inverni lunghi e freddi ed estati calde ed umide. Il clima subartico è tipico del nord d'Europa e si contraddistingue per le temperature rigide e per le forti raffiche di vento. Nella fascia inferiore, poi, si trova il clima continentale freddo, mentre, nell'Europa sud-occidentale e sud-orientale è tipico il clima continentale fresco. Proseguendo, il clima temperato umido è tipico di Regno Unito e Irlanda, Portogallo, Francia, Germania, Paesi Bassi e Belgio. Questo, presenta piogge abbondanti e temperature miti. Infine, il clima mediterraneo è caratterizzato da inverni brevi e miti ed estati lunghe e calde ed è tipico di Spagna, Italia, Grecia e regioni circostanti.

Le moltissime tipologie di b&b

Goditi una meritata vacanza in uno dei nostri b&b! Sul sito casanellanatura.it, oltre a trovare numerosissime località, avrai modo di scegliere anche tra varie opzioni e tipologie. Per esempio, se vuoi vivere un'esperienza rurale, affitta un agriturismo, o anche una cascina. Se invece vuoi essere completamente immerso nella natura, opta per una casa sull'albero, o per un meraviglioso trullo in Puglia. Se vorrai, inoltre, potrai selezionare i nostri b&b con piscina, o con un caminetto scoppiettante. Viaggi con il tuo cane? Nessun problema, molti b&b accettano i nostri amici a quattro zampe! Bosco, montagna, fiume, mare o campagna, abbiamo ogni tipo di ambiente naturale, devi solo scegliere. Se il rispetto della natura è fondamentale per te, puoi anche optare per alloggi raggiungibili con il trasporto pubblico, con raccolta differenziata o che funzionano grazie ad energie alternative e verdi.

Insomma, cosa sti aspettando? Decidi quale casa e quale paese fa per te e prepara la valigia! Se hai bisogno di aiuto per prenotare, entra in contatto con noi, siamo qui per aiutarti.