84 Case nella natura
Per saperne di più:

B&B Campania

Prenotare una vacanza in un B&B in Campania non è complesso, su Casanellanatura.it. L’ampia scelta di bed & breakfast in Campania presente sul sito, insieme al facile menù a tendina, ti darà modo di poter scegliere, in modo sicuro e rapido, la struttura che meglio soddisfi le tue personali esigenze.I B&B in Campania sono strutture confortevoli, familiari, pronte ad accogliere tutti coloro che desiderano passare una meravigliosa vacanza in questa stupenda regione, ricca di parchi e riserve naturali, ma anche di antiche testimonianze storiche, culturali e artistiche. Che dire, poi, della sua tradizione enogastronomica? Abbiamo molte proposte per te, che non vuoi rinunciare a trascorrere le vacanze nel bel mezzo della natura campana, senza spendere molto e senza folle di turisti intorno. Ampia scelta di alloggi, prezzi ottimi e molta, molta natura sono la nostra formula vincente. Inoltre, potrai scegliere in base a ciò che davvero vuoi fare: stare solo? Passeggiare? Andare in spiaggia? Vagabondare con bambini piccoli? Partire con il tuo cane? Naviga nelle nostre proposte, e preparati a meravigliarti! Anche solo per un weekend, potrai permetterti una vacanza dei (tuoi) sogni! Scopri tutte le offerte di casa vacanze in Campania su Casanellanatura.it!

B&B capaci di unire la natura locale con la gastronomia

La regione Campania è celebre per molte cose, ma principalmente per il suo mare e il suo cibo. Le nostre strutture sono B&B capaci di unire la natura locale con la gastronomia, e sono eccellenti punti di partenza per scoprire la regione camminando lungo le stradine tra cielo e mare della costiera amalfitana, per esempio. Però, non abbiamo B&B solo lì!Divertiti a esplorare la natura della penisola sorrentina e di Capri, l’entroterra campano, ma anche paradisi come Procida, Ponza e Ventotene, o la stupenda Ischia... la regione ha davvero molto da offrire a chi è disposto a darle una possibilità!

Campania: a metà strada tra pianura e mare

La Campania è una regione italiana non solo piena di B&B, ma anche caratterizzata da un ambiente naturale molto vario e vasto, dove montagna, collina e tratti costieri coabitano in esclusiva armonia, offrendo paesaggi affascinanti da osservare e luoghi incantevoli dove passare le vacanze, tutto l’anno. Le oasi che ricoprono il territorio sono molte, e gli ettari di territorio curati e protetti sono ben 3900. Parchi, oasi, riserve naturali, una vacanza in un B&B in Campania offre tanti luoghi speciali da conoscere, partendo dal rinomato parco nazionale del Vesuvio fino ad arrivare a quelli più nascosti, meno turistici e conosciuti, ma sicuramente adorabili. Come le Gole di Calore, dove grotte, ponti ed altre meraviglie della natura si sviluppano lungo il fiume omonimo. La varietà della natura regionale è davvero conturbante, così come lo è constatare il profondo legame tra terra e uomo, ancora presente nel lavoro nei campi, nella gastronomia tradizionale e basata su prodotti locali e nelle leggende che raccontano tutt’oggi di tempi lontani.Grazie al clima arido e secco, qui domina la macchia mediterranea.Le piante più comuni sono il leccio, l’olivastro, il carrubo, il delizioso mirto, la perturbante ginestra, l’erica, ma anche il lentisco, l’aromatico timo e il colorato oleandro.Sui rilievi collinari, invece, potrai osservare una flora formata in gran parte da castagno e quercia e, in quota, dal faggio. Qui, ancora oggi corrono liberi i lupi, insieme a volpi, tassi e ricci. Foreste e boschi, il cielo notturno stellato, il dolce gorgoglio delle acque dei ruscelli e tanto altro ancora, quindi, attendono frementi tutti i viaggiatori che sceglieranno di alloggiare in uno dei bed & breakfast in Campania di Casanellanatura.it!

Una villa in Campania, per esplorare, giocare e fare sport

Puoi fare davvero di tutto, mentre trascorri la tua vacanza in un B&B in Campania di Casanellanatura.it. Se viaggi con bambini, scegline uno con piscina, per farli giocare, oppure divertiti andando al mare con loro, costruendo castelli di sabbia e cercando conchiglie. O, se ami le attività più da adulti, potrai fare immersioni, andare a pesca, anche in alto mare, fare windsurf o veleggiare in barca. Oppure, avventurati camminando, ma anche in bici o a cavallo nei 123 Siti della Rete Natura 2000, una rete di parchi naturali, riserve e aree tutelate regionali. Alcune, per esempio, ti mettono a disposizione cascate e fiumi dove fare rafting, montagne perfette se ami l’arrampicata, pendii dai quali lanciarsi in parapendio o fiumi da navigare in Kayak. Sono tanti, e sceglierne solo alcuni è complesso. Sono tutti stupendi! Tra i nostri preferiti, la Riserva Naturale degli Astroni, vicino a Napoli, che ospita laghi dentro crateri vulcanici, una flora ed una fauna unica e paesaggi a metà strada tra il lunare ed il fiabesco. La Valle delle Ferriere è un tesoro nascosto. Si tratta di uno dei sentieri più belli della Costiera Amalfitana, oltre ad essere uno dei meno noti. Si estende per soli 6 km, ed è raccomandato agli amanti della natura, agli avventurosi, ai curiosi e a tutti coloro che ricercano luoghi tuttora impervi ed inesplorati da visitare, da fotografare e da scoprire. Ti riconosci? Non lasciarti scappare nemmeno la possibilità di esplorare, anche solo camminando, le Forre di Lavello, un canyon percorribile 365 giorni all’anno e con differenti percorsi, adatti a tutti. Però, accompagna ogni attività con un piatto tipico della tradizione gastronomica della regione, una delle più amate e conosciute al mondo. Dalla pizza alla caprese, passando dagli spaghetti con colatura di alici ai Paccheri di Gragnano allo scoglio, dal polpo affogato in sugo di pomodoro ai babà ripieni di rum…lasciati sorprendere! Molti prodotti tipici saranno anche elaborati direttamente nel tuo B&B in Campania!

Il clima della regione Campania, per goderti un B&B 365 giorni all’anno

Per pianificare la tua vacanza in un B&B in Campania, devi tenere a mente il clima locale durante l’anno. Potrai decidere quando andare, potendo sapere quando troverai il clima adatto alle tue esigenze! La regione si divide in due distinte zone dal punto di vista climatico. Una prima zona, dal clima mite, viene condizionata dalla presenza del mare, e coincide con la costa del casertano, del napoletano, alla costa del salernitano e generalmente con l’arcipelago locale. Poi, esiste una seconda area climatologica, più mite, che si trova nelle zone più interiori e montagnose. In inverno, in questa seconda parte della regione, quella interna, incontrerai temperature fredde, che possono dar vita a fenomeno nevosi e a gelate, mentre sulla costa raramente potrai vedere il termometro arrivare a toccare temperature sotto lo zero. Però, a volte, sul Vesuvio arriva anche la neve! Le medie durante la stagione fredda sono, a Napoli e sul litorale, di oltre 10 °C, ma eccezionalmente oltrepassano i 3° nelle zone continentali. In estate, invece, il clima è più uniforme. Tutta la regione presenta in genere temperature elevate, quasi afose, anche se sulla costa il mare e l'orografia rendono il clima sopportabile, placando il calore, mentre nelle montagne questo avviene per via di sporadici fenomeni piovosi. Durante la stagione calda, le medie nel territorio del litorale si aggirano sui 26 °C (con valori massimi che toccano i 40 °C), mentre internamente la media è di 21 °C. Insomma, sulla costa il clima mite tutto l’anno è perfetto per prenotare in un B&B con ampi spazi aperti, ma in montagna e nelle zone interne, in inverno, perché non scegli un B&B in Campania con camino?