Would you rather browse this website in English? Click here to switch to our English website.

B&B Grecia

Un B&B in Grecia è quello di cui hai bisogno, fidati. Oltre che essere universalmente riconosciuta come la culla della civiltà occidentale, la Grecia è anche una più che interessante meta turistica per il suo meraviglioso patrimonio naturale. Per vivere tutto il fascino naturale di questo paese, i B&B in Grecia, senza dubbio, sono la soluzione migliore.

Leggi di più su b&b Grecia
Per saperne di più:

B&B in Grecia

Un B&B in Grecia è quello di cui hai bisogno, fidati. Oltre che essere universalmente riconosciuta come la culla della civiltà occidentale, la Grecia è anche una più che interessante meta turistica per il suo meraviglioso patrimonio naturale. Per vivere tutto il fascino naturale di questo paese, i B&B in Grecia, senza dubbio, sono la soluzione migliore. Infatti, oltre che essere distribuiti su tutto il territorio greco e ad offrire una calda accoglienza familiare, permettono di poter andare a scoprire, da un punto di vista privilegiato, il vasto patrimonio naturale della Grecia. Foreste incontaminate, un impressionante numero di parchi nazionali, montagna, mare, laghi e fiumi. La natura greca è un incredibile mosaico di luoghi, esperienze e immagini, perfetta per vivere una vacanza nel verde memorabile. Insieme alle nostre ville, ai nostri appartamenti e, perché no, ai nostri glamping… sempre nel verde!

Una terra unica

La Grecia possiede una lussureggiante e vasta flora di tipo mediterraneo, in particolare lungo le coste e nelle isole. È paese enorme, pieno di sorprese e di contraddizioni. Nelle regioni pianeggianti, dominano le piante di arancio, di ulivo, di dattero, ma anche i melograni ed i fichi. Poi, sui primi rilievi, la vite è la protagonista, ormai da secoli. Oltre i 1.000 metri, l’altura causa dei cambi nel clima, meno influenzato dal mare, e qui troverai boschi di piante caducifoglie e di piante sempreverdi. Le più comuni sono le querce, i pini, i castagni ed anche i faggi. Inoltre, sono comuni anche i tulipani, i giacinti ed i lauri. Salendo ancora, nelle aree più elevate, vedrai che la vegetazione è di tipo alpino. Qui ci sono gli abeti e molte varietà di fiori, soprattutto di anemoni e di ciclamini.

Oltre i 1.500 metri di altitudine, invece, muschi e licheni sono i veri protagonisti. Qui, mancano quasi del tutto le specie vegetali più alte, e la vegetazione è per lo più composta da arbusti. Il paese vanta ben 685 specie di piante endemiche, tutte protette dalla legge e pronte a sorprenderti, nella tua vacanza in B&B in Grecia. Le isole greche, invece, sono uniche. La brezza del mare, la salsedine ed il sole cocente rendono difficile la vita di molte specie, quindi la vegetazione è poca, particolarmente in estate. La fauna, invece, non lo è. In Grecia, soprattutto nelle regioni montagnose e boschive, è estremamente variegata. Potrai ammirare l’orso, la lince, lo sciacallo, ma anche il cinghiale, la volpe ed il tasso, la faina e la donnola, il camoscio ed il cervo. Molte sono anche le specie di volatili presenti nel territorio. Spiccano, su tutti, il falco, il pellicano, l’airone bianco e la cicogna. Ovviamente, esistono molte specie marittime, più o meno rare. Nel mare poi, la fauna è vastissima. Qui, potresti anche scorgere la (ormai rarissima) foca monaca!

Insomma, con un B&B in Grecia potresti passare settimane, cercando di scovare le unicità naturali di questo straordinario paese!

Il patrimonio naturale visitabile grazie ai B&B in Grecia

Le aree protette che si possono ammirare alloggiando presso un B&B in Grecia sono molte. Esistono, infatti, Parchi Nazionali, Foreste protette, Monumenti Naturali protetti e Parchi Marini. Una eccezionale biodiversità e una considerevole varietà di ecosistemi che danno vita ad un paesaggio aspro ed estremamente frammentato. Per la notevole diversità climatica e biologica, e per la presenza di una ricca fauna e flora, in Grecia si è iniziato a creare parchi protetti già nel lontano 1938, con la creazione del parco di Monte Olimpo e, poi, del Parco nazionale del Parnaso. I quattrocento habitat d'acqua della Grecia sono territori di una bellezza inconsueta. Molti di essi sono salvaguardati, come le lagune di Missolungi, Porto Lagos, Gialova e della Tracia, ma anche il golfo di Arta, Nestos, Evros, la foresta di Strofilia, il delta dei fiumi Axios, Acheloos e Arachthos, i laghi Kerkini, Mikri Prespa, Koroneia, Vistonis, Vegorotis e Volvi.

Sul Monte Olimpo, non ti mancheranno le occasioni per fare trekking: per esempio, una delle escursioni più memorabili è quella che, partendo da Myli (a circa 400 metri s.l.m.), poco distante da Litohoro, si sviluppa lungo un percorso di 9 km nella sfavillante valle del fiume Enipeas. Il sentiero, che passa lungo alcuni ponti di legno che attraversano la gola, ti porterà in molti luoghi del mito e della storia greca, come Agio Spilaio (dove San Dionisio risiedette come eremita) o il monastero di Agios Dionysios, risalente al XV secolo. Poi, non dimenticarti il costume da bagno, visto che arriverai anche a alcune vasche create dalla forza dirompente delle cascate, dove potrai rinfrescarti. Queste si trovano a poca distanza da Prionia, che è anche il punto più elevato che si può raggiungere in automobile. Non scordarti le isole, dalle più famose alle meno frequentate, le città storiche, come Atene, i piccoli villaggi di montagna…

Una vacanza in un B&B in Grecia offre un’infinità di opportunità!

Il clima della Grecia, per sapere quando prenotare il tuo B&B

Il clima della Grecia è di tipo mediterraneo, soprattutto sulle coste e sulle isole. Per questo, vanta inverni miti e piovosi, ma estati roventi e assolate. Le città a nord del paese, nelle aree interne di Epiro, Macedonia e Tessaglia, godono di un clima lievemente continentale, quindi con inverni un poco rigidi, con molte masse d’aria che giungono dal nord, portando (a volte) neve e gelo. Però, le estati sono anche qui calde (a volte infuocate) e con molto sole. Infine, nelle zone montuose del settentrione, gli inverni sono freddi e quasi sempre con neve, anche abbondante, mentre le estati, calde ma non eccessive, vedono spesso fenomeni temporaleschi, anche intensi. Per il resto, il clima è mediterraneo, soprattutto sulle isole.

Qui, troverai alcuni dei nostri B&B in Grecia, ma ne abbiamo in ogni lato di questo straordinario paese.