Would you rather browse this website in English? Click here to switch to our English website.

Casa vacanze Kreta

Per andare alla scoperta della magnifica natura di questa storica isola, basterà semplicemente consultare le infinite proposte di case vacanza Creta che si trovano sul sito. Oltre che essere l’isola greca più grande, Creta è una fantastica meta turistica. Le case vacanza sull’isola di Creta proposte sul sito, quindi, rappresentano una straordinaria occasione per ammirare il suo vario territorio. Una natura che abbraccia panorami offerti dalla montuosa Lefka Ori e le mitiche spiagge di Elafonisi, celebri per il candore della sua sabbia bianca.

Scopri di più riguardo alle case vacanze in Kreta
Per saperne di più:

La tua casa vacanze a Creta

Una casa vacanze a Creta è ideale per andare alla scoperta della magnifica natura di questa isola. Per scegliere quella adatta a te, ti basterà semplicemente consultare le moltissime proposte che troverai qui, sul nostro sito. Il comodo menù laterale ti permetterà di filtrare le varie opzioni in base al numero di ospiti, ai servizi offerti e anche al tipo di casa. Per esempio, vuoi una villa o un appartamento a Creta? Vuoi un bungalow o un b&b? Questi sono molti, e ti saranno utili per perfezionare la tua ricerca di una casa per le vacanze a Creta. Per farti capire a cosa ci riferiamo, ti facciamo degli esempi: mare o bosco? Villaggio turistico sì o no? Oltre che essere l’isola greca più grande, Creta è una fantastica meta turistica, con panorami da favola come quelli della zona montuosa di Lefka Ori o delle mitiche spiagge di Elafonisi, celebri per il candore della sabbia.

Una casa per le vacanze a Creta, tra una vegetazione ed animali incredibili

Creta gode di una abbondanza di flora veramente esclusiva. Infatti, nelle vallate, troverai morbidi rilievi coltivati con viti, ulivi, piante da frutto… ma, con l’altitudine, il paesaggio cambia volto. Infatti, in quota è più accidentato, con un sottobosco con piante caratteristiche della macchia mediterranea e celebri per i profumi piacevoli che propagano nell'ambiente, ma anche da piante da fiore uniche, piccoli mammiferi e volatili difficilmente visibili altrove. Salendo, poi, arriverai al bosco, con alberi di pino, rovere, quercia e molte piante endemiche, più di 150. Tra queste, le orchidee cretesi, il ciclamino di Creta, le ninfee ed i tulipani delle Montagne Bianche. Sulla riva, all'opposto, l'ambiente che troverai è di tipo mediterraneo, con odori di piante e arbusti aromatici, quasi sempre di scarsa dimensione, tra i quali dominano gli oleandri, i vinci, la camomilla, il rosmarino, il pungitopo, la menta, il mirto, il timo ed il papavero.

Per quanto riguarda gli animali, cioè la fauna, di Creta, dobbiamo sottolineare che la posizione isolata dell’isola ha permesso la nascita di specie uniche e la preservazione di altre, in pericolo altrove. Qui, magari direttamente dalla tua casa per le vacanze a Creta, potrai avvistare animali oggi difficili da vedere nel resto del continente europeo. Tra questi, il gatto selvatico ed i grifoni, il gipeto, l'avvoltoio, l' aquila reale, l' Aquila del Bonelli, il gheppio ed il Falco pellegrino. Se il monte Ida, con i suoi 2.456 metri d’altezza, rappresenta un luogo simbolo di tutta la mitologia greca, è anche la casa di molti di questi grandi rapaci!

Creta, un'isola dove la mitologia e la natura si incontrano

Creta è un luogo spettacolare per chi cerca una vacanza al mare, ma con la possibilità di andare in montagna e di degustare una cucina deliziosa. Però, è prima di tutto un luogo memorabile per la sua storia e la sua mitologia. Per questo, una casa per le vacanze a Creta è ideale per te, se sei tra coloro che cercano la natura, ma anche territori dove vivere esperienze da sogno. Dal punto di vista della natura, ti suggeriamo di recarti in visita alle Gole di Samaria, che sono state dichiarate Patrimonio dell’Unesco e che sono uno dei canyon più impressionanti al mondo. Perfette per il trekking e altri tipi di camminata sportiva, anche con bambini, sono prossime a Paleochora e alla regione costiera di Sougia. Degna di nota anche la gola di Aradena, perfetta per incontrare i kri kri, le capre selvatiche dell’isola, abbarbicate sugli spuntoni di roccia delle montagne.

Invece, per avvistare animali rari, soprattutto volatili, recati al Monte Ida, che vanta ben 2.456 metri d’altezza, e che è perfetto se ti appassiona la mitologia greca. Infatti, qui è nato Zeus! La grotta di Dikteon Andron, la gola di Agia Irini, le gole di Samaria, Il monte Pachnes, costituiscono solamente una parte delle tante bellezze naturali di Creta. Ricorda che l’isola di Creta, appunto, è un vero paradiso per gli amanti delle passeggiate all’aria aperta. Difatti, i numerosi percorsi e sentieri offrono il meglio del trekking. Il rumore delle onde, l’incanto del suo mare e delle sue celebri spiagge, il piacevole profumo delle carni cotte sugli spiedi, il susseguirsi di negozi ricchi di prodotti locali e, il tutto, dominato da una incantevole natura. Candia, invece, propone un viaggio nella storia più strutturato, permettendo la visita al suo notissimo Museo archeologico. Sull’isola potrai scoprire anche Cnosso, centro della civiltà minoica e importante insediamento risalente all’età del Bronzo, pieno di deliziosi ristoranti dedicati alla cucina ellenica, di suonatori di sirtaki e di bar dove bere raki, la fortissima grappa locale.

Con una casa per le vacanze a Creta, non rimarrai di certo deluso!

Creta: quando prenotare la tua casa per le vacanze?

Quando andare in vacanza in una casa a Creta è una domanda molto popolare, ma abbastanza inutile. Infatti, qui il clima è delizioso quasi tutto l’anno, perché di tipo mediterraneo, quindi mai eccessivamente gelato, neppure in inverno inoltrato. Tuttavia, durante la stagione invernale potrai imbatterti in molte giornate uggiose e coperte, perché in questa epoca dell’anno si verifica un aumento considerevole delle precipitazioni. In estate, al contrario, l’isola tende ad essere secca. È importante che tu sappia che la stagione delle piogge si allunga dal mese di ottobre al mese di marzo, generalmente inoltrato. In estate, se temi l’afa, sappi che le brezze marine aiutano, e molto. Infatti, queste mitigano la sensazione termica, permettendo a tutti di rinfrescarti. Nel caso, però, scegli una casa per le vacanze a Creta che offra tra i suoi servizi un ventilatore, o anche una aria condizionata!

Devi solo scegliere la tua casa per le vacanze a Creta, preparare le valigie e partire… semplice, no?