Vacanze Basilicata

Le numerose aree protette che si trovano in Basilicata, costituiscono un patrimonio naturale di rara bellezza. Senza dubbio, una delle migliori occasioni per scoprire tutta la sua stupenda natura, è propriamente quella fornita dalle varie proposte di vacanza Basilicata che si possono consultare sul sito.

Leggi di più su vacanze Basilicata

29 Case nella natura

Vacanze Basilicata

Le numerose aree protette che si trovano in Basilicata, costituiscono un patrimonio naturale di rara bellezza. Senza dubbio, una delle migliori occasioni per scoprire tutta la sua stupenda natura, è propriamente quella fornita dalle varie proposte di vacanza Basilicata che si possono consultare sul sito.

Il variegato paesaggio della Basilicata è, sicuramente, uno dei principali suoi punti di forza. Non per nulla, la stupenda natura di questa regione non è solamente costituita da suggestivi calanchi, campi assolati, distese di prati e aree protette. Infatti, vi sono ben due parchi nazionali e due parchi regionali. Scegliendo le vacanze Basilicata, si potranno visitare, quindi, il Parco dell’Appennino Lucano Val d’Agri Lagonegrese, il Parco del Pollino, versante lucano, che sono appunto i due parchi nazionali e il Parco Archeologico Storico Naturale delle Chiese Rupestri del Materano e il Parco Naturale di Gallipoli Cognato Piccole Dolomiti Lucane che, invece, sono i due parchi regionali. Quindi, una parte consistente del territorio lucano, è dedicato alle riserve naturali.

Usufruendo delle proposte vacanze Basilicata, di conseguenza, sarà possibile trascorrere giornate all’aria aperta tra invasi naturali e acque di fiumi e tanto verde. Tra i vari gioielli che la stupenda natura della Basilicata offre, non si può non ricordare, ad esempio, nella provincia di Matera, il Bosco Pantano di Policoro e l’Abetina di Laurenzana, che, invece, si trova nella provincia di Potenza, così come i Laghi di Monticchio, il Lago Pantano di Pignola, il Lago Laudemio e l’Oasi WWF Lago di San Giuliano. In pratica, paesaggi stupendi e struggenti e una offerta naturalistica di incredibile importanza, che renderanno sempre uniche le proprie vacanze Basilicata.

Il Parco Nazionale dell’Appennino Lucano-Val d’Agri-Lagonegrese 

Grazie alle proposte presenti sul sito inerenti alle vacanze Basilicata, si potrà percorrere un incredibile viaggio tra arte, storia, cultura e natura, come, ad esempio, quello proposto dal Parco Nazionale dell’Appennino Lucano-Val d’Agri-Lagonegrese, una area naturale che si trova interamente nel territorio lucano. Pur essendo il più giovane Parco Nazionale, infatti, risulta essere istituito l’otto dicembre del 2007, è un’area di grande interesse. Qui, si potrà camminare tra prati, pascoli, distese boschive e fitte faggete. Inoltre, nel Parco Nazionale dell’Appennino Lucano-Val d’Agri-Lagonegrese si trova anche l’area archeologica di Grumentum, una importante testimonianza del fatto che questi luoghi, fin dall’antichità, fossero un crocevia di fede, cultura, arte e tradizioni.

Parco Archeologico Storico Naturale delle Chiese Rupestri del Materano

Se si fosse interessati ad ammirare uno tra i paesaggi rupestri più spettacolari d’Italia, non si dovrà mancare di far visita al Parco Archeologico Storico Naturale delle Chiese Rupestri del Materano, un’altra gioia fruibile scegliendo le vacanze Basilicata. In maniera frettolosa, si potrebbe pensare che il territorio di questo stupendo parco non sia altro che un luogo formato da scoscesi strapiombi, da estese pietraie, insomma, una natura aspra e nuda. Invece, la sua incredibile ricchezza naturalistica, lo rende un luogo che affascina e, al contempo, sorprende. Non per nulla, nel parco sono presenti insediamenti preistorici, insediamenti monastici rupestri e grotte preistoriche. In conclusione, le vacanze Basilicata sapranno sempre meravigliare ogni suo visitatore.

Baita Basilicata
Casa mare Basilicata
Chalet Basilicata