Vacanze Abruzzo

Hai già prenotato le tue vacanze in Abruzzo? No? Allora non aspettare oltre! Scegli una delle nostre nature house sparse per tutta la regione e goditi da vicino gli splendidi paesaggi abruzzesi.

Leggi di più su vacanze Abruzzo

Vacanze Abruzzo

Hai già prenotato le tue vacanze in Abruzzo? No? Allora non aspettare oltre! Scegli una delle nostre nature house sparse per tutta la regione e goditi da vicino gli splendidi paesaggi abruzzesi.

Negli ultimi anni l’Abruzzo è stato colpito da due calamità naturali che hanno distrutto gran parte del suo patrimonio artistico e culturale, per non parlare dei centri abitati e delle attività locali. Stiamo parlando dei terremoti del 2009 e del 2016, che purtroppo hanno messo in ginocchio l’intera regione. Oggi l’Abruzzo sta pian piano riemergendo dalle sue ceneri, e ha deciso di riaprire le porte della propria casa a chi intenda riscoprire una delle regioni più belle d’Italia. E tu, sei dei nostri?

A passeggio tra scorci incredibili e formazioni naturali mozzafiato

Cosa si può fare durante una vacanza in Abruzzo? Centinaia di attività differenti! Dal relax sulla spiaggia di Vasto, alle gite culturali in quel dell’Aquila, Pescara e Sulmona fino alle escursioni nel Parco Nazionale del Gran Sasso. Insomma, ce n’è davvero per tutti i gusti. Quello che però ti consigliamo di non perdere sono le visite ad alcuni luoghi magici e suggestivi come la Rocca Calascio o le Grotte di Stiffe.

La prima, in particolare, è apparsa perfino in alcuni celebri film degli anni Ottanta (“Ladyhawke" e “Il nome della Rosa”). Si tratta di una fortificazione militare in rovina situata a quasi 1.500 metri d’altezza, su una delle cime dei Monti della Laga. Il panorama che si può ammirare da lassù è davvero incredibile, e di sicuro ti lascerà a bocca aperta. Le Grotte di Stiffe, invece, si trovano in provincia dell’Aquila (precisamente nel comune di San Demetrio ne’ Vestini). Visitarle è un’esperienza unica: ti ritroverai a discendere verso le profondità della terra, dove potrai osservare stalattiti e stalagmiti calcaree che si alternano lungo un percorso di circa 700 metri. 

E come non citare l’Eremo di San Bartolomeo in Legio? Trovare le parole per descrivere la bellezza del posto è quasi impossibile, ecco perché ti consigliamo di andare a vederlo di persona. L’Eremo si trova a 700 metri sul livello del mare, ed è un tutt’uno con la roccia circostante. Una location decisamente da non perdere! 

Vacanza in Abruzzo: esperienze insolite da provare

Sapevi che in Abruzzo ci sono due mulini sommersi nel Lago di Capodacqua? Gli amanti delle immersioni devono assolutamente inserire questa attività nella lista delle cose da fare durante una vacanza in Abruzzo. Ma cosa ci fanno due strutture simili sott’acqua? La storia è piuttosto curiosa. Nel 1965 si decise di realizzare una diga per sbarrare il corso del fiume Tirino, allo scopo di costruire una riserva idrica artificiale per irrigare i terreni limitrofi. I due mulini risalenti al medioevo (e il colorificio storico che si trovava proprio di fianco a essi) vennero così sommersi senza pensarci due volte.

Oggi è possibile ammirarli da vicino immergendosi in compagnia di personale esperto e qualificato che ti guiderà nell’esplorazione del sito. Stessa cosa vale per il Porto di Pineto, spazzato via dal terremoto e sommerso ormai diversi secoli fa. Come dici? Stai correndo a preparare la valigia per la tua vacanza in Abruzzo? Ottimo, non ci resta che augurarti buon viaggio! 

Casa sull albero Abruzzo
Casale Abruzzo
Pasqua Abruzzo