Would you rather browse this website in English? Click here to switch to our English website.

Appartamenti Calabria

La Calabria, magari in uno dei nostri appartamenti, è una stupenda regione, quasi magica, che merita di essere visitata in ogni stagione. Il modo migliore per avere una stupenda finestra, direttamente sulle sue bellezze naturali, è con uno dei nostri appartamenti in Calabria.

Leggi di più su appartamenti Calabria
Per saperne di più:

Appartamenti in Calabria

La Calabria, magari in uno dei nostri appartamenti, è una stupenda regione, quasi magica, che merita di essere visitata in ogni stagione. Il modo migliore per avere una stupenda finestra, direttamente sulle sue bellezze naturali, è con uno dei nostri appartamenti in Calabria. Non preoccuparti, se non riesci a trovare quello adatto a te usando i nostri comodi filtri di ricerca, puoi sempre scriverci, abbiamo un servizio clienti a tua disposizione sempre.

Ma perché andare in questa regione, spesso sottovalutata? Per le sue montagne ed i suoi boschi, le sue spiagge e il suo mare, che sono parte integrante delle infinite bellezze che possono essere ammirate in questa favolosa area italiana. Ricca di spettacolari coste rocciose, spiagge di sabbia che sembrano tropicali, ma anche montagne, borghi pieni di storia, è perfetta tutto l’anno. Poi, la sua posizione le permette godere di un clima davvero favorevole!

Cosa aspetti ad andare alla scoperta della sua natura, cultura e tradizioni?

La natura della regione Calabria, da scoprire con uno dei nostri appartamenti

Nella regione Calabria vanta una flora ed una fauna uniche. Soprattutto dal punto di vista degli animali presenti, già che qui sono ospitati molti non visibili altrove. Tra questi, il rato avvoltoio varietà barbuta, miraggio di qualunque appassionato di birdwatching, ma anche il capovaccaio e, nella zona della Sila, la stupenda ed enorme aquila reale. Più comuni, ma non meno affascinanti, lo sparviero, l'astore, la poiana, il nibbio reale ed il falco. Tra i mammiferi, ugualmente, non mancano le sorprese: il lupo dell’Appennino, i cinghiali, la volpe, il tasso, la faina e la martora, così come il daino. Per ciò che concerne la vegetazione, questa si differenzia molto all’interno della regione. Per esempio, nella regione del Pollino, la flora più frequente è composta da abeti bianchi, ma anche da aceri e castagni, così come alcuni alberi di cerro, tiglio, leccio, ontano nero, faggio, pino nero e loricato, roverella e peonia spontanea.

La fascia costiera ha una flora mediterranea, con arbusti bassi e profumati, ma anche piante di artemisia, di castagno, di cerro, faggio, leccio, ontano, orniello, così come di eringio, inula, papavero giallo, euforbia arborea, finocchio, roverella e sughera. Nella Sila, dopo i comuni abeti montani e abeti bianchi, abbondano piante come il biancospino e l’agrifoglio, ma anche castagni, faggi, lecci, querce, noccioli, pini marittimi ed ontani, pioppi tremuli, roveri e tigli. Sulle montagne calabresi, invece, oltre alle classiche piante montane, potrai osservare rari esemplari di farnia e viburno, e sull’Aspromonte, di oleandro, di tamerice e di umbrillicaria.

Gli appartamenti in Calabria, per vivere un’avventura in una regione stupenda

La regione Calabria è ideale in inverno, in estate e nelle stagioni intermedie. Infatti, ogni giorno offre qualcosa di unico da vedere e da fare. Dalle escursioni per le sue gole e le sue valli, fino ai tuffi in mare in estate. Per esempio, potrai fare visita ai paesi che sono compresi nel territorio del Parco Nazionale dell’Aspromonte, pieni di cultura e con una enogastronomia deliziosa. Tra questi, ti raccomandiamo di andare a Gerace, Mammola, Antonimina, Agnana Calabra e Ciminà, che sono compresi dentro il sigillo di eco-turismo “Slow Life”. Qui potrai gustare delizie enogastronomiche come lo stocco di Mammola, il caciocavallo di Ciminà e la granita con brioche di Gerace.

Se sei alla ricerca di borghi che si affacciano sul mare, ma con molta tradizione, scegli uno dei nostri appartamenti in Calabria vicino a Chianalea, che è stato inserito tra i più belli d’Italia, grazie alle sue case sul mare e alle sue piccole vie per passeggiare. Stupendi anche Pazzano, Stilo, Bivongi e Monasterace, se cerchi un ambiente più di fiume. Bagnata dalle splendide acque del Mar Ionio e del Mar Tirreno, e separata dalla Sicilia dallo Stretto di Messina, la Calabria è una terra ricolma di storia e di tradizioni, ma anche prodiga nell’offrire ambienti naturali particolarmente belli e celebri zone turistiche. Antiche rovine, borghi eretti direttamente sulle scogliere, si integrano con habitat naturali e paesaggi panoramici. Tra i luoghi naturali più belli, ammirabili scegliendo gli appartamenti in Calabria presenti sul nostro sito, recati al Parco Nazionale del Pollino. Questa è un’area protetta di quasi duecentomila ettari, da esplorare camminando, scalando e, a volte, anche in mountain bike.

Pronto a partire?

Il clima della Calabria

Il clima in Calabria è di tipo mediterraneo, anche se è più freddo sulle vette. Se deciderai di affittare un appartamento in inverno, sappi che la sua posizione permette di non vivere mai in un ambiente con temperature sotto i dieci gradi. Quindi, potrai sempre esplorare, visitare e vedere, senza morire di freddo. In estate, però, il mare è ideale per rinfrescarsi, poiché il clima può arrivare a toccare i 40 gradi, nei giorni più torridi. La regione vive la maggior parte delle sue piogge nelle stagioni intermedie, cioè in quella autunnale ed in quella invernale. Le estati sono secche, con precipitazioni quasi assenti e rari temporali, e gli inverni sono quasi sempre privi di piogge, e le poche non sono mai intense. L’influenza del mare, qui, è tangibile, e rende ogni stagione più vivibile, mitigando il caldo estivo e placando il freddo invernale. Proprio per questo, una vacanza in uno dei nostri appartamenti in Calabria è la soluzione perfetta per un’avventura da ricordare tutta la vita!

Sul nostro sito, troverai opzioni per ogni gusto, adatte a singoli, coppie, famiglie con bambini, viaggiatori in compagnia di animali, gruppi numerosi e anche a coloro che hanno difficoltà motorie.