Would you rather browse this website in English? Click here to switch to our English website.

B&B Creta

I B&B che si possono trovare a Creta sono tanti e tutti molto accoglienti, e nonostante possano avere diverse caratteristiche, dimensioni, lussi e comfort, tutti sono immersi nella natura.

Leggi di più su b&b Creta
Per saperne di più:

B&B a Creta

I B&B che si possono trovare a Creta sono tanti e tutti molto accoglienti, e nonostante possano avere diverse caratteristiche, dimensioni, lussi e comfort, tutti sono immersi nella natura. La sigla B&B indica due parole ben precise, ovvero “Bed and Breakfast”, e l’espressione si riferisce ad una struttura adibita per il soggiorno di uno o più giorni, e per una o più persone. La caratteristica principale e che permette al B&b di distinguersi dalle altre strutture alberghiere, risiede nel fatto che una volta che la persona ha prenotato, avrà un’intera casa (o miniappartamento) a disposizione. Si tratta di alloggi a conduzione familiare, quindi il trattamento che riceverai sarà onesto, personalizzato e amichevole… ti sentirai parte della famiglia, nel tuo B&B a Creta!

Sul nostro sito troverai anche offerte di B&B in altre zone, come Lisbona, Madrid o l’Istria, ma Creta è un posto magico, che vale la pena conoscere. Poi, molte delle nostre proposte sono dotate di aree e di strutture adibite al benessere e al relax, come ad esempio spa o piscine. Altre hanno giardini privati, o sono immerse dai boschi, lontano dalle folle. Insomma, un vero e proprio paradiso!

Una vacanza in B&B a Creta, tra una flora ed una fauna uniche

Creta ha il pregio di godere di una ricchezza di flora davvero unica, che qui si sviluppa incessantemente per via del clima e della geografia. Nelle vallate, a metà strada tra montagne e mare, scoprirai, nella tua vacanza in B&B a Creta, spazi enormi, coltivati con vigneti, oliveti e altre tipologie di piante da frutto. Ma, man mano che si aumenta l’altezza, la flora cambia, trasformando il paesaggio e rendendolo più brullo. Nella zona del sottobosco dominano le piante aromatiche, tipiche della macchia mediterranea e famose per gli odori deliziosi che diffondono nell’aria, ma anche i fiori rari, minuscoli roditori e volatili improbabilmente avvistabili in altro luogo. Poi, continuando la scalata, scorgerai la foresta, che è dominata da piante di pini, di roveti o di querce a foglia caduca. Queste ultime si convogliano nella zona a meridione, dove sorgono anche importanti destinazioni turistiche, come Psiloritis, Asterousia e Dikti.

L’isola è bellissima se adori la fitologia e la botanica o, banalmente, se ami osservare le piante e ti stupisci delle più rare. Infatti, qui si trovano 160 specie endemiche, oltre alle 2.000 che spartisce con altre aree della zona mediterranea. Quali sono, però, le più belle varietà di flora locali? Per noi, sicuramente le varietà cretesi di orchidee, il ciclamino di Creta, ma anche le ninfee ed i tulipani delle Montagne Bianche. Sulla costa, invece, l’aria che si respira è quella mediterranea, piena di odori di aromatiche, come gli oleandri, le piante di vinci, la camomilla e la menta, il mirto ed i papaveri. La fauna di Creta, invece, è molto particolare, soprattutto nelle zone di montagna. Qui, se sarai fortunato nella tua vacanza in B&B a Creta, potrai vedere animali oggi rarissimi, come il gatto selvatico (il cui nome scientifico è Felis Silvestris Cretensis) ed i grifoni, che qui perdurano, insieme al gipeto, all'avvoltoio, a l'aquila reale e del Bonelli, al gheppio, al Falco peregrinus e a molti altri grandi e piccoli rapaci.

Nella tua vacanza in un B&B a Creta, tieni gli occhi ben aperti!

Creta, dove storia e mito si incontrano

Creta è un luogo magico, ma soprattutto storico e mitologico. Qui, la storia è ben presente, quasi dietro ogni angolo. Però, lo è anche il mito. Per questo, un B&B a Creta è perfetto per chi cerca la natura, ma anche luoghi dove scoprire la cultura locale e non rimanere delusi. Dal punto di vista naturale, ti consigliamo di fare un salto alle Gole di Samaria, Patrimonio Unesco e uno dei canyon più emozionanti d’Europa. Ideali per il trekking, sono vicine a Paleochora e alla località marina di Sougia. Lungo 16 km, questo canyon è parte di un parco nazionale, adeguato a tutti i livelli di preparazione atletica. Poi, l’isola ha tantissime spiagge di bianca sabbia, come quella di Elafonissi, ma non mancano anche le alte montagne da scalare, i luoghi dove fare birdwatching, per esempio il monte Ida, e le grotte per chi ama la speleologia, come quella di Ideon che, secondo la mitologia greca, è il luogo della nascita di Zeus!

In estate, potrai divertirti facendo surf, immersioni, o prendendo il sole in spiaggia. Se decidi di affittare uno dei nostri B&B a Creta, non puoi non recarti a Candia, che è la città che ospita il Museo archeologico di Iraklion, uno tra i più rilevanti del mondo. Percorrendo 5 millenni di storia locale, illustra la vita dell’isola, la sua arte, anche quella minoica, e altre perle rare. Poi, visita anche il Palazzo di Cnosso e Festo, i paesini di Hania, Rethymno e Agios Nikolaos, la bellissima penisola di Balos e l’isola di Spinalonga. Insomma, a Creta c’è solo l’imbarazzo della scelta, anche solo bere un sorso in un tavolino osservando la stupenda Agios Nikolaos!

Creta: quando prenotare il tuo B&B?

Quando andare in una vacanza in un B&B a Creta? In teoria, tutto l’anno! Infatti, l’isola gode di un ottimo clima mediterraneo, mai troppo freddo, neanche in inverno inoltrato. Però, in inverno potrai osservare un aumento considerevole delle precipitazioni, quasi assenti in estate. La stagione delle piogge si estende dal mese di ottobre fino a quello di marzo. In estate, invece, il clima è caldo, afoso, anche se le brezze marine ne attenuano la percezione. Per via della siccità, la terra si fa friabile, le piante si seccano, e tutto assume un colore giallognolo, intervallato da fiori rossi e rosa. Però, in generale, le temperature sono sempre buone, e puoi sempre recarti in un B&B a Creta, anche in inverno.

Ovvio, in estate il mare è tutta un’altra storia…