Baite Friuli-Venezia Giulia

Insieme contribuiamo a progetti naturalistici locali

Ulteriori informazioni

Baita in Friuli-Venezia Giulia

Una baita in Friuli-Venezia Giulia è la soluzione perfetta sia in estate che in inverno! Immagina di svegliarti in un'accogliente casetta di montagna tra la spettacolare natura della regione, cosa chiedere di più? Se sei un amante della natura o vuoi semplicemente goderti una vacanza nel silenzio e la pace della montagna, allora sei nel posto giusto. Il Friuli ti aspetta con i suoi scenari mozzafiato, le meravigliose Dolomiti, il suo patrimonio storico-culturale e con le sue delizie culinarie. Boschi incantati, ordinati vigneti, città ricche di storia, piccoli borghi e imponenti vette...queste sono solo alcune delle meraviglie che questa regione ha da offrire.

Una vacanza all'insegna della natura

Il Friuli-Venezia Giulia è una regione molto verde, in cui la natura è parte integrante dell'esperienza della vacanza. Pensa, infatti, che, nonostante le ridotte dimensioni della regione, qui troverai 2 Parchi Regionali, 1 Area marina protetta, 1 Parco Locale, 15 Riserve, quasi 70 siti Rete Natura 2000 e una miriade di aree protette, di cui 2 facenti parte della Biosfera UNESCO. Durante la tua vacanza in baita, non perderti il Parco Regionale delle Dolomiti friulane o quello delle Prealpi Giulie. Esplora le Colline Carniche, le Falesie di Duino, Monte Lanaro, Monte Orsario, la Riserva naturale regionale Lago di Cornino, oppure, la Riserva Naturale Regionale dei laghi di Doberdò e Pietrarossa.

La flora e la fauna locale

Il Friuli-Venezia Giulia è caratterizzato da foreste e arbusti, tra cui le specie più comuni sono pioppi, querce, betulle, olmi, aceri e frassini. La zona alpina, invece, si contraddistingue da boschi di larici e da abeti. Lungo la costa, sono presenti anche alcune specie di tipo mediterraneo, come il leccio. Per quanto riguarda la fauna, l’area boschiva montana è caratterizzata dalla presenza di orsi, linci, lupi, stambecchi, cervi, caprioli, camosci, tassi, ermellini e marmotte. Mentre, nelle pianure vivono lepri, volpi, fagiani e cinghiali. Tra gli uccelli, ricordiamo i falconiformi come la poiana, il falco e l'aquila reale. Inoltre, le zone umide, presentano il germano reale, l'alzavola, l'airone e la garzetta. Numerose sono, infine, le specie d'acqua dolce, tra cui, le trote, le tinche ed i barbi.

Attività da fare in Friuli

Vivi le montagne del Friuli-Venezia Giulia a partire da una meravigliosa baita nella natura! Qui, avrai modo di provare esperienze incredibili di ammirare paesaggi unici al mondo. In primavera visita le aree protette, lanciati con il parapendio, passeggia a cavallo tra i paesaggi in fiore, oppure, noleggia una fat bike e addentrati nei boschi. In estate, fai trekking sui numerosissimi itinerari panoramici, organizza un tour in mountain bike lungo i laghi, cimentati con il canyoning sul fiume Tagliamento, divertiti in un parco avventura, scendi a tutta velocità con il bob su rotaia, oppure, organizza un picnic sulle malghe. In autunno segui la Strada del vino, visita i borghi, passeggia tra i boschi dai mille colori, o vai a caccia di funghi e castagne. Infine, in inverno, cimentati con le attività di ice climbing, oppure, divertiti con i classici sport da neve, come sci, snowboard, ciaspolate o sci di fondo. Per chi vuole godersi un'avventura sulla neve, potrà condurre una slitta trainata da husky a Fusine, o partecipare a un safari in motoslitta.

Insomma, prenota una baita in Friuli-Venezia Giulia e goditi una vacanza unica. Sul nostro sito, inoltre, potrai scegliere tra numerose altre tipologie di alloggi, come ville, appartamenti, b&b, casali, glamping, case sull'albero, bungalow e tanto di più.

Nuovo dominio

Cari padroni di casa e ospiti, Siete stati reindirizzati al nostro sito web generale https://www.nature.house/, perché vogliamo essere in grado di assicurare contenuti di alta qualità e assistenza ai clienti. L'unico impatto per voi è che vedrete tutte le informazioni e riceverete tutte le e-mail in lingua inglese invece che nella vostra lingua madre. Il vostro profilo e le vostre prenotazioni rimangono validi. Potete ancora accedere con il vostro account esistente per gestire le vostre case e le vostre prenotazioni come siete abituati a fare. Potete trovare informazioni più dettagliate nelle FAQ. Ci scusiamo per gli eventuali disagi che questo potrebbe causare. Cordiali saluti dai Paesi Bassi, il team della Casa della Natura

Accesso

Troverai la privacy nella natura! Biscotti in viaggio?

La Casa della Natura utilizza 3 tipi di cookie per rendere le tue visite online più speciali e personalizzate! Per saperne di più, leggi il nostro Informativa sui cookie.