14 Case nella natura
Per saperne di più:

B&B in Liguria

Cerchi un B&B in Liguria? Benvenuto! In Naturehouse.it abbiamo moltissime proposte, tutte caratterizzate da una posizione privilegiata, immersa nel verde della natura della tanto amata riviera ligure. I B&B, cioè Bed and Breakfast, rappresentano una soluzione comoda ed economica per le tue vacanze, garantendo a te e ai tuoi cari uno stile di vita simile a quello di casa tua.

Il termine B&B è nato nel Regno Unito e in Irlanda, ma oggi questo tipo di alloggio è popolare in tutto il mondo, anche in Italia. I primi alloggi turistici qualificati così hanno avuto origine nei lontani anni 20', in Irlanda. In questa epoca, alcune famiglie iniziarono a mettere in affitto le stanze domestiche, lasciate libere dai figli ormai grandi, che erano andati a cercare lavoro fuori dal paese. Queste camere venivano segnalate fuori dalle case, con cartelli che indicavano che si offriva un letto e una colazione (da qui il nome), e il prezzo era sempre molto chiaro, per coloro che cercavano un luogo dove pernottare. Parallelamente, però, in altre zone del continente europeo si stavano creando nuovi tipi di alloggio molto simili, seppur con nomi differenti.

Una forte evoluzione

Tra questi, è importante citare vocaboli come paradors, pensions, gasthaus, minskukus, shukukos, pousados, che tutt’oggi descrivono strutture di Bed & Breakfast in svariati paesi europei. Oramai, i tempi e le usanze sono mutate, i servizi proposti sono molti di più, i prezzi non sono più gli stessi e alla semplice insegna fuori dalle case sono subentrate guide cartacee e digitali, pagine web dedicate, associazioni di proprietari di B&B e altri canali di promozione. Nonostante questa forte evoluzione, oggi il Bed & Breakfast conserva ancora la stessa visione di un tempo: aprire la porta della propria casa a ospiti sconosciuti.