Would you rather browse this website in English? Click here to switch to our English website.

Vacanze con cane

Anche i nostri fedeli amici a quattro zampe meritano di venire con noi in vacanza. Però il cane in vacanza spesso è un argomento difficile… Non sempre le strutture ricettive sono disponibili ad accogliere gli animali e non sempre sanno offrire i servizi necessari per far passare una buona vacanza a padroni e animali.

Leggi di più su vacanze con cane
Per saperne di più:

In vacanza con il tuo cane

Anche i nostri fedeli amici a quattro zampe meritano di venire con noi in vacanza. Però il cane in vacanza spesso è un argomento difficile… Non sempre le strutture ricettive sono disponibili ad accogliere gli animali e non sempre sanno offrire i servizi necessari per far passare una buona vacanza a padroni e animali. In questo sito, invece, diamo molta importanza al legame speciale che ti lega al tuo cane. Difatti, troverai una ampia scelta di alloggi perfetti per andare in vacanza con fido, con giardini recintati e altri dettagli pensati per voi. Devi solo decidere dove, le strutture pet-friendly le abbiamo noi!

In vacanza con il cane, per vivere una completa immersione nella natura

Sei pronto a scoprire il territorio d’Europa e d’Italia, mentre sei in vacanza con il tuo cane? La natura, la flora e la fauna che potrai scoprire nel nostro continente sono davvero unici. Il territorio, infatti, si suddivide in una pluralità di zone naturali, ognuna differente. La natura del continente europeo è unica e fortemente antropomorfizzata, anche se in passato quasi tutto il territorio europeo era coperto da foreste. Oggi, l'Europa vanta ancora più di un quarto delle selve presenti nel mondo, e da alcuni anni, complice anche la maggior riflessione su temi come quello della protezione e del rispetto ambientale, sono stati attivati piani di riforestazione.

Per quanto riguarda la fauna, i grandi predatori presenti sul territorio non sono molti, ma in molte aree sono in forte aumento, e per questo sempre più spesso avrai modo di osservare lupi ed orsi. Altri animali cacciatori presenti nel vecchio continente sono la lince eurasiatica, la lince iberica, il gatto selvaggio, le volpi e le martore. Durante una vacanza con il tuo cane, potrai vedere anche piccoli ricci, cervi, caprioli e cinghiali, marmotte, stambecchi e camosci. Insomma, con una delle nostre strutture hai letteralmente un intero continente da scoprire con il tuo cane: cosa aspetti?

Cosa puoi fare mentre sei in vacanza con il tuo cane?

A Seconda di dove deciderai di alloggiare nella vacanza con il tuo cane, avrai la possibilità di fare esperienze molto diverse. In nord Europa, per esempio in Belgio o in Olanda, i terreni pianeggianti e la presenza di lunghissime piste ciclabili sono perfetti per conoscere la regione in bicicletta.Per esempio, puoi recarti nelle zone del Giro dell'IJsselmeer, un percorso che attraversa incantevoli villaggi di pescatori, numerose aree naturali davvero magiche ed estesi paesaggi pieni di polder e cascine tradizionali. Tra le aree naturali che potrai ammirare, non perderti quelle di Wieden e Weerribben, ma anche i boschi del Veluwe. Più vicina a casa, e con molte più montagne, l’Austria è la meta ideale per chi vuole andare in vacanza con il cane e dedicarsi insieme a questo all’escursionismo. Qui si trova il Parco Nazionale Alti Tauri, la più estesa area tutelata dell’Europa centrale, nel bel mezzo delle Alpi, tra le regioni Carinzia, Salisburgo e Tirolo. Troverai paesaggi da togliere il fiato e vette da scalare molto importanti, come il Grossglockner, che arriva a toccare gli 3.798 metri di altezza. Perfetto per osservare animali in natura in compagnia del tuo amico a quattro zampe, questa zona è famosa per aver ospitato la prima scalata di una vetta ghiacciata, che avvenne nel lontano 1761, e ospita più di 1000 km di percorsi!

Se sei in vacanza con il tuo cane e la tua dolce metà, qui trovi anche il Sentiero dell’amore, Weg der Liebe, fra le Alpi di Millstätt, il cui nome si deve ad una storia d’amore nata a inizio ‘900, che qui sbocciò. In zona troverai anche altri percorsi adatti alla tua vacanza con il cane, per esempio quello che, in poco meno di 1 ora, ti porterà fino alle Cascate di Krimml, le più alte d’Europa, e poi, se vorrai, in un paio di ore fino al Rifugio Tauernhaus. Alcune delle nostre proposte hanno anche giardini cintati, piscine e spazi verdi privati e si trovano in tutta Europa, per esempio in Francia, anche vicino al Parco naturale regionale del Verdon, e in Italia. L’Europa è tutta bella, ed ogni paese ha molti parchi naturali, riserve protette e zone tutelate da scoprire in vacanza con il tuo cane!

Il clima europeo, fra il mediterraneo e i mari del nord

Se stai pensando a quando andare in vacanza con il tuo cane in Europa o in Italia, sappi che quasi tutta l’Europa vanta un clima di tipo temperato. Spesso, troverai situazioni più miti nelle zone vicino al mare, che fortunatamente tocca moltissimi paesi nel Vecchio Continente, anche se la latitudine e gli eventuali rilievi montuosi condizionano ogni regione in modo eterogeneo. Questo collabora nell’espansione della ricchezza di biodiversità, di paesaggi e di climi in tutta la zona. In Europa, si trovano cinque diversi ambienti climatici, che sono il clima subartico, il clima continentale (il più comune, a sua volta diviso in fresco e freddo), il clima temperato umido ed il clima mediterraneo. Se andrai in vacanza con il tuo cane in Nord Europa, le temperature e i venti saranno spesso gelidi, ma tendono a scaldarsi man mano che si va verso sud. Se ami la neve, ed in generale il clima fresco anche nella stagione estiva, le catene montuose dell'Europa centro-meridionale sono ideali per la tua vacanza con cane. Invece, il clima mediterraneo è sicuramente uno dei più amati al mondo, pieno di sole e mite anche in inverno.

Qualunque sia la destinazione dei tuoi sogni, in Europa potrai andare in vacanza con il tuo cane tutto l’anno trovando sempre una natura e un clima unico!