Would you rather browse this website in English? Click here to switch to our English website.

Appartamenti Puglia

Un appartamento in Puglia è l'occasione perfetta per andare alla scoperta di questa meravigliosa regione. Conosciuta come il "tacco" dello stivale, la Puglia occupa una posizione unica e senza eguali, ed offre ai suoi visitatori veri e propri tesori.

Leggi di più su appartamenti Puglia
Per saperne di più:

Meravigliosi appartamenti in Puglia

Un appartamento in Puglia è l'occasione perfetta per andare alla scoperta di questa meravigliosa regione. Conosciuta come il "tacco" dello stivale, la Puglia occupa una posizione davvero unica, ed offre ai suoi visitatori veri e propri tesori paesaggistici, naturalistici e storico-architettonici. La sua storia antichissima, le sue splendide spiagge bagnate dal mare cristallino, la sua natura incontaminata, le rinomate prelibatezze culinarie e le sue città d’arte sono solo alcune delle cose di cui godere. Qui, sarai accolto a braccia aperte e potrai trascorrere la vacanza perfetta per te! Che sia all'insegna dell'avventura, della pace o del divertimento, scegliendo tra le nostre numerose proposte di appartamenti in Puglia, potrai vivere la vacanza dei tuoi sogni.

Scegliendo sul nostro sito, avrai l’occasione di poter alloggiare in stupende strutture adatte a tutte le esigenze. Alcune hanno stupende piscine, altre caminetti scoppiettanti, altre invece, utilizzano fonti energetiche 100% green, e altre ancora, accettano animali domestici, così che nessun componente della famiglia dovrà rimanere a casa. Quindi cosa stai aspettando? Prenota ora la tua casa vacanza in Puglia...e vedrai che non te ne pentirai.

Appartamenti Puglia, il meglio di una vacanza verde

Tutti sappiamo che la Puglia ha pochi rivali quando si tratta di mare smeraldo e spiagge dorate. Tuttavia, questa regione è molto altro, e riesce a sorprendere anche grazi ancalla sua incantevole natura. Qui, non mancano di riserve e parchi naturali, che meritano di essere esplorati. Tra questi, non perderti il parco naturale del Gargano, il Parco nazionale dell'Alta Murgia, il Parco Regionale delle Dune Costiere, il Parco naturale regionale Porto Selvaggio e Palude del Capitano, la Baia delle Orte, il Parco Naturale Regionale Terra delle Gravine, l'Area Marina Protetta di Torre Guaceto, la Foresta Mercadante, la Riserva Naturale della Foce del Fiume Chidro e le Grotte di Polignano e di Castellana. In Puglia, poi, sono numerosissimi i patrimoni UNESCO, come la Foresta Umbra.

La flora e la fauna

La vegetazione caratteristica della zona è indubbiamente quella della macchia mediterranea, caratterizzata da arbusti, cespugli e sempreverdi, tra cui il lentischio, la ginestra, la quercia spinosa, il mirto, il ginepro il fico e molti altri. Essendo la Puglia circondata dal mare, inoltre, presenta una ricca varietà di flora acquatica, formata da alghe e coralli.

Per quanto riguarda la fauna, invece, si possono incontrare lupi, caprioli, cinghiali, tassi e volpi nell'area del Gargano. Nelle zone della Murgia e del Salento, poi, i mammiferi si limitano a roditori, mentre sono molti comuni gli uccelli come aironi, cicogne e martin pescatore. Anche rettili ed anfibi possono sono comuni, tra cui la testuggine, il tritone e il geco, sono alcuni esemplari. Un raro patrimonio di interesse è rappresentato dalla fauna cavernicola, che si sono sviluppate nelle grotte, come i pipistrelli. Infine, la fauna marina è molto ricca e variegata.

Cosa fare durante la tua vacanza in Puglia

Hai prenotato un appartamento in Puglia e non sai come passare il tempo? Non temere ti aiutiamo noi a trovare ispirazione! La regione, infatti, offre innumerevoli attività per gli amanti della natura, della storia e della tradizione. Se vuoi vivere una vacanza attiva, pratica trekking, hiking o equitazione, noleggia una canoa o un kayak a Santa Cesarea Terme, percorri itinerari in mountain bike, esplora le aree archeologiche o avventurati nelle grotte misteriose ed affascinanti. Noleggia un gommone o una barca a vela e salpa verso il mar aperto. Qua, potrai divertirti tra i fondali marini grazie ad attività di snorkeling, oppure potrai organizzare una gita alle isole Tremiti. Tuffati dalle scogliere di Polignano a Mar e non dimenticarti degli sport acquatici, come parasailing, jetski, wakeboard o windsurf.

Sono numerosi, inoltre, i siti UNESCO da visitare, come i trulli di Alberobello, Castel del Monte o I Sassi e il Parco delle Chiese Rupestri. Se invece sei alla ricerca di attività legate alla tradizione e alle produzioni locali, potrai visitare caseifici, dove degustare prodotti freschissimi, cantine a conduzione familiare, imprese locali, tra cui quelle di produzione del sughero e molto altro. Non puoi perderti, infine, le tipiche masserie e i tradizionali trulli.

Un clima mite tutto l'anno

Il clima pugliese è senza ombra di dubbio uno dei maggiori punti di forza di cui la regione può vantarsi. La Puglia, infatti, si contraddistingue per il suo fantastico clima mediterraneo, il quale la rende una meta ideale durante tutte le stagioni dell'anno. La primavera è calda e soleggiata, con temperature che girano attorno ai 20°C. L'estate, è molto lunga, infatti, l inizia a maggio e termina a fine settembre. Questa, è secca e molto calda con temperature intorno ai 30/35°C nel periodo tra luglio e agosto. L'autunno, invece, non arriva mai prima di ottobre, e consente la balneazione a volte fino al mese di novembre. Infine, i mesi invernali possono essere leggermente piovosi, ma dalle temperature miti.

Quindi, non perdere tempo! Prenota ora il tuo appartamento in Puglia per una vacanza da sogno. Sul nostro sito, casenellanatura.it, troverai numerosissime offerte. Scopri anche, i nostri trulli rustici, i comodi b&b, i bungalow, le incantevoli ville, le numerose case mare o perché no, le opzioni di glamping!