Would you rather browse this website in English? Click here to switch to our English website.

B&b Emilia-Romagna

Un b&b in Emilia-Romagna può essere un ottimo punto di partenza per scoprire una delle regioni più note d’Italia per il suo cibo, la sua musica, le sue città d'arte e il suo patrimonio naturalistico. Affittando un b&b in Emilia-Romagna, avrai la possibilità di scoprire una regione meravigliosa e ricchissima di bellezze.

Leggi di più su b&b Emilia-Romagna
Per saperne di più:

Bed and breakfast in Emilia-Romagna

Un b&b in Emilia-Romagna può essere un ottimo punto di partenza per scoprire una delle regioni più note d’Italia per il suo cibo, la sua musica, le sue città d'arte e il suo patrimonio naturalistico. Affittando un b&b in Emilia-Romagna, avrai la possibilità di scoprire una regione meravigliosa e ricchissima di bellezze. Ideale per un weekend, o per un periodo più lungo, un b&b è la soluzione ideale per fare una vacanza indipendente ma dotata di tutti i comfort.

L’Emilia Romagna è una destinazione turistica davvero molto popolare, tra i turisti di tutto il mondo. Che sia in estate o in inverno, questa regione riesce ad accontentare proprio tutti... Famiglie con bambini, amici in cerca di divertimento sfrenato o coppie che vogliono concedersi un viaggio romantico! Qua, potrai godere di splendidi panorami, incantevoli villaggi dove il tempo sembra essersi fermato, lunghe spiagge attrezzate, dolci colli verdi, parchi, monti e tanto altro. E allora cosa stai aspettando? Seleziona le date del tuo viaggio, il numero di persone e, sul menù a sinistra, personalizza la ricerca a tuo piacimento! Prenota, così, il b&b in Emilia-Romagna su misura dei tuoi sogni.

Esplora la natura, tra mare e montagne

L'Emilia-Romagna è una delle regioni più rigogliose d'Italia, e ciò ne fa la meta perfetta per gli appassionati della natura e delle vacanze attive. Il territorio emiliano-romagnolo è molto variegato e si contraddistingue per forti contrasti, fatti di imponenti vette, distese di coste sabbiose, laghi glaciali, fiumi, torrenti e boschi lussureggianti. Pensa che, attualmente, soggiornando in un b&b in Emilia-Romagna, avrai modo di esplorare 2 parchi nazionali, 1 parco interregionale, 14 parchi regionali, 17 riserve naturali, a cui vanno aggiunte numerose aree protette facenti parte di Rete Natura 2000. Dunque, non perderti il Parco del Delta del Po, il Parco Nazionale Appennino Tosco-Emiliano ed il Parco Nazionale delle Foreste Casentinesi, Monte Falterona, Campigna. Oppure, scopri il paesaggio lunare del Parco dei Gessi Bolognesi e Calanchi dell'Abbadessa.

La flora e la fauna che troverai

L'Emilia-Romagna possiede una flora ed una fauna molto ricche e variegate. Nelle zone montuose si estendono boschi misti di latifoglie e conifere contenenti spcie come l'abete rosso, l'abete bianco, il pino silvestre, aceri, querce, castagni, carpini, frassini, faggi, tigli, ciliegi e sambuchi. Qui, inoltre, non mancano i fiori, come rose e orchidee. Nella zona pianeggiante la vegetazione è caratterizzata da boschi di pioppi, querce o aceri, mentre, l'area della Pianura è occupata da coltivazioni agricole. Lungo le coste, poi, sorgono pini marittimi, lecci e piante resistenti agli ambienti salini. Infine, nelle zone sorgono specie acquatiche, tra cui giunchi e ninfee.

Per quanto riguarda la fauna, sugli Appennini vivono uccelli come il gheppio e la sterna, oltre a cervi, lepri, volpi, lupi e caprioli. Nella zona pianeggiante troverai fagiani e ricci. Le coste, invece, sono abitate da gabbiani e fenicotteri. La fauna acquatica presenta pesci come carpe, lucci, anguille, storioni, triglie e trote. Infine, le zone umide sono popolate da nutrie, castori, uccelli come il fenicottero rosa, il germano reale, il falco di palude e anatre.

Alcune idee su cosa fare in Emilia-Romagna

Prenota un b&b in Emilia-Romagna e vivi una vacanza indimenticabile a contatto con la natura incontaminata. La regione offre infinite attività, attrazioni ed escursioni all'aperto imperdibili. Recati alle Valli di Comacchio e percorri i suggestivi itinerari in barca o a piedi, fai una gita in battello sul Lago di Ridracoli, passeggia a cavallo nel Parco dei Sassi di Roccamalatina, oppure ammira le cascate di Dardagna. Fai kayak sul Lago Santo Parmense, addentrarti nel paradiso della Foresta della Lama, oppure, nel Parco Nazionale Dell’Appennino Tosco-Emiliano, potrai divertirti con free climbing, equitazione, mountain bike, nordic walking e trail running. Giungi al Lao Suviana, e qui, fai un bel pic-nic, concediti un bagno rinfrescante o pratica canottaggio, windsurf e la pesca sportiva.

Pratica birdwatching nel Parco Fluviale Regionale del Taro, addentrati nella Grotta della Spipola, vai a cacca di funghi e tartufi nei boschi, oppure, vivi una giornata in spiaggia. Qui, passeggia sul lungomare, assapora una deliziosa piadina, leggi un libro sotto l'ombrellone o, se preferisci, troverai molti stabilimenti che offrono sport acquatici, come wakeboard, moto d'acqua, sup, windsurf o flyboard. In inverno, invece, l'Emilia-Romagna, offre numerose località sciistiche, come Cerreto Laghi, Ventasso Laghi, Cimone e Schia. Qui, oltre a sciare, potrai praticare snowboard, passeggiare con le ciaspole, fare alpinismo notturno o divertirti tra slittini, piste di pattinaggio e snowparks.

Il clima della regione

Il clima dell'Emilia-Romagna è estremamente vario, e cambia a seconda dell'altitudine, delle influenze esterne e della posizione. In generale, si può affermare che qui troverai un clima di tipo temperato subcontinentale, caratterizzato, dunque, da estati calde ed afose, e inverni freddi e rigidi. Tuttavia, possiamo identificare 3 ambienti climatici differenti. Quello della Pianura Padana, che è semicontinentale, quello montano degli Appennini, ed infine, quello marittimo delle coste. La regione presenta una forte escursione termica tra estate e inverno. L'autunno è generalmente molto umido, nebbioso e fresco, mentre la primavera è piacevole e generalmente soleggiata. Le precipitazioni aumentano sempre di più verso la fascia collinare e poi montana, fino a diventare molto abbondanti nell'alto Appennino. Queste, nei mesi più freddi si tramutano in notevoli nevicate, che vanno da novembre a marzo.

Maggiori informazioni?

Sul nostro sito web troverai numerose offerte di b&b in Emilia-Romagna, non ti resta che scegliere quella perfetta per le tue esigenze! Se preferisci, inoltre, potrai selezionare altre tipologie di alloggio, come bungalow, case sull'albero, ville, glamping, appartamenti, baite, case di campagna o tanto altro in Emilia-Romagna. O ancora, scopri le nostre offerte in Toscana, Marche, Umbria, Liguria, Lombardia e Veneto. Se avrai bisogno di aiuto per trovare il tuo prossimo alloggio o destinazione turistica, saremo lieti di aiutarti. Per domande, prenotazioni e suggerimenti possiamo essere raggiunti telefonicamente, tramite i social media o via e-mail.