Last minute

Una vacanza last minute in Europa o in Italia è l’occasione per scoprire una regione del mondo stupenda, ancora oggi capace di stupire per via del suo territorio pieno di natura e di cultura.

Leggi di più su last minute
Per saperne di più:

Last minute

Una vacanza last minute in Europa o in Italia è l’occasione per scoprire una regione del mondo stupenda, ancora oggi capace di stupire per via del suo territorio pieno di natura e di cultura.

Senza dimenticare il prezzo, spesso davvero conveniente. Infatti, a nessun albergatore o proprietario/a di case per le vacanze piace avere stanze o intere ville senza turisti, vuote. Proprio per questo, una vacanza last minute è il modo perfetto per spendere poco, sfruttando le promozioni.

Devi solo decidere dove andare e in che tipo di struttura. Sei più un tipo da chalet nei boschi o da villa con piscina? Da bungalow o da glamping? Dipende solo da te! Ovviamente, sempre nel bel mezzo della natura!

La natura europea, bellissima e impareggiabile

Tra le cose che potrai ammirare nella natura europea con una vacanza nel verde last minute prenotata sul sito di casanellanatura.it, sicuramente non manca la diversità. In tutta Europa, scoprirai molti luoghi da favola e paesaggi naturalistici impressionanti, quasi dei quadri dipinti, capaci di illustrare la storia e le leggende del nostro Vecchio Continente.

In qualunque luogo in cui sceglierai di andare, la natura sarà sempre la vera stella. Il territorio europeo è stato leso e umiliato dallo sviluppo non sostenibile della nostra società, ma ha ancora oggi molto da regalare al turista amante del verde.

La flora e la fauna sono incomparabili, e si frazionano in una diversità di zone ambientali dissimili tra loro. Dalla prateria del nord fino alla macchia mediterranea, dalle foreste alle brughiere infinite, dalle alture morbide alle pianure soleggiate, senza scordare i molti mari, caldi e no, così come laghi, dighe naturali e torrenti.

Tutto questo è a tua disposizione con una vacanza last minute in Europa, ma anche solo in Italia, un paese noto per essere un punto di riferimento per la biodiversità. Ovunque andrai, la flora che incontrerai abbraccia infinite forme, dai fiori di alta montagna agli arbusti delle aride zone della prateria nordica, fino alle piante aromatiche proprie dalla zona mediterranea e le foreste ad alto fusto della Corsica.

Non mancano nemmeno palme e cactus, pini e abeti, mangrovie e fiori di campo. Anche la fauna europea ha sofferto e resistito fino ai giorni nostri a secoli di caccia, contaminazione e devastazione di habitat naturali, ma è ancora qui, ogni anno più forte. Questo si deve al fatto che la difesa ambientale è sempre più un criterio premiato dalla nostra società, anche se la strada da fare è ancora lunga e tortuosa.

Oggi, a fianco di minuti roditori, volpi e lepri, stanno facendo il loro trionfale ritorno anche animali più grandi e potenti, come il bisonte europeo, gli stambecchi, e anche molti predatori, come tassi, ermellini, orsi, lupi, gatti selvatici, volpi, martore e faine. A seconda di dove sceglierai di prenotare la tua vacanza last minute, potrai scorgere, con un poco di fortuna, queste specie e molti altri animali della meravigliosa fauna d’Europa.

Cosa vedere nella tua vacanza last minute

Le opzioni per divertirti nella tua rilassante vacanza last minute nella natura! Se deciderai di rimanere in Italia, per esempio, potresti visitare la Valle d’Aosta, dove si incontra lo splendido Parco Nazionale del Gran Paradiso. Fondato 1922, è il luogo perfetto se hai voglia di camminare nei boschi, ma anche di arrampicarti su pareti rocciose, fare trekking, avvistare animali e provare la cucina locale.

In Svizzera, nella parte sassone, invece, si trova il Parco Nazionale Saxon, attraversato dal fiume Elba e molto gradito dagli amanti del trekking. Qui potrai vivere una vacanza last minute anche con bambini, perché troverai sentieri per tutti i gusti e per ogni livello di esperienza. Qui potrai ammirare anche le più grandi cascate d’Europa, le cascate del Reno e visitare, in battello, i Castelli di Wörth e di Laufen!

Non solo, in Europa esistono ancora molti panorami incontaminati e con antiche ma anche tradizioni immutate. Per esempio, le montagne dell’Albania, che sono molto amate da chi sogna una vacanza selvaggia. Potrai fare escursioni in montagna e, senza rendertene quasi conto, superare i confini che dividono questo paese da Kosovo, dall’Albania e dal Montenegro!

Oppure, se hai voglia di una vacanza last minute al caldo, recati in Calabria. Qui si trova, infatti, Tropea, una vera e propria meraviglia sulla Costa degli Dei, immersa in un habitat a metà strada tra il mare e la montagna. Ma non solo: le mete dei sogni in zona sono tantissime! Per le spiagge, poi, recati a Creta. Quest’isola vanta molte spiagge di candida sabbia, come quella di Elafonisi, ma anche molte montagne da scalare, luoghi dove fare birdwatching, grotte da esplorare e molto altro, sempre con un forte legame con la mitologia locale.

Il clima che troverai nella tua vacanza last minute

A seconda di dove vorrai andare, troverai un clima molto diverso. Infatti, l’Europa è molto vasta e si estende dalle coste mediterranee fino ai freddi mari del nord. Per esempio, la maggior parte delle cime europee vanta un clima alpino, caratterizzato da inverni molto estesi, freddi e con intense precipitazioni di carattere nevoso. Le estati, viceversa, tendono ad essere perfette per fare attività all’aperto, anche se con forti escursioni termiche tra notte e giorno.

Invece, Creta gode di un delizioso clima mediterraneo, mai troppo rigido, neanche in inverno inoltrato. Però, in inverno potrai osservare un aumento rilevante delle piogge, quasi assenti in estate, un fenomeno comune anche alla costa mediterranea italiana e spagnola, dove in estate il terreno e la vegetazione si seccano, tingendo tutto di giallo paglierino. Insomma, dal freddo al caldo, dal secco all’umido… in Europa abbiamo di tutto, devi solo scegliere dove andare in vacanza last minute!