b&b Marche

Quando lo stress diventa insopportabile, ti rimane una sola cosa da fare: prenotare un weekend in un B&B delle Marche! Il dolce paesaggio collinare che caratterizza il territorio cullerà i tuoi sensi fino a restituirti l’energia che avevi perso. Passeggiate a cavallo, escursioni in mountain bike, parapendio o semplicemente un po’ di relax in riva al mare: ecco cosa possono offrirti le Marche, un’immersione nella natura a 360 gradi. 

Leggi di più su b&b Marche

18 Case nella natura

b&b Marche

Quando lo stress diventa insopportabile, ti rimane una sola cosa da fare: prenotare un weekend in un B&B delle Marche! Il dolce paesaggio collinare che caratterizza il territorio cullerà i tuoi sensi fino a restituirti l’energia che avevi perso. Passeggiate a cavallo, escursioni in mountain bike, parapendio o semplicemente un po’ di relax in riva al mare: ecco cosa possono offrirti le Marche, un’immersione nella natura a 360 gradi. 

Un territorio ricco di storia e tradizione

Sapevi che le Marche hanno dato i natali ad alcuni dei più grandi personaggi della storia italiana? Il celebre pittore Raffaello Sanzio nacque proprio a Urbino, mentre il compositore Gioacchino Rossini visse gran parte della sua vita a Pesaro, a pochi chilometro di distanza. E come non citare Recanati, la piccola località marchigiana divenuta inconsapevole protagonista dei poemi di Giacomo Leopardi, il suo cittadino più illustre. 

Che dire, poi, del Monastero di Fonte Avellana? Un luogo talmente mistico da guadagnarsi una citazione nella Divina Commedia, precisamente nell’XXI Canto del Paradiso. L’eremo si trova ai piedi del Monte Catria, ed è completamente circondato dalla natura. I locali affermano che sia il luogo perfetto per trascorrere qualche ora immersi nel silenzio dei boschi circostanti, ideale per riconnettersi con se stessi.

Il tuo Bed and Breakfast Marche si trova a poca distanza da Urbino? Allora ti consigliamo di inserire la visita al centro storico della città nella tua lista delle cose da fare! Il sito fa parte del Patrimonio UNESCO dal 1998, ed è uno splendido esempio di architettura rinascimentale. Potrai ammirare l’intero borgo nella sua bellezza e anche visitare il celebre Palazzo Ducale, oggi sede della Galleria d’Arte Nazionale delle Marche. 

Tanti B&B Marche immersi nella natura

La bellezza dei paesaggi marchigiani è a dir poco sorprendente. Non ci sono pianure, solo un susseguirsi di dolci colline che si trasformano in imponenti catene montuose man mano che ci si addentra verso il centro della regione. Ah, e come dimenticare le incredibili spiagge della Riviera del Conero! Qualunque zona tu scelga, siamo certi che la tua vacanza in un Bed and Breakfast delle Marche sarà indimenticabile. Appartamenti, B&B, qualsiasi cosa tu scelga, le marche sono un must da visitare. Gli appassionati di montagna sapranno che i Monti Sibillini sono uno dei simboli più conosciuti del territorio. Alcune dei rilievi superano abbondantemente i 2.000 metri, arrivando fino ai 2.476 metri del Monte Vettore. Durante la tua permanenza potrai percorrere a piedi le centinaia di sentieri che si snodano all’interno del parco naturale, oppure esplorare i dintorni in sella a una mountain bike o a un tipico cavallo del Catria. 

Le Marche sono anche il posto migliore per godersi un perfetto mare, non troppo caldo, non troppo freddo, ma allo stesso tempo fantastico per fare un bel tuffo in acqua dopo essersi rilassati per ore sotto il sole cocente. Le Marche offrono diversi tipi di spiagge: sabbiose, rocciose, ghiaiose o con palme. Questa varietà è tipica della regione e da la possibilità quindi di praticare molti tipi di sport come escursioni, trekking, sub, equitazione e molti altri. In aggiunta ai bellissimi paesaggi, le Marche hanno anche prodotti fantastici nel campo enogastronomico. Trovandosi nel centro Italia, esse offrono un’ampia selezione di cibi deliziosi sia dal nord che dal sud Italia. Nonostante ciò godono anche dei loro piatti tipici e tradizionali. La cultura e la vita italiana in sè sono costruite intorno alla tradizione del cibo. La giornata degli italiani si costruisce intorno al cibo, per quanto riguarda fissare appuntamenti, ad attività sociali ecc. “Facciamo dopo cena”,”ci possiamo trovare in mattinata per colazione”,”Organizziamo la presentazione per l’orario di pranzo”, tutte queste espressioni sono espressioni che si usano nella vita di ogni giorno in Italia, e per gli italiani stessi sono cose normali da dire e pensare mentre per uno straniero non valgono niente, magari. Tornando alle Marche e al loro cibo tradizionale, offrono prelibatezze uniche e genuine, di sapore forte e costituite principalmente da carne, crostacei, pesce azzurro e frutti di mare. Il tartufo anche, è una delle principali risorse delle Marche. Tartufi di ogni genere, dal bianco al nero. In montagna anche la raccolta di funghi è molto praticata. Un’altra caratteristica specifica del paesaggio marchigiano sono i lunghi ettari di uliveti che producono uno dei più buoni tipi di olio extravergine italiano. Sta tutto nel processo produttivo delle olive. Come vengono trattate, denocciolate e raccolte, in primis. L’oliva ascolana, considerata la migliore oliva da tavolo per la sua sofficità, è una delle maggiori esportazioni provenienti dalle Marche, Ascoli per precisare. 

La regione è ricca di pascoli e bestiamo che pascolano liberi nella campagna marchigiana e grazie ai quali prodotti di prima qualità come il latte, i formaggi e la carne vengono prodotti. Sono numerosi gli eventi organizzati nella regione dove turisti e locali possono godere di questi fantastici prodotti della tradizione marchigiana: sagre, feste, banchetti; gli italiani si che sanno divertirsi davvero. La distillazione e produzione del vino viene anche presa in grande considerazione. E’ anche per questo che le marche sono conosciute per avere 15 varietà di vini doc, come l’Esino e il Rosso Piceno, e 5 vini docg, tra cui il Conero e il Verdicchio di Matelica Riserva.

La regione è facilmente raggiungibile, essendo al centro Italia, da treni, aerei, macchine e persino barche, dipende sempre da dove si arriva ovviamente. I turisti amano recarsi nelle Marche perché è il luogo perfetto per rappresentare l’Italia come è stata raccontata in passato nei libri e racconti di letterati riconosciuti in tutto il mondo. 

Le escursioni possibili attraverso la regione sono molteplici, ma se deciderai di prenotare la tua vacanza in un B&B Marche, non perderti l’escursione alle Lame Rosse: si tratta di una sorta di Grand Canyon dal tipico colore rossastro, meno vasto dell’originale ma ugualmente affascinante. E che dire delle Grotte di Frasassi? Persino Alberto Angela ha fatto tappa qui per registrare una puntata del suo programma tv! Come vedi, qualche giorno di relax nelle Marche può riservare infinite sorprese. Ti è venuta improvvisamente voglia di partire? Non aspettare oltre, prenota subito la tua stanza in un B&B Marche!