Chambre d'hôtes

Letteralmente il termine Chambre d'hotes significa camera per gli ospiti ed è quindi il nome francese per i bed & breakfast (B&B). Alloggiare in una chambre d’hotes significa condividere la tua vacanza con gli abitanti del luogo, poter avere suggerimenti dai locali su ristoranti, negozi e molto altro ancora, scappando dalle trappole del turismo di massa.

Leggi di più su Chambre d'hôtes

124 Case nella natura

Chambre d'hotes

Letteralmente il termine Chambre d'hotes significa camera per gli ospiti ed è quindi il nome francese per i bed & breakfast (B&B). Alloggiare in una chambre d’hotes significa condividere la tua vacanza con gli abitanti del luogo, poter avere suggerimenti dai locali su ristoranti, negozi e molto altro ancora, scappando dalle trappole del turismo di massa.

In tutta la Francia troverai migliaia di chambre d'hotes, ognuna con i suoi aspetti unici e alcuni di questi cottage si possono trovare sul nostro sito web. In particolare, su naturehouse.it abbiamo selezionato le opzioni situate nel verde, dove vivere una esperienza di vacanza non solo locale, ma anche a contatto con la natura, nostra alleata per ricaricare le energie.Se ti senti stressato, dopo mesi di duro lavoro in una metropoli grigia ed inquinata, le nostre opzioni sono perfette per te e la tua famiglia!

Chambre d'hotes: una storia che risale all’antichità

La storia di queste camere per gli ospiti, Chambre d'hotes in francese, risale a molti anni fa e ha a che fare con la campagna. Per guadagnare qualche soldo in più, la padrona di casa affittava le camere in casa, rimaste vuote dopo che l’intensa migrazione dei giovani alle grandi città, in cerca di lavoro ed opportunità. Questi erano spesso luoghi semplici, ma piacevoli, dove trascorrere la notte, dove gli ospiti erano ben coccolati e trattati come membri della famiglia. Oggi il termine chambre d'hotes è un po' più ampio, poiché molti residence sono stati trasformati nelle destinazioni più lussuose del mercato, con comfort da fare invidia ad hotel di lusso e ben lontani dalla vita familiare e semplice del passato.

Tuttavia, le chambres d'hotes più semplici e casalinghe esistono ancora, e i proprietari continuano a fare del loro meglio per offrire agli ospiti un buon soggiorno, una accoglienza degna di un familiare e il calore di sentirsi in casa. Nel corso degli anni, la "chambre d'hotes" è stata introdotta anche nelle grandi città e non solo in campagna.

Chambre d'hotes: molte opzioni, però sempre genuine

Come abbiamo visto, oggi le chambre d'hotes disponibili sul mercato sono molte, e spesso davvero differenti tra loro. Non solo n termini di lusso e dimensioni, ma anche per la gamma di servizi offerti, come la piscina o la sauna, oppure la possibilità di mangiare in casa. Nella chambre d'hotes un po' più semplice c'è la possibilità di condividere il bagno con altri ospiti, mentre le varianti di lusso hanno tutti i tipi di extra personali come la vasca idromassaggio privata. Naturalmente, a causa della differenza nel livello di lusso e comfort, c'è anche una differenza nella fascia di prezzo.

Chambre d'hotes: disponibili in tutta la Francia

Le Chambre d'hotes si trovano in tutta la Francia. Ad esempio, è possibile soggiornare a Labarthe nel Midi-Pirenei, dove si può godere di una zona ricca di patrimonio culturale e bellezze naturali. Dal tuo cottage potrai uscire a goderti gli infiniti sentieri e le tentazioni culinarie dei borghi medievali, o sederti sulla terrazza con altri ospiti e fare amicizia. O, se preferisci, potrai alloggiare a Chalais in una vecchia casa colonica ristrutturata. Qui si ha un po' più di lusso, con bagno privato e angolo cottura dentro un romantico ex fienile convertito. È una opzione unica e accogliente!

Perché' stare in una chambre d'hotes?

C'è così tanta scelta di tipi di alloggio che a volte è difficile prendere una decisione. Per aiutarti in questo, abbiamo elencato di seguito alcuni dei vantaggi di prenotare una chambre d'hotes come casa vacanza.

Colazione e cena

In quasi tutte le chambre d'hotes è possibile consumare una ricca colazione. Ma quello che non tutti sanno è che si può anche cenare, in compagnia dei padroni di casa. Questa cena si chiama table d'hotes ed è un piacevole incontro dove potrai gustare i piatti che i signori della casa prepareranno per loro e per te. In questo modo, potrai conoscere parte della cucina francese senza uscire di casa per andare al ristorante, spendendo meno e mangiando più tradizionalmente possibile. Spesso, il tutto viene accompagnato anche da una bottiglia di vino. Durante la cena è possibile scambiare storie di ogni tipo con gli altri ospiti e naturalmente condividere consigli sui dintorni.

Privacy e tutela della privacy

In una chambre d'hotes avrai tutta la privacy che cerchi, perché avrai la tua camera, ma anche spazi comuni dove fare nuove conoscenze e migliorare il tuo francese. In una chambre d'hotes tutto è possibile.

Conoscere la gente del posto

Se vuoi davvero sperimentare come la gente vive nella campagna francese, allora una chambre d'hotes è perfetta per te come casa vacanza. Infatti, avrai un contatto diretto con i proprietari della casa, disponibili per una bella chiacchierata o per rispondere alle tue domande curiose. Ad esempio, è possibile vivere la vita di campagna francese in un vero cottage francese. È un modo fantastico per scoprire la Francia in un modo diverso. Pratica il tuo francese insieme a colazione e chissà, potresti imparare nuove parole.

Conoscere nuove persone

Alcune Chambre d'hotes hanno solo una stanza, mentre altre sono più grandi. In quest’ultimo caso, avrai la possibilità di conoscere altri ospiti da tutto il mondo, di fare nuovi amici, di imparare cose nuove. Poiché esistono spazi comuni e tutti si sentono come in casa, la conversazione sarà naturale, senza necessità di forzarla! In questo modo, può essere una vacanza molto piacevole dove tu e gli altri ospiti potrete godere della rispettiva compagnia, anche se viaggi da solo o sola.

Base di partenza

Parlando di turismo, la Francia ha zone bellissime da visitare, famose in tutto il mondo. Poiché la maggior parte delle chambre d'hotes si trovano in campagna, sono un ottimo punto di partenza per tutte le tue avventure. Si può andare in bicicletta nelle colline francesi o andare a fare una lunga passeggiata dopo una ricca colazione. In macchina, potrai recarti nelle più amate città del mondo, piene di musei, ristoranti, bar e negozi tipici. Qualunque cosa vorrai fare durante il giorno, la sera potrai sempre rilassarti sentendoti come in casa, magari con un buon bicchiere di vino e una vista sul tramonto. Una chambre d'hotes è un modo fantastico e unico per conoscere la Francia. È un po' diverso da una casa vacanza, dove si hanno pochi contatti con i proprietari (a volte, non si hanno proprio). Se vuoi sperimentare la vera vita francese e magari anche imparare qualche parola francese, dai un'occhiata alla nostra vasta gamma di chambre d'hotes nella bella Francia.