Vacanze Puglia

La prima cosa che viene in mente parlando di vacanze in Puglia è il mare. Nonostante questa regione sappia offrire moltissimo agli amanti della spiaggia, è anche la meta ideale per coloro che non vogliono rinunciare alla natura incontaminata.

Leggi di più su vacanze Puglia

124 Case nella natura

Vacanze Puglia

La prima cosa che viene in mente parlando di vacanze in Puglia è il mare. Nonostante questa regione sappia offrire moltissimo agli amanti della spiaggia, è anche la meta ideale per coloro che non vogliono rinunciare alla natura incontaminata.

La regione più pianeggiante dello Stivale, che ospita il Tavoliere e alcune delle spiagge piú famose d’Europa, puó anche essere una localitá perfetta per gli amanti della montagna, sebbene i rilievi coprano solo l'1% del territorio. Infatti, vi sono molte aree perfette per gli escursionisti: il trekking è possibile in zone come il Gargano e la Foresta Umbra, mentre l'arrampicata sportiva è uno degli sport piú adatti in aree come la gravina di Statte o la falesia di Laterza.

Per esempio, la zona dei Monti della Daunia offre paesaggi che sembrano usciti da una fiaba, con sinuosi pendii coperti da foreste di querce o faggi. Inoltre, se vuoi passare le tue vacanze in Puglia facendo del buon trekking, questi rilievi sono attraversati da innumerevoli percorsi in un ambiente incontaminato, ricchi non solo di natura, ma pure di cultura. Non solo: la zona ben si presta anche a passeggiate in famiglia, a cavallo o a piedi, oltre che in mountain bike, ed attraversano alcuni piccoli villaggi, noti per la loro gastronomia, laghi di origine vulcanica (come il lago Pescara) e aree agricole. 

Nelle vicinanze, si trova Pietramontecorvino, un piccolo villaggio di montagna annoverato tra i "Borghi più belli d'Italia" e famoso per il suo adorabile centro storico di origine medievale. Si tratta di un luogo perfetto per cercare un B&B, visto che potrebbe rappresentare un punto di partenza per moltissime escursioni durante le vostre vacanze in Puglia ed è pieno di ristoranti tradizionali, dove assaporare alcuni dei piatti piú noti della tradizione locale.

La Puglia ha subito l’influenza (anche culinaria) di moltissimi popoli, visto che per la sua posizione geografica ha avuto in passato diverse colonizzazioni. I suoi piatti tipici si basano sulla stagionalità dei prodotti e sui frutti che il territorio offre. Il piatto più conosciuto sono senza dubbio le orecchiette con le cime di rapa, ma ce ne sono tanti altri, come il purè di fave, le friselle salentine, le polpette di pane e il pasticciotto leccese. 

Altro posto degno di nota è il Parco Nazonale del Gargano, che non solo vi offrirá percorsi degni di nota, ma vi dará anche un punto di osservazione privilegiato sulle valli sottostanti e addirittura sulle Isole Tremiti. Ideale sia in estate che in inverno, è il posto perfetto per osservare molte specie di animali native, come il corvo imperiale, il gheppio, la civetta e la poiana. Tra i mammiferi, tra i principali vi è sicuramente il capriolo garganico, il cinghiale, il gatto selvatico, la lepre salentina, il tasso e l’istrice. 

Bari, il capoluogo, offre uno dei più bei borghi d’Italia, circondato da mare e storia. Barletta, Trani e L’Alta Murgia riscaldano il paesaggio con il colore della pietra delle case con cui sono state costruite, attorniate da muretti. I protagonisti gastronomici di queste zone solo il pane, l’olio e la mozzarella, deliziosa e con un sapore molto più definito di quella standard da supermercato. La zona del Gargano ospita alcune delle più belle pinete marine italiane insieme alle famose grotte marine delle Isole Tremiti. Molto conosciuta è l’isola di Capraia, adatta per fare immersione grazie ai suoi fondali mozzafiato, l’isola di San Domino, la più grande e la più battuta dai turisti e l’isola di San Nicola, piena di siti archeologici e storia ma dove è possibile anche fare attività come il diving e immersioni in generale. A Brindisi e nella valle d’Itria, si possono trovare e visitare moltissimi castelli antichi, costruiti all’epoca da Federico II ma anche casette più tipiche e particolari comi i trulli, posizionati tra boschetti di querce e ulivi. Tra le nostre nature houses avrete la possibilità di alloggiare in questi unici posti come dentro a un trullo e far di ciò un’esperienza unica. Sono perfetti quando volete fare solo un weekend in Puglia o una vacanza più lunga, a vostra scelta. In caso sappiate che offriamo anche appartamenti, perfetti per una fuga, anche durante capodanno o Pasqua. La Puglia è facilmente raggiungibile via aereo o macchina. Gode di più aeroporti, a Taranto, a Foggia e a Lecce, da dove anche voli internazionali arrivano e partono.  

Parlando invece di enogastronomia, la Puglia offre deliziose ricette e cibi tipici della regione. In primis, l’acquasale, un piatto povero ma molto delizioso ricco di veri sapori e caratteristiche, oggi utilizzato come antipasto più che piatto unico. Si tratta di pane raffermo ammollato nell’acqua e poi condito con sale, cipolla, pomodorini e origano. Poi abbiamo le bombette, involtini di capocollo di maiale, ripieni di formaggio pugliese, sale, pepe e prezzemolo, facilmente possibili da variare in diversi modi. Molti sono i formaggi prodotti nella regione pugliese, i più famosi sono il cacioricotta, il canestrato pugliese, la ricotta forte. la stracciatella e la burrata, tutti forti in sapore e dal gusto cremoso. Continuiamo con la pasta fresca tipica della regione, i cavatelli e le orecchiette, facili da abbinare con qualsiasi tipo di sugo, e i ciceri e tria, pasta fresca, in parte fritta in olio extravergine di oliva e poi condita con ceci. Per gli amanti del dolce, ci sono invece i pasticciotti, soffice pasta frolla cotta in forno, ripiena di crema pasticcera e spennellata sopra con tuorlo d’uovo. Perfetti come parte della prima colazione, gli italiani li adorano. Se decidete di fare una vacanza in puglia non potete non assaggiare tutti questi piatti tipici della regione. Il vostro palato proverà sensazioni uniche che renderanno la vostra vacanza ancora più bella ed indimenticabile. Natura, mare, campagna, passeggiate, trulli, castelli, grotte, pinete, storia, attività, snorkelling, diving, tradizione e buonissimo cibo, cosa desiderate di più da una vacanza perfetta nella regione pugliese?

Insomma, le vacanze in Puglia hanno molto da offrire oltre alle spiagge bianche del Salento, rappresentando un’occasione per riconnettersi alla natura insieme a tutta la famiglia.