b&b Calabria

Per la tua prossima vacanza, ti consigliamo una scelta che ti lascerà davvero senza fiato: un B&B in Calabria! La Calabria è una regione famosa per il mare, simile a quello tropicale per i suoi colori da cartolina, per i piatti della sua cucina tipica, spesso piccanti, e soprattutto per le tradizioni e i paesaggi meravigliosi.

Leggi di più su b&b Calabria

43 Case nella natura

b&b Calabria

Per la tua prossima vacanza, ti consigliamo una scelta che ti lascerà davvero senza fiato: un B&B in Calabria! La Calabria è una regione famosa per il mare, simile a quello tropicale per i suoi colori da cartolina, per i piatti della sua cucina tipica, spesso piccanti, e soprattutto per le tradizioni e i paesaggi meravigliosi.

La Calabria è una regione dai mille volti, dove potrai trovare mare e montagna, ma anche molto, molto di più. Qui si respira aria di Magna Grecia con i tanti insediamenti antichi e i resti di civiltà che hanno lasciato tracce e reperti a testimonianza del loro passaggio. Si tratta di una regione da scoprire insieme alle persone che ami, per esempio alla tua famiglia, ma anche in un gruppo di amici, visto che sa come far divertire i suoi turisti! La città più importante, Reggio Calabria, è la più meridionale della Calabria e dell'Italia continentale, e si affaccia sullo spettacolare Stretto di Messina, proprio davanti alle coste della Sicilia. Oltre il mare, potrai intravedere addirittura la sagoma dell'Etna, imponente e fumante, e potrai visitare il Museo della Magna Grecia, dove sono conservati gli stupendi Bronzi di Riace. Però, la nostra selezione di B&B in Calabria si caratterizza per un dettaglio: tutti sono immersi nella natura, nella pace che questa sa offrire e nel silenzio interrotto solo dal vento e dagli animali.

B&b in Calabria: i vantaggi di una scelta vincente 

I B&b presenti in Calabria sul nostro sito, naturehouse.it, sono davvero molti e, nel momento della prenotazione, dovrai selezionare quello che più si adatta alle attività che vorrai svolgere durante il tuo soggiorno e alle esigenze tue e dei tuoi compagni di viaggio. Se viaggi con i tuoi figli, per esempio, dovresti preferire una struttura con cucina a disposizione e magari anche con fasciatoi, se sono neonati o comunque molto piccoli, ma anche con attività pensate per farli giocare, correre e anche per aiutarli a familiarizzare con la cultura agricola rurale del posto. Altri accettano gli ospiti accompagnati dal loro cane, se non vuoi rinunciare ai tuoi amici a quattro zampe neppure in vacanza. Altro fattore importante è la location: mare o montagna? Scegliendo una opzione in montagna, avrai a disposizione molti sentieri e percorsi per fare camminate, scalate o tour in mountain bike, mentre un B&B in Calabria al mare è perfetto se ami passare tempo in spiaggia, camminare sul bagnasciuga, andare in barca o fare canoa.

Il B&B è una struttura storica, nata negli anni ’20 in Irlanda, ma oggi molto comune anche in Calabria. Oggi, i tempi e le abitudini di viaggiatori e proprietari sono mutati, i servizi offerti sono migliorati, ma il B&B rimane una modalità di viaggio apprezzata, scelta da persone che vogliono scoprire la vita del posto dove si alloggiano, lontano dal turismo di massa, senza però rinunciare ai comfort e alla privacy. Oltre al fatto di essere immersi nella natura, i B&b della Calabria hanno anche altri vantaggi, come il fatto di essere situati in zone lontane dai centri abitati, o comunque lontani dal traffico cittadino. Dopo mesi di duro lavoro in città, immerso nei fiumi di smog, nel traffico e nella confusione, cosa c’è di meglio di una vacanza lontano da tutto ciò, nel relax della natura? Quando aprirai le finestre, lascerai entrare solo le note di qualche tenero uccellino, oppure il sibilo del vento o il rumore della pioggia. Un altro vantaggio di questi B&b in Calabria risiede proprio nella loro struttura: il B&b è molto diverso da un albergo, da una villa o da un agriturismo. Si tratta infatti di una soluzione in grado di fornire una certa indipendenza al cliente che vi soggiorna, pur permettendogli di fare amicizie, di conoscere gli abitanti del posto e di scoprire la zona come un locale. Le stanze in affitto, seppur a volte possono essere decorate in stile spartano, tendono ad essere molto spaziose e a garantire tutte le comodità possibili, perfette per farti sentire come a casa. 

B&b in Calabria: le attività che potrai fare

Se deciderai di passare una vacanza in un B&B in Calabria, potrai davvero scoprire una regione magica. Per esempio, non perderti il Parco della Sila. Situato tra le province di Cosenza, Catanzaro e Crotone, il Parco Naturale della Sila si estende in una zona unica in Calabria. Se ami la natura, potrai trovarti a diretto contatto con tutta la flora e la fauna caratteristiche di queste aree. Se sei fortunato, potrai infatti avvistare esemplari di specie come il lupo silano, il cervo, il capriolo, il cinghiale, la volpe, la faina, la puzzola, la biscia dal collare, il biacco e tante altre. Oppure, se ti piace il mare e esplorare luoghi mistici, non lasciarti scappare una visita al Santuario di Santa Maria dell'Isola. Situato sulla cima di un piccolo promontorio in Tropea, il Santuario di Santa Maria dell'Isola è una tappa fondamentale in ogni viaggio in Calabria. Per accedervi, dovrai affrontare una scalinata che può scoraggiare i più pigri ma, una volta arrivato, potrai godere di una magica e piacevole atmosfera di spiritualità e di silenzio. Inoltre, ti consigliamo di andarci in un giorno particolarmente terso, perché, se la visibilità lo consente, da qui potrai arrivare a vedere anche le Isole Eolie. Il promontorio conosciuto con il nome di Capo Vaticano merita sicuramente una visita, soprattutto se ami il mare e i paesaggi unici. Questo si trova a strapiombo sul mare Tirreno e, dall'Appennino Calabrese si allunga fino a toccare il mare e separare il Golfo di Santa Eufemia da quello di Gioia Tauro. Si tratta di un paesaggio composto da piccole baie di sabbia fine e chiara, spesso raggiungibili solo dal mare, in barca o a nuoto, o attraverso ripidi sentieri, adatti a professionisti o comunque non ai più piccoli. Qui troverai sabbia bianca e finissima, colori vivaci e intensi come quelli del mare, che oscillano tra verde, turchese e azzurro intenso, ma anche una interessante fauna e una flora ittica davvero ricca, tutta da scoprire se ami le immersioni. La zona è considerata una delle spiagge più belle d'Italia, quindi non lasciartela scappare! Insomma, il tuo B&B in Calabria ti sta aspettando. Prenota subito!

Appartamenti vacanze Calabria
Glamping Calabria