Would you rather browse this website in English? Click here to switch to our English website.

Trulli Puglia

Alloggiare in un tradizionale trullo in Puglia è un'occasione imperdibile per poter ammirare ed esplorare le bellezze mozzafiato e le gemme nascoste che questa regione ha da offrire.

Leggi di più su trulli Puglia
Per saperne di più:

Vivi una vacanza autentica in Puglia!

Alloggiare in un tradizionale trullo in Puglia è un'occasione imperdibile per poter ammirare ed esplorare le bellezze mozzafiato e le gemme nascoste che questa regione ha da offrire. La Puglia, infatti, è un tesoro naturalistico, storico, artistico e culturale, dove ospitalità ed accoglienza sono le parole d'ordine. Qui potrai trascorrere la vacanza perfetta per te! Che sia alla ricerca dell'avventura, della tranquillità o della spensieratezza, scegliendo tra le nostre numerose proposte di trulli in Puglia, potrai vivere la vacanza dei tuoi sogni.

Lasciati incantare dal meraviglioso verde locale

La Puglia non è solo sabbia finissima e mare cristallino, ma vanta anche magnifiche riserve ed incantevoli parchi naturali che meritano di essere esplorati. Tra i monumenti della natura, non perderti il parco naturale del Gargano, Il Parco nazionale dell'Alta Murgia, l'Area Marina Protetta di Torre Guaceto, la Foresta Mercadante, la Riserva Naturale della Foce del Fiume Chidro e le Grotte di Polignano e di Castellana. In Puglia, poi, sono numerosissimi i patrimoni UNESCO, sia naturali che culturali. Per esempio, la meravigliosa Foresta Umbra.

La flora e la fauna che incontrerai

In Puglia la vegetazione tipica è quella della macchia mediterranea, caratterizzata da arbusti come il lentischio, la ginestra, la quercia spinosa, il mirto, il ginepro e molti altri. La fauna invece, varia a seconda della zona. Nell'area del Gargano, si possono incontrare lupi, caprioli, cinghiali, tassi e volpi. Nell'area della Murgia e del Salento, invece, sono presenti roditori e volatili, tra cui, aironi, cicogne e martin pescatore. Anche rettili ed anfibi vivono nella regione, come testuggini, tritoni e gechi. Un raro patrimonio di interesse, poi, è rappresentato dalla fauna cavernicola, sviluppatasi nelle grotte. Infine, la fauna marina è molto vasta, e alcuni esemplari sono polpi, aragoste, cernie e formazioni coralline.

Tantissime attività per tutti i gusti

In Puglia, le attività non mancano di certo, e si adattano a tutti i gusti, età ed esigenze. La regione, infatti, ti accoglie in ogni stagione dell’anno, grazie al clima mediterraneo! Scopri i parchi nazionali dell’Alta Murgia e del Gargano o le Oasi WWF. Pratica trekking o equitazione, noleggia una canoa o un kayak, percorri itinerari in bici, scopri le aree archeologiche, scendi le rapide con il rafting o esplora le misteriose grotte millenarie. Qua, poi, pratica snorkeling e scopri i fondali marini, oppure cimentati con un'infinità di sport acquatici, come parasailing, sci nautico, wakeboard o windsurf. Oppure, se hai voglia di vivere una giornata tra relax e benessere, opta per le terme naturali sparse sul territorio, o vai alla scoperta delle spiagge più belle. Come non visitare, infine, i siti UNESCO come, i magnifici trulli di Alberobello, Castel del Monte o I Sassi e il Parco delle Chiese Rupestri.

Insomma, cosa aspetti a prenotare la tua vacanza in Puglia? Sul nostro sito, casenellanatura.it, troverai numerosissime offerte di trulli su misura dei tuoi sogni. Scopri anche, i nostri agriturismi rustici, i comodi b&b, i bungalow, le incantevoli ville, le numerose case mare o perché no, le opzioni di glamping!