13 Case nella natura
Per saperne di più:

B&B Slovenia

I B&B in Slovenia sono la soluzione ideale per le tue vacanze nel verde: sempre immersi nella natura, con la possibilità di svolgere tantissime attività magnifiche, ti stanno solo aspettando! La Slovenia è una nazione molto ricca sia dal punto di vista delle tradizioni, sia da quello culinario, ma soprattutto anche da quello dei paesaggi. Per ammirare questi ultimi, non c’è soluzione migliore che soggiornare all’interno di uno dei numerosi B&b presenti nel nostro sito di Casanellanatura.it! Ovviamente, abbiamo anche altri tipi di struttura, come chalet, baite e pure glamping. Però, nei nostri Bed and Breakfast troverai molta tranquillità, lontano dai ritmi frenetici tipici della vita quotidiana, non solo in Slovenia! Sono strutture confortevoli, con diverse stanze, arredate con semplicità, e con paesaggi circostanti davvero magnifici.

Tantissime opzioni per la tua vacanza in B&B

Tra le molte opzioni che offrono, potrai trovare piscine, per un tuffo tra una camminata e l’altra, animali della stalla da accarezzare, cavalli per fare equitazione, biciclette a noleggio, ed esistono anche alcuni B&B dotati di centri benessere o piccoli campi sportivi. Insomma, passare un weekend o più giorni all’interno di un Bed & Breakfast della Slovenia, significa prima di tutto stare a contatto con la natura, svolgere diverse attività, godersi una vacanza piena di relax e di divertimento, assaporando prodotti naturali e tipici del paese.

Slovenia, terra lussureggiante

La Slovenia, un paese localizzato nell'Europa centro-meridionale, precisamente fra le Alpi e la penisola dei Balcani, vanta un territorio unico, molto elevato. Infatti, la maggior parte del si trova oltre i 200 metri s.l.m., con una zona che coincide con l'altopiano carsico (detto Kras), una area zona alpina e prealpina ed una terza zona, di pianura. Ricca di singolari bellezze naturali, la Slovenia è perfetta da scoprire in B&B. Se ami la natura, qui scoprirai un popolo che ne comprende il valore, e che la rispetta. Al 3° posto per numero di foreste in Europa, che rivestono suppergiù il 60% del suolo, vanta più di un terzo di territorio protetto, sotto la sorveglianza della rete europea Natura 2000. Per quanto riguarda la flora, la maggior parte delle specie endemiche sono osservabili nel Parco Nazionale del Triglav, che si estende a partire dalle Alpi Giulie, zona di confine con Austria e Italia. Qui, prospera una vegetazione di tipo mediterraneo, ma non solo: man mano che cambia l’altitudine, troverai piante tipiche della zona alpina e continentale. Nelle varietà rare, spicca il papavero latteo, la genziana paglierina e la campanula di Zoys. Per quanto riguarda, invece, la fauna, la Slovenia è famosa per gli orsi, qui presenti in gran numero, ma anche per la grande popolazione di cervi, felini selvatici e galli cedroni, stambecchi, fagiani e linci, lupi e cinghiali, oltre che di vari tipi di rapaci. Nelle sue caverne, vive il Proteus anguinus, un anfibio cieco catalogato come il più grosso vertebrato residente nelle grotte (in questo caso, carsiche), fino ad ora incontrato.

In B&B in Slovenia, tra natura, grotte da esplorare e città storiche

La Slovenia, negli ultimi decenni, ha promosso senza sosta il suo territorio come meta per turismo verde e responsabile. Questo processo è stato portato avanti in molti modi diversi. Per esempio, nella riscoperta delle tecniche di produzione agroalimentare di un tempo. Adesso, il paese si è fatto conoscere per le sue molte destinazioni e località folcloristiche di eccellenza. Tra queste, spiccano la Valle dell’Isonzo, il Kolpa ed Idrija, e le Grotte di San Canziano e di Postumia, dove vive il Proteo, amministrate con un modello fondato sul verde. Poi, non perderti le città, nella tua vacanza in B&B in Slovenia! Tra queste, ti consigliamo caldamente Lubiana, la capitale della Slovenia, una meta vivace e dalle mille facce diverse, visitabile comodamente anche a piedi. Qui, non perderti uno dei parchi più grandi della città, il Parco di Tivoli, sotto la collina Roznik, con oltre 510 ettari e viali lussureggianti e siepi finemente tosate, una piscina di dimensioni olimpiche all’aria aperta, decorazioni uniche e giochi di acqua. Qui troverai anche la Galleria Tivoli, dedicata all’arte grafica e con una stupenda struttura in stile neoclassico. Per la parte naturale, sappi che la Slovenia non è nota solo per i suoi B&B tipici, ma anche per i suoi laghi. Bohinj, il più grande, è perfetto per gli amanti della natura, con la sua attraente cascata chiamata Savica. Altrimenti, recati a Bled, celebre globalmente per la piccola isola visitabile che ospita, facilmente raggiungibile usando le tipiche imbarcazioni, dette “pletna”.

Alcuni dei parchi nazionali piu’ caratteristici della Slovenia

Tra i parchi nazionali, senz'altro uno dei più affascinanti è il Parco nazionale del Triglav, dove potrai camminare, scalare montagne, avvistare animali rari e vedere ancora borghi che vivono al ritmo dettato dalla natura. Ovunque, scorgerai castelli, più o meno antichi, visto che se ne trovano di risalenti al Medioevo, al Rinascimento e al barocco. Splendidi per ascoltare storie e leggende del folklore locale, ospitano spesso attrazioni, ristoranti e bar. Per esempio, il Castello di Predjama, a pochi km dalle grotte di Postumia, che sembra uscito da un racconto di fate e principesse. Per camminare, invece, recati a Logarska Dolina, un posto che ti farà venire voglia di diventare un vero escursionista! Si tratta di una delle località più frequentate dagli amanti delle scampagnate nel verde e degli sport all’aria aperta. Questa valle glaciale, nel nord della Slovenia, è perfetta per essere visitata con lo zaino in spalla e un poco di allenamento previo. Per provare la gastronomia, invece, vai a Radovljica, un piccolo borgo dove potrai assaporare il celebre pan di miele, un dolce che nasce in seno alla comunità ebraica e che è composto da miele, buccia di limone e burro. Nel villaggio, nel Gostina Lectar, potrai “produrne” uno, per portare a casa un souvenir alimentare fatto a mano!

Slovenia in B&B: quando andare in vacanza?

In Slovenia il clima si trasforma, insieme ai paesaggi. Nella zona che è coperta dalla pianura occidentale, che va da Nova Gorica al nord dell'Istria, troverai un clima abbastanza buono, quasi mediterraneo mentre nelle zone dell’interiore, meno vicine al mare, un clima continentale. Poi, nella zona alpina, il clima si fa quasi glaciale. A nord del paese, oltre che sui rilievi, le precipitazioni sono comuni, ma non nella costa e nella zona orientale. A Lubiana, invece, che è localizzata a soli 300 metri s.l.m., la temperatura nel mese più freddo è in media di 0 °C, mentre in quello più afoso è di 21 °C. Se vorrai prenotare il tuo B&B in Slovenia in inverno, sappi che la neve è frequente, per via delle gelate di provenienza russa, mentre durante luglio ed agosto sono comuni i classici acquazzoni pomeridiani. Perfetta per fare il bagno in mare in estate, la Slovenia è ideale anche per le vacanze sulla neve, soprattutto a Kranjska Gora, meta famosa al confine con l'Austria. 365 giorni all’anno, la Slovenia in B&B è stupenda! Guarda le nostre offerte anche per Baita Slovenia, Chalet Slovenia e Glamping Slovenia