b&b Puglia

Le varie proposte di B&B Puglia presenti sul sito rappresentano una eccellente occasione per ammirare e scoprire le infinite bellezze che questa regione può offrire, che non dovresti lasciarti scappare se stai pianificando una vacanza in Italia.

Leggi di più su b&b Puglia

10 Case nella natura

b&b Puglia

Le varie proposte di B&B Puglia presenti sul sito rappresentano una eccellente occasione per ammirare e scoprire le infinite bellezze che questa regione può offrire, che non dovresti lasciarti scappare se stai pianificando una vacanza in Italia.

La Puglia è un gioiello di natura, di storia e di arte, ma è anche la casa dell’ospitalità, il posto dove potrai trascorrere una rilassante vacanza nel verde, scegliendo tra le proposte di bed & breakfast in Puglia consultabili su naturehouse.it.

Posta nella estrema parte sudorientale dell’Italia, la Puglia occupa una meravigliosa posizione, ricca di fantastiche sorprese che meritano di essere tutte ammirate. I suoi incantevoli paesaggi, la sua secolare storia, la sua fantastica natura e le sue splendide città d’arte sono alcune delle bellezze che, con tanta generosità, la Puglia offre ai suoi visitatori. Per un viaggio indimenticabile, per un fine settimana magnifico, per una vacanza stupenda… questa regione ti sta solo aspettando.

La Puglia, affascinante regione da due idilliaci mari e una campagna viva

Fra le meravigliose esperienze che potrai vivere scegliendo di alloggiare presso uno dei tanti B&B presenti in Puglia c’è sicuramente quella di vivere tra due mari, in una regione verde, mai scontata. Compresa tra il Mar Adriatico e il Mar Ionio, che dipingono la costa lunga ben ottocento chilometri, questa regione offre un bucolico paesaggio, nel quale spiccano scogliere che si vanno placidamente a tuffare in fondali multicolore, spiagge dorate e acque cristalline. 

Se non sei un amante del mare, o vuoi vivere una esperienza più “rurale”, non perderti la parte interna della regione, dove si trovano uliveti, vigneti e campi di ogni tipo, e dove la Natura regna sovrana, proponendo dolci colline e vaste pianure, che si succedono sinuosamente tra rigogliosi boschi. 

Tra le molte proposte, non perderti il parco naturale del Gargano, incredibile anche per i più piccoli.

Il parco naturale del Gargano

Il Parco nazionale del Gargano è una zona naturale protetta ubicata sul promontorio del Gargano, in provincia di Foggia, e amministrata dall'Ente Parco Nazionale del Gargano. Il Gargano presenta un suolo di tipo calcareo, con ampi segni di disfacimento carsico che hanno causato l’apparizione di doline. La più notevole di queste è quella chiamata Pozzatina, che è la più estesa d'Europa, con una profondità superiore ai 100 metri ed un diametro di circa 500 metri. Non ci sono solo le doline, tra i fenomeni naturali che potrai osservare qui. Vi sono infatti numerose grotte, molte delle quali si sono plasmate come conseguenza dell'erosione dell’acqua del mare. Queste grotte hanno avuto una rilevanza speciale nella storia del Gargano, ed erano già abitate, proprio come delle case, già nel periodo Paleolitico. Qui potrai camminare in alcune delle estese foreste del parco, ma anche nella macchia mediterranea, nelle numerose valli, lagune e pianure steppose, adatte anche a te, che viaggi con bambini. Le foreste si trovano principalmente nella parte centrale ed occidentale del parco, la macchia mediterranea, all'opposto, si sviluppa nella parte settentrionale ed orientale. Molto rilevanti nel parco del Gargano sono anche le fasce umide, per esempio il lago di Lesina e quello di Varano, le numerose paludi, come quelle di Fratarolo, di Sfinale e la zona intorno al lago dedicato a Sant'Egidio. Molto belle ed attraenti anche le fonti ed i ristagni d'acqua, fondamentali luoghi di sosta e nidificazione per molte varietà di volatili. Qui, potrai cimentarti a osservare uccelli ed altri animali selvatici, e incontrarai un paradiso, se ami la fotografia. Inoltre, molte delle nostre proposte di B&B in Puglia si trovano in prossimità di questo parco. Tra gli animali selvaggi caratteristici del Parco del Gargano dobbiamo menzionare il capriolo, il tasso, la volpe, la martora e altri animali simili, come la faina, ma anche lo scoiattolo e il gatto selvatico. Se ami il mare, questo parco non ti deluderà. Infatti, è compreso nel territorio del parco del Gargano anche l'arcipelago delle Tremiti, che dista circa 20 km dalla riva garganica ed è formato da tre isole maggiori: San domino, San Nicola e la deliziosa Capraia.

La Puglia, una regione forgiata dalla natura e dalla storia, da scoprire dal tuo B&B

Questa regione è, senza dubbio, un posto che ha visto passare molte popolazioni, che hanno lasciato una impronta indelebile nella sua cultura ed architettura. Infatti, i greci, i romani, i bizantini, così come i normanni, gli svevi e gli angioini, sono civiltà che hanno lasciato il segno in Puglia. A testimonianza del loro passaggio non vi sono, infatti, solamente importanti e numerosi siti archeologici, ma anche tesori architettonici e artistici, così come castelli medievali, cattedrali barocche e romaniche, residenze storiche e palazzi nobiliari, molti aperti al pubblico. Da non perdersi neppure una visita in masseria, un tipo di antica proprietà agricola fortificata formata da un insieme di edifici rurali ed adibita ad azienda agricola. La parola Masseria deriva probabilmente dal latino “Maseria” o “Maserius”, la combinazione delle parole “mas” (campagna) ed “er” (casa). I primi casi di masserie della regione Puglia, alcuni oggi usati come B&B, discendono dal tempo della colonizzazione greca nel meridione (VIII-VI secolo a.C.), altri invece V secolo a.C., quando i Romani raggrupparono le proprietà in limitate imprese latifondistiche, dando origine alle “massericiae”. Oggi, le numerose manifestazioni folkloristiche fanno rivivere la storia della regione, oltre ad offrire una ottima occasione di provare la tanto rinomata gastronomia 

Quindi, grazie alle proposte di B&B in Puglia che abbiamo accuratamente selezionato per te, potrai vivere la natura incontaminata di questa magica regione, ma anche avere l’occasione di poter vivere una affascinante esperienza dominata da una gloriosa storia, in una vacanza piena di eventi e di manifestazioni di fama mondiale, invitanti e genuini sapori della tradizione enogastronomica della Puglia, e molto altro. Cosa stai aspettando? 

Appartamenti Puglia