Vacanze in montagna

Le vacanze in montagna sono capaci di far felici proprio tutti, e non solo in inverno. Infatti, se in inverno attirano moltissimi amanti degli sport invernali, in estate sono perfette per ristabilire un contatto con la natura, recuperando le energie consumate in mesi di lavoro in una città.

Leggi di più su vacanze in montagna

812 Case nella natura

Vacanze in montagna

Le vacanze in montagna sono capaci di far felici proprio tutti, e non solo in inverno. Infatti, se in inverno attirano moltissimi amanti degli sport invernali, in estate sono perfette per ristabilire un contatto con la natura, recuperando le energie consumate in mesi di lavoro in una città.

Anche se molti turisti, quando pensano alle vacanze in Italia, pensano a città d’arte, come Firenze e Roma, oppure alle spiagge bianche del sud, il nostro paese è capace di offrire molto di più. Infatti, anche coloro che vogliono trascorrere qualche giorno di vacanza in montagna possono incontrare alcuni dei luoghi più incredibili d’Europa. Ti piace l’idea?

Dove andare in vacanza in montagna: molte regioni, molte opzioni differenti

L’Italia offre montagne adatte a tutti, in ogni sua regione. Qui ti illustreremo le principali zone montuose, divise per macro-località, perché ci sono opzioni al nord, al sud e anche al centro. Nella nostra selezione di case, qui in naturehouse.it, troverai davvero di tutto per le tue vacanze in montagna! Devi solo pensare a dove vuoi andare, e per questo qui ti diamo qualche suggerimento.

Il nord Italia: la zona più nota per le vacanze in montagna

Al Nord, per esempio, si incontrano le Dolomiti e le Alpi, località molto amate per gli amanti dello sci e gli appassionati della neve durante la stagione invernale, ed in estate particolarmente apprezzate da pittori, escursionisti e amanti degli sport estremi. Per esempio, il Piemonte permette non solo apprezzare una natura selvaggia, sciare ed andare in mountain bike, ma anche camminare nei sentieri usati dai partigiani alla fine della Seconda Guerra Mondiale, per scoprire i dettagli della nostra storia. La Lombardia offre un territorio che intervalla montagne da cartolina a laghi blu, dove rinfrescarsi d’estate, magari con un bicchiere di vino e un tramonto romantico. Inoltre, offre aree sciistiche note in tutto il mondo, come l’Aprica, Bormio, la Valmalenco, Foppolo e Madesimo, il Tonale, il comprensorio sciistico del Brembo, Gromo e molto altro. 

Tra i laghi migliori, segnaliamo quello di Garda, con i suoi centri termali, il lago di Como e di Lecco, con vibranti cittadine dove alloggiarsi, il Lago Maggiore, condiviso con la Svizzera, e molti altri. Se non vuoi separarti troppo dal mare, la Liguria è perfetta: famosa per le sue montagne che si affacciano sulla costa, ti permetterà non solo approfittare della vicinanza con piccoli borghi come Portofino, le Cinque Terre e Santa Margherita Ligure, ma anche di poter provare la focaccia, la vera pasta al pesto e molto altro ancora.

Il centro: ricco di montagne poco note

Se preferite trascorrere le vostre vacanze in montagna in Centro Italia, potreste optare per l’Umbria, un posto pieno di storia (Perugia, Assisi, Orvieto... in questa regione si incontrano alcune delle città più pittoresche del paese!), e situato a metà strada tra Roma e Firenze. Nella zona sono presenti numerose oasi naturali e protette, come la Stina e l’area di Monte Peglia, recentemente dichiarata Riserva Mondiale della Biosfera MAB Unesco. In Toscana, una regione che non ha bisogno di presentazioni, pochi sanno che si può anche sciare. Infatti, potrai recarti ai comprensori sciistici dell’Abetone, oppure di Doganaccia o Zeri, e troverai piste incredibili ed adatte ad ogni livello di esperienza. Insomma, nel centro Italia non si trovano solo dolci colline decorate con file di alberi come ulivi e vigneti, ma anche montagne perfette per una vacanza in stile alpino!

Il sud: non solo per le vacanze al mare, ma anche per la montagna!

Neppure nel sud e nelle isole mancano le alternative: la Sardegna, per esempio, è nota per essere una terra di pastori, più che per le sue spiagge incredibili. Qui, potresti pensare di trascorrere le tue vacanze in montagna nella zona di Inglesias, dove la macchia mediterranea e il clima mite permettono di godere della bellezza del paesaggio 365 giorni all’anno. Inoltre, è perfetta per gli amanti della bicicletta, visto la presenza di pendii non esagerati e di sentieri tenuti molto bene. Il mare e la capitale (Cagliari) si incontrano nelle vicinanze, quindi si tratta di un punto strategico per visitare l’intera isola. 

Se preferisci rimanere sulla penisola, ma non vuoi rinunciare ai tipici paesaggi mediterranei, la Puglia sarà perfetta per te. Case di tufo bianco, oliveti che si allargano fino all’orizzonte, città barocche ed opulente, piccoli nuclei abitati fin dal medioevo, ristoranti stellati: questa regione ha davvero tanto da offrire a te, alla tua famiglia o ai tuoi amici! Inoltre, se finirai per stancarti delle tue vacanze in montagna, il mare si trova a pochi chilometri, così come molte città d’arte, prima tra tutte Lecce.

Anche la Basilicata è una regione da non perdere: zone come Monte Vulture, il Pollino, Coccovello e le Dolomiti Lucane sono note in tutto il mondo, e una vacanza qui ti offrirà la possibilità di visitare Matera, città della cultura arroccata nella montagna e nota per le sue grotte, oltre ad altre località, dove si mantengono stili di vita ancora uguali a molti secoli fa, con una gastronomia tutta da scoprire. Insomma, l’Italia è una meta capace di offrire località incredibili per le vostre vacanze in montagna, dalla zona alpina, che sembra uscita da un episodio di Heidi, a quella mediterranea, tanto amata da Hollywood e famosa in tutto il mondo. Sei pronto a lasciarti sorprendere?

Appartamenti in montagna
Capodanno in montagna
Case vacanze in montagna