Bungalow Puglia

Quando c’è necessità di fare una vacanza, i bungalow Puglia sono una perfetta scelta. Infatti, è proprio grazie alla ampia scelta di bungalow Puglia presenti sul sito, che si potrà fare una eccellente vacanza in modalità natura. Non per nulla, in questa splendida regione, vi sono diciotto aree protette regionali, sedici riserve statali, tre aree marine protette e parchi nazionali.

Leggi di più su Bungalow Puglia

2 Case nella natura

Bungalow Puglia

Quando c’è necessità di fare una vacanza, i bungalow Puglia sono una perfetta scelta. Infatti, è proprio grazie alla ampia scelta di bungalow Puglia presenti sul sito, che si potrà fare una eccellente vacanza in modalità natura. Non per nulla, in questa splendida regione, vi sono diciotto aree protette regionali, sedici riserve statali, tre aree marine protette e parchi nazionali.

In pratica, quasi il quattordici per cento del territorio pugliese offre delle incantevoli aree naturali protette, le quali potranno essere piacevolmente visitate proprio in virtù dei bungalow Puglia. Il territorio della Puglia, presenta una biodiversità che è pressoché unica, anche perché ha una posizione biogeografica che le consente di essere un ponte naturale che unisce l’Europa a quello che è l’Oriente Mediterraneo. Per una vacanza in modalità natura, i bungalow Puglia sono una eccellente scelta anche perché consentono di ammirare oltre il 41% della somma totale delle specie vegetali presenti in Italia, come pure in Puglia, dei 142 habitat naturali presenti in tutta Europa, 47 sono qui presenti. Un patrimonio, quindi, tutto d’ammirare grazie ai bungalow Puglia.

Alcuni parchi che si potranno visitare alloggiando in un bungalow Puglia

Tra i vari che si possono visitare in Puglia, vi sono:

        Parco Nazionale del Gargano

Si trova in provincia di Foggia e offre numerose aree di grande interesse quali, ad esempio, le paludi di Fratarolo e Sfinale, i laghi di Lesina e di Varano, la foresta Umbra e varie grotte marine. 

        Parco Nazionale dell’Alta Murgia

Effettuando incantevoli escursioni a piedi oppure in bici, si potranno ammirare scorci naturali di grande bellezza come, ad esempio, le gravine, la dolina de il Pulo, la foresta Mercadante, il bosco di Difesa Grande, la valle dei dinosauri e il Pulicchio. 

        Riserva naturale protetta di Torre Guaceto

Si trova tra Brindisi e Ostuni e si possono effettuare incantevoli escursioni tra macchia mediterranea, dune sabbiose, in una tra le più incantevoli zone di tutta la Puglia.

Oltre a tutte queste riserve e parchi naturali, la Puglia in sé ospita moltissima flora e fauna lungo tutta la regione. Alcuni degli animali tipici sono la volpe, il tasso, l’istrice, il fenicottero, il gruccione, l’acquila minore, il gheppio, il tordo e il geko. Mentre quando si parla di vegetazione, ovviamente troviamo ovunque nella regione la macchia mediterranea, tipica della regione e poi abbiamo l’origano, il cappero, il finocchietto, le more ed una miriade di fiori spontanei ma bellissimi. Nonostante la varia vegetazione, il re è pur sempre l’olivo, presente in tutta la regione da decenni e la fonte stessa dello squisito olio che viene esportato poi in tutta Italia grazie al suo sapore squisito e particolare che rende qualsiasi piatto migliore, sia se consumato a crudo o in padella.

Perché una vacanza nei bungalow Puglia fa bene allo spirito e al corpo

Lo stress è, senza dubbio, un qualcosa che logora e che rischia di compromettere il benessere di una persona. La società dei nostri tempi è sempre più stressata e occupata. La routine di una persona normale non comprende nessun momento di relax, a cause della moltitudine di cose da fare che ognuno di noi ha. Infatti, come il mondo medico è solito ricordare, lo stress porta reazioni tossiche nel sistema nervoso, sbilancia il funzionamento del sistema neuro-muscoloscheletrico e, tra l’altro, fa aumentare la secrezione di cortisolo. Un eccesso di cortisolo nel corpo, a sua volta, provoca una graduale riduzione delle proteine ​​del corpo, oltre che compromettere la qualità del sonno e l’efficacia del sistema immunitario. Tanto in fine settimana, quanto le vacanze brevi o lunghe, perciò, diventano una assoluta necessità per allentare lo stress.

Perché non sfruttare allora la possibilità di soggiornare in una nature house, come un bungalow, solamente per il weekend, o se si ha la possibilità anche per un lungo periodo? Ciò aiuterà non solo la mente a rilassarsi ma anche il corpo stesso. Non riuscite a dormire in modo regolare o fate incubi da stress? Provate a passare più tempo con voi stessi o con i vostri amati in un ambiente che punta più al relax invece che allo stress. Passare tempo insieme che sia di qualità però, più che quantità, è di essenziale importanza per noi a coloro che ci stanno intorno. Potete decidere voi come passare il vostro tempo quando siete in vacanza. Molte sono le attività che si possono fare quando si soggiorna in Puglia. Per gli amanti del mare, ovviamente la Puglia offre alcuni dei migliori paesaggi e colori di tutta Italia. L’acqua dal colore cristallino vi farà solo voglia di tuffarvi e farvi un bel bagno fresco durante le calde e secche estati. Nonostante la fantastica acqua, anche per gli amanti del trekking ci sono vari percorsi che possono essere fatti per scoprire un po' più dell’entroterra pugliese, unico nel suo genere. Altre attività che sono possibili da fare sulla penisola sono, andare a cavallo lungo la spiaggia, fare giri in bicicletta lungo le coste ma ci sono anche attività di pura adrenalina come skydiving o waterskiing, che sono possibili da fare in Puglia. Per i giovani che amano andare a ballare per locali invece, la parte ovest della penisola ospita alcuni dei locali più frequentati e giovanili di tutta Puglia. Giovani da tutta Italia si recano li per le vacanze alle porte del divertimento e delle ore piccole.

Detto ciò, una vacanza presso un bungalow Puglia, permetterà di far ridurre il livello di stress e ci farà sentire più riposati. Infatti, potrà essere un momento da poter dedicare completamente ai propri cari, da passare in compagnia di amici. Dato, poi, l’alto numero di zone naturali di grande interesse presenti in Puglia, si potranno andare a condividere esperienze uniche e meravigliose con i propri figli. Andando a concludere una vacanza nei bungalow in Puglia farà sempre bene allo spirito e al corpo.

Non siete ancora convinti a prenotare un bungalow in Puglia? Cosa state aspettano? Provate per credere, non ve ne pentirete. La regione offre una moltitudine di vantaggi e squisitezze che daranno una svolta in positivo alla vostra vacanza, che sia solo di un weekend o di una settimana intera.

Casale Puglia