Would you rather browse this website in English? Click here to switch to our English website.

b&b Algarve

Se geograficamente le Algarve sono la parte più meridionale del Portogallo, turisticamente sono una regione tra le più amate dai turisti. Indubbiamente, le varie proposte di b&b Algarve che si possono consultare sul sito, offrono un motivo più per decidere di sceglierla come meta per delle vacanze stupende e per andare alla scoperta delle sue numerose meraviglie naturali.

Leggi di più su b&b Algarve
Per saperne di più:

B&B Algarve

Una costa selvaggia e impervia, lo spettacolo delle falesie rosse a picco sulle acque blu dell’oceano, le spiagge bianche e sabbiose che si alternano a grotte e insenature dalle conformazioni rocciose uniche al mondo: l’Algarve è l’itinerario adatto a chi ha voglia di avventura e di lasciarsi sorprendere dalla natura incontaminata con una vacanza in B&B.

L’Algarve, la regione situata a sud del Portogallo, comprende circa 170 km di litorale che inizia a occidente, al confine con l’Andalusia, e prosegue verso oriente, sino all’estremità sud occidentale d’Europa, culminando nel suggestivo promontorio roccioso di Cabo São Vicente. Esplora questo territorio in B&B ad Algarve con Casanellanatura.it, ti permetteranno di immergerti nelle tracce delle sue origini romane ma anche gli inconfondibili segni della dominazione araba che l’ha resa oggi una regione dal fascino esotico ma profondamente occidentale (tra l’altro il nome Algarve deriva dall’arabo “alal-gharb” che significa, appunto “occidente”).

L’Algarve tutta da scoprire

Il fascino dell’Algarve sta nella sua capitale Faro, insolita e misteriosa, nelle sue località più belle e nella preservazione di un’area naturale ancora incontaminata: dalla pittoresca e rilassante Tavira alle vivaci Albufeira e Lagos, dalla raffinata Portimão a Silves, una graziosa cittadina dell’entroterra che gli arabi scelsero come capitale del loro regno e dove si trova il più grande castello della regione. Spesso etichettata frettolosamente come la regione del turismo di massa in Portogallo, l’Algarve offre ancora oggi al viaggiatore che ama viaggiare sostenibilmente numerose opportunità per una vacanza all’insegna di cultura e natura.

Lagonas è la località più amata e frequentata dell’Algarve, grazie alla bellezza delle sue spiagge e all’incantevole paesino molto animato e vivace. Il suo porto era già frequentato da Fenici e Romani, ed è proprio da Lagos che partirono le prime spedizioni verso l’Africa, per volere del principe Enrico il Navigatore. Purtroppo il terremoto del 1755 ha completamente distrutto le testimonianze storiche e oggi si possono notare solo i resti delle antiche mura moresche e la Igreja di Santa Maria, il cui portale è ancora quello originario. La Lagos attrae i visitatori soprattutto per i suoi paesaggi selvaggi, le sue falesie rosse a picco sull’oceano e per le sue incredibili spiagge. La più celebre è la Praia de Dona Ana, una spiaggia da cartolina caratterizzata da grandi faraglioni color ocra immersi in un mare dai riflessi cristallini. Non e’ da perdere una gita in barca o un’escursione a piedi verso Ponta da Piedade, un promontorio roccioso dove si possono ammirare le falesie e le scogliere più suggestive dell’Algarve. Insomma, tra le bellissime spiagge dalla sabbia fina e di acqua turchesi, alle alte falesie contro cui si infrangono onde fragorose, romantici tramonti immersi da una vegetazione marina unica, graziosi centri cittadini, passeggiate in parchi e riserve naturali sono solo alcune delle meraviglie che vi attendono se deciderete di prenotare un B&B ad Algarve con Casanellanatura.it.

I paesaggi della regione portoghese

Ogni area dell’Algarve ha le sue proprie distinte caratteristiche. Nell’entroterra, nelle colline di Monchique, il tempo sembra essersi fermato, e la vita dei suoi abitanti si articola in base ad un rapporto armonico con la natura. Nei villaggi, caratterizzati da piccole strade acciottolate, le case sono bianche, e per le strade si trovano tipici caffè dove gli uomini sorseggiano le loro bevande, mentre le donne grigliano per strada sardine. Assoparate con Casanellanatura.it .Opposto a questo modo di vita semplice della parte collinare, vi è la vita della costa. Qui il turismo la fa da padrona, anche se non dappertutto si trovano località chiassose. Si alternano paesini di pescatori a villaggi poco turistici – soprattutto nell’entro terra, dove i servizi e i comfort anche per i viaggiatori piu’ intraprendenti non mancano. In tutta la regione potrete trovare i piu’ eco-sostenibili B&B Algarve selezionati da Casanellanatura.it.

Meravigliose e piccole pensioni, dove poter vivere la propria vacanza in relax ed assaporando i legami intrinseci tra natura ed uomo, senza trovarsi in una località presa d’assalto dai turisti. il centro e per la parte ovest della regione sono quelle che hanno subito il maggior sviluppo. Vi sono tratti di costa dove le scogliere finiscono a strapiombo sul mare, adatti anche a chi vuol passare la propria vacanza a pieno contatto con sport acquatici e natura. Altre località sono invece amate dai surfisti: qui le onde del mare sono puro divertimento. Altri villaggi ed alcuni tra i B&B Algarve di Casanellanatura.it sono ancora in una migliore posizione, con le loro spiagge, se si preferisce una classica vacanza sul mare. Qualunque sia la parte dell’Algarve che si sceglie per una vacanza in B&B, troverete persone amichevoli e accoglienti; ottimi vini locali – a prezzi eccellenti – e del cibo delizioso.

Un clima mite tutto l’anno ti aspetta

Il meteo ad Algarve è abbastanza buono per tutto l’anno, potrete quindi godere di tutta la armoniosa reciprocità con la natura e di una vacanza in stile B&B. L’alta stagione va da maggio a ottobre; è in questo periodo che si ha il maggior afflusso di turisti. Visitare l’Algarve durante l’alta stagione dà anche la possibilità di trovare più opzioni per i voli aerei. La scelta di visitare la regione nei restanti mesi può essere comunque una scelta più che valida, per chi è alla ricerca di relax e vuole scappare dai classici itinerari turistici con Casanellanatura.it.

Prenota un B&B in Algarve

Non si possono dunque spendere abbastanza parole per questa fantastica regione, ricca di bellissime spiagge dalla sabbia fina e l’acqua cristallina, armoniose falesie contro cui si infrangono onde fragorose, romantici tramonti sul mare, graziosi centri cittadini, passeggiate in parchi e riserve naturali. Ma la bellezza di questo territorio di cui Casanellanatura.it vuole rendervi partecipi non si ferma qui; è una regione di delizie naturali nascoste, di spiagge dorate incorniciate da rocce calcaree, di piccoli e semplici ristoranti dove gustare piatti di pesce freschissimo, un piacere per tutti i sensi. Inoltre, molti dei siti naturali ad Algarve sono aree protette e rientrano nel patrimonio mondiale dell’UNESCO. Non bisogna dimenticare poi che la zona, come tutto il Portogallo, è una meta piuttosto economica, che rientra facilmente nel budget di tutti i viaggiatori, dunque perfetta per una vacanza in b&b.