Would you rather browse this website in English? Click here to switch to our English website.

B&B Olanda

Esplora la natura prenotando un B&B Olanda con Casanellanatura.it! Scopri assieme a noi le aree naturali più caratteristiche dell'Olanda. Un’offerta unica dove flora e fauna sapranno regalarvi un contesto unico e straordinario con vere oasi di pace.

Leggi di più su b&b Olanda
Per saperne di più:

B&B Olanda

Esplora la natura prenotando un B&B Olanda con Casanellanatura.it! Scopri assieme a noi le aree naturali più caratteristiche dell'Olanda. Un’offerta unica dove flora e fauna sapranno regalarvi un contesto unico e straordinario con vere oasi di pace. Casanellanatura.it ha selezionato per voi le destinazioni più spettacolari e suggestive; ti vogliamo fornire inoltre una lista di attività e attrazioni imperdibili da poter fare all’aria aperta. Non vi resta che prendere la bicicletta o delle buone scarpe da trekking e la vostra vacanza nella natura potrà cominciare prenotando un fantastico B&B Olanda.

Nei Paesi Bassi oltre alle grandi città come Amsterdam, Rotterdam e Den Haag, dalle caratteristiche particolari e ben specifiche, si alternano magnifici paesaggi e graziosi paesini dove il tempo pare essersi fermato. Per noi che amiamo i colori della natura, la primavera è, senza alcun dubbio, la stagione migliore per lasciarsi incantare dalle immense distese create dai campi di tulipani, mentre durante l’estate è bello seguire per centinaia di chilometri su una bicicletta per venire a conoscenza dei suggestivi borghi cittadini o lasciarsi trasportare in paesaggi suggestivi, dominati dagli onnipresenti mulini. Ma l’Olanda a molto di più da offrire con città all'avanguardia e piccoli villaggi di pescatori, architetture moderne e chiese antiche, esposizioni di arte moderna e antica. Insomma, un paese relativamente piccolo ma che offre pluralità di ambienti e paesaggi in grado di affascinare per l'armoniosa convivenza tra modernità e tradizione.

Attrazioni naturali, parchi e attività

Cominciamo descrivendo la parte settentrionale del paese. Quest’area preserva ancora oggi molti dei suoi tratti affascinanti dal punto di vista naturalistico. Possiamo trovare aree specifiche come la Frisia e la Groninga si trovano svariati tipi di paesaggi che vi regaleranno diverse opportunità per divertirsi e praticare sport all’aria aperta. I paesaggi sono solitamente composti da terre d’ acqua, laghi e canali, ma anche da antichi villaggi e vaste aree dove i contadini mantengono il loro rapporto e tradizione centenaria con questo lembo di terra. Sicuramente da citare e’ il Mare dei Wadden. In questa riserva naturale (rientra nel Patrimonio mondiale dell'UNESCO dal 2009 e il Nationaal landschap Middag-Humsterland), possiamo trovare il paesaggio culturale più antico d'Olanda.

D’altro canto, la regione di Drenthe è invece famosa soprattutto per i dolmen, strutture funerarie di origine preistorica; spesso costruiti con grandi pietre che sono probabilmente giunti fin qui dalla Danimarca durante l'ultima era glaciale. Non mancano quindi le possibilità per fare attività sportive e all'aria aperta; infatti, questa provincia vanta tre parchi nazionali, tra cui il secondo più esteso d'Olanda, il Drentsche AA. Oltre alla Venezia del Nord: Amsterdam, nell’occidente dei Paesi Bassi ci sono molte mete dove assaporare la vera essenza di questa nazione, e quale occasione migliore per farlo con un B&B Olanda? Moltissimi di questi sono vicinissimi alla capitale dove vi immergerete in piccoli villaggi di pescatori come quelli di Volendam e Marken.

Si contraddistinguono non solo per la rilevanza culturale ma anche per i mercati di formaggio di Edam o Alkmaar. Sempre in quest’area e’ possibile trovare altre grandi peculiarità: dagli storici centri cittadini di Leida e Delft, ai mulini e ai tulipani dei campi in fiore e del Keukenhof e di Kinderdijk. Dobbiamo anche spendere qualche parola per la bellezza dei litorali, costellati da località costiere come Scheveningen e Noordwijk.

Il rapporto di questo paese con la natura

Dobbiamo precisare che le aree di vegetazione dei Paesi Bassi sono relativamente estese a causa del piccolo territorio, della scarsità di terraferma e dell'intenso sfruttamento degli ambienti a fne agricolo. Per la maggior parte del paese le foreste sono costituite da specie vegetali come le querce, faggi, frassini e pini ma tuttavia minacciate da grossi problemi. Infatti, una vasta parte del territorio e’ soggetta a deforestazioni a cui ne è conseguita l’estinzione di diverse specie di animali, in particolare dell'avifauna.

Fortunatamente, nel Parco naturale Hoge Veluwe, per esempio, possiamo ancora trovare la fauna tipica dei paesi europei a clima temperato. Con una forte predominanza di specie piccole e, la realizzazione dei polder (aree artificiali create per reintegrare specie animali e vegetali) e’ stato possibile creare nuovi habitat per molte specie di uccelli migratori e acquatici. Negli ultimi anni, il governo olandese ha investito su una politica di conservazione della fauna locale attraverso la realizzazione di parchi nazionali e aree protette. Da qui possiamo anche capire come i Paesi Bassi e l'acqua hanno creato un legame indissolubile durante la storia.

Casanellanatura.it ci tiene a citare il rinomato litorale Olandese che cela, all’interno del paese, affascinanti paesaggi composti da fossi, navigli, canali, stagni, laghi e fiumi per la maggior parte artificiali. I mulini, le stazioni di pompaggio, i polder e le dighe olandesi sono famosi in tutto il mondo. I grandi progetti di ingegneria degli ultimi secoli, il cui apice è rappresentato dal Piano Delta, sono esempi di conquista del mare. Scopri con Casanellanatura.it come l’uomo sia stato in grado di gestire e trarre beneficio dall'acqua in modo eccellente, come potrete rendervi conto prenotando un B&B Olanda sul nostro sito.

Qual è la stagione migliore per visitare i Paesi Bassi?

I Paesi Bassi vengono contraddistinti per un clima marittimo temperato, e’ possibile riconoscere questi tratti distintivi grazie alle estati miti e gli inverni freschi. E’ bene tenere presente che le piogge sono ricorrenti tutto l'anno: portate sempre con voi una giacca leggera. Se invece volete passarci un solo week end-end, potrete optare per la primavera - Aprile e Maggio sono le stagione migliori - perché in questo periodo le precipitazioni sono poche e i campi di tulipani illuminano i paesaggi profumando l'aria. Durante la stagione estiva, il tempo diventa soleggiato e si presta volentieri a lunghi giri in bicicletta. Comunque da tenere in considerazione per non incorrere in rischio di piogge a fine giornata. In autunno, la temperatura si fa più fresca a causa di venti piuttosto violenti e le piogge cominciano a diradarsi. Infine, durante l'inverno – tra Novembre e Marzo – arrivano il vento, il freddo e la pioggia. È quindi il periodo giusto se vorrete visitare i musei, poco frequentati in questo periodo.

Soggiornare in un B&B in Olanda

Per un'indimenticabile esperienza nella natura dei Paesi Bassi, potrete affidarvi ai Bed and Breakfast Olanda di Casanellanatura.it, sarà possibile scegliere tra le nostre più belle sistemazioni, le quali offrono servizi di eccellenza e grande ospitalità. Inoltre vi consigliamo di seguire le offerte speciali del vostro sito che vi garantiranno un’esperienza caratteristica spettacolare. Che sia per un weekend, per qualche giorno o per un’intera settimana, Casanellanatura.it vi propone le più svariate soluzioni per vacanze in B&B Olanda. Cosa state aspettando? Correte subito sul nostro sito e non perdete l'opportunità di prenotare una vacanza nella natura dei Paesi Bassi! Avrete la possibilità di scegliere tantissime strutture tra cui B&Bs, case vacanza, appartamenti, glamping, cottages, chalets e molto altro ancora! Basta davvero un click per intraprendere un’esperienza fuori dal comune!