Would you rather browse this website in English? Click here to switch to our English website.

Agriturismo Molise

Vacanze in un agriturismo in Molise? Perché no? Seppure sia da un punto di vista turistico una meta poco conosciuta, il Molise offre un ricco panorama naturale, storico e culturale. Indubbiamente, la scelta di alloggiare presso un agriturismo in Molise consente di poter vivere un emozionante contatto con una natura incontaminata, lontano dai rumori e dallo stress della vita metropolitana. 

Leggi di più su Agriturismo Molise

Agriturismo Molise

Vacanze in un agriturismo in Molise? Perché no? Seppure sia da un punto di vista turistico una meta poco conosciuta, il Molise offre un ricco panorama naturale, storico e culturale. Indubbiamente, la scelta di alloggiare presso un agriturismo in Molise consente di poter vivere un emozionante contatto con una natura incontaminata, lontano dai rumori e dallo stress della vita metropolitana. 

Nominata regione solo nel 1963, il Molise, pur sviluppandosi in una area di appena 4.460,65 chilometri quadrati, offre una importante collezione di aree naturali protette, come alcuni stupendi parchi nazionali e regionali, i quali potranno essere meglio conosciuti scegliendo di trascorrere una vacanza presso un agriturismo in Molise. Cosa aspetti?

Perché scegliere un agriturismo in Molise?

L’agriturismo è una forma di alloggio per viaggiatori che sorge per dare sostegno al settore dell'agricoltura, dove i contadini possono supportare la loro attività offrendo accoglienza nella propria azienda a prezzi economici. Originariamente, presumeva che il turista assistesse il coltivatore nei lavori quotidiani in cambio di vitto e alloggio, ma oggi non è più così, o almeno non nella maggior parte delle strutture sul mercato. Oggi, gli agriturismi sono dotati di ogni comfort, e in alcuni si possono trovare anche centri spa, piscine, idromassaggi e campi da golf. Le strutture sono stupende case di campo, ristrutturate con mobili eleganti nella loro genuinità, in modo da dare quel tocco di antico e originale, conservando però il comfort degli odierni luoghi di villeggiatura per vacanze. Rimane comunque, per chi lo ambisce, il contatto con l'originaria tradizione di apprendere i mestieri d'un tempo, scanditi dal trascorrere delle stagioni. In uno dei nostri agriturismi in Molise potrai trascorrere giornate all'insegna del relax, dell'eccellente gastronomia, immerso nella natura, con residenza in graziosissime camere accoglienti, a prezzi più bassi rispetto ad un hotel di pari prestigio, o allo stesso prezzo di un B&B che offre solamente pernottamento e colazione. In un agriturismo potrai beneficiare di tutti i confort, mangiare una deliziosa colazione, ma anche pranzo e cena a base di prodotti tipici, godendoti il paesaggio e divertendoti all'aria aperta! Inoltre, sono gestiti dalle famiglie stesse che possiedono la costruzione e i terreni confinanti, dove dedicano ore e ore di lavoro a generare prodotti di qualità. Queste aziende a direzione familiare spesso sanno donare un clima amichevole, grazie alla loro grande cordialità, una enorme premura nei confronti del visitatore e molto affetto e passione nel servizio.

Il ricco patrimonio naturale del Molise

Se ami i luoghi ricchi di storia, se desideri passare qualche giorno immerso nella pace e nella tranquillità, se aneli poter camminare e fare escursioni in bicicletta, o a cavallo, a diretto contatto con una incontaminata natura, il Molise è una scelta perfetta. Oltre al noto Parco Nazionale d'Abruzzo, Lazio e Molise, in questa stupenda e generosa terra si possono visitare la Riserva naturale Pesche, la Riserva naturale Monte di mezzo, la Riserva naturale Torrente Callora, la Riserva naturale Collemeluccio, oltre che l’Oasi naturale di Guardiaregia e l’Oasi di Bosco Casale. Avrai l’occasione di immergerti in bellezze naturali di raro splendore, di rilassarti visitando luoghi e borghi ove il tempo sembra essersi fermati come, ad esempio, Sant’Elena Sannita, un borgo di origine medioevale nei pressi del Massiccio del Matese e nelle immediate vicinanze di campi di sci di Campitello Matese. Per esempio, potresti visitare: 

  • La Riserva Naturale Collemeluccio

Istituita nel 1971, la Riserva naturale Collemeluccio ha una superficie totale di 347 ettari e si trova, per tutta la sua estensione, nel territorio appartenente al comune di Pescolanciano, in provincia di Isernia. È una importante riserva naturale del Molise, insignita dall’UNESCO con la qualifica internazionale di Riserva della biosfera. La flora tipica da ammirare è composta dall’abete bianco, dal cerro, dal faggio, così come dal frassino maggiore, dall’olmo campestre, dall’acero campestre, dal carpino bianco, dal ciavardello, solo per ricordarne alcuni, e altrettanto vasta è la presenza di animali. Infatti, percorrendo i suoi sentieri, potrai incontrare, ad esempio, scoiattoli, volpi, faine, donnole, martore, tassi, lepri e caprioli ma, anche cinghiali. L’avifauna è caratterizzata, invece, dalla presenza della poiana, del biancone, della tottavilla, della balia dal collare, del nibbio reale, del falco pecchiaiolo e del falco pellegrino. 

  • Riserva naturale Monte di mezzo

Istituita nel 1977, ha una estensione di circa trecento ettari che ricadono in quello che è il territorio di Vastogirardi, comune molisano in provincia di Isernia. A livello internazionale, è stata inserita dall’UNESCO nel programma Man and Biosphere. La sua vegetazione arborea è caratterizzata dalla presenza di boschi di faggio e di cerro. È il luogo ideale per te che viaggi con dei bambini, ma anche per gli adulti, visto che ambi potranno avere un incontro speciale con gli animali e la natura magnifica del Molise.

  • Riserva Naturale Oasi WWF Guardiaregia – Campochiaro

Altro posto ideale se viaggi con bambini, questa riserva è caratterizzata da un ambiente montano con una importante copertura di foreste e boschi. Presenta considerevoli fenomeni carsici, come il canyon del torrente Quirino, la cascata di San Nicola (che compie un salto con ben 100 metri di altezza) e le grotte di Pozzo della Neve (che arrivano a meno 1048 metri!) e Cul di Bove (qui si arriva “solo” a meno 913 metri), che sono due dei più profondi precipizi d'Europa. Tra i mammiferi si includono il lupo, il gatto selvatico e il tasso. Tra gli anfibi, di particolare importanza è la salamandrina dagli occhiali (che è anche il simbolo dell'Oasi) la salamandra pezzata e l'ululone dal ventre giallo. L'Oasi ha anche una presenza importante di altri animali, per esempio di lanario, nibbio reale, poiana, falco pellegrino, merlo acquaiolo. Se ami osservare le farfalle, non perderti qui la diurna Zerinthya polyxena. Insomma, il Molise è una terra che sa offrire molto, a chi si avventura e decide di andare a visitarla. Con un agriturismo in Molise, potrai scoprire i costumi locali, i piatti della tradizione, e molto, molto di più, senza scordare l’adorabile calore umano che questa terra sa offrire. Sul nostro sito troverai agriturismi in ogni zona del Molise, tutte diversi per prezzo e comfort offerti. Per questo, sicuramente ci sarà anche una opzione perfetta per te, la tua famiglia e i tuoi figli, che ti sta solo aspettando! Per domande, prenotazioni e suggerimenti siamo disponibili per telefono, tramite social media o via e-mail. Cosa stai aspettando?

Case vacanze Molise
Weekend Molise