b&b Toscana

Se stai cercando nuove idee per un periodo di villeggiatura rilassante e all’insegna della cultura e del benessere, sei nel posto giusto. Tutte le nostre proposte, selezionate con cura, sono pensate per offrirti un periodo di riposo immerso nella natura, nel verde e nella pace della regione Toscana, con B&B posizionati in prossimità di parchi naturali, di oasi protette e spesso vicino a borghi da sogno, città d’arte e altri luoghi di interesse.

Leggi di più su b&b Toscana

34 Case nella natura

b&b Toscana

Se stai cercando nuove idee per un periodo di villeggiatura rilassante e all’insegna della cultura e del benessere, sei nel posto giusto. Tutte le nostre proposte, selezionate con cura, sono pensate per offrirti un periodo di riposo immerso nella natura, nel verde e nella pace della regione Toscana, con B&B posizionati in prossimità di parchi naturali, di oasi protette e spesso vicino a borghi da sogno, città d’arte e altri luoghi di interesse.

Perché non trasformare una vacanza in mezzo alla natura in un momento confortevole e da sogno? Grazie alla vasta offerta di b&b Toscana sarà semplice. Infatti, scegliere di trascorrere una vacanza in mezzo alla natura in uno dei numerosi Bed & Breakfast in Toscana, vuol dire, tra l’altro, poter trascorrere un meritato momento di riposo in totale libertà, coccolati e sentendosi come a casa. Non per nulla, potrai avere a disposizione non solo strutture tradizionali dove dormire, ma anche una location da sogno, una famiglia locale pronta a suggerirti i migliori ristoranti e i comfort necessari per vivere una vacanza da sogno. Sarà una esperienza utile per condividere esperienze con la tua dolce metà, per rafforzare amicizie e per stare in mezzo alla natura con i tuoi figli. Inoltre, potrai andare alla scoperta delle infinite bellezze paesaggistiche, culturali e storiche della Toscana, come pure dedicare del tempo alla degustazione delle sue rinomate specialità enogastronomiche.

Un B&B in Toscana, un sogno fatto realtà

Alloggiare in questo tipo di alloggio ti permetterà di vivere una vacanza unica, da ricordare tutta la vita. Seppure in forma sintetica, vediamo insieme alcune ragioni per scegliere di alloggiare in un B&B in Toscana.   

∙        Per sentirsi come in famiglia

I Bed & Breakfast in Toscana sono strutture comode e pensate per ospitarti in modo ottimale, con tutti i comfort che stai cercando, però senza rinunciare ad una accoglienza calorosa. In questo modo, non ti sentirai solo, potrai conoscere gli abitanti del posto e ricevere consigli su cosa fare e dove mangiare!

∙        Per risparmiare senza rinunciare alle comodità

I B&B in Toscana sono una ottima soluzione per vivere una vacanza a contatto con la natura e, al contempo, per non spendere troppo. Si tratta di proposte di qualità, che ti consentiranno di risparmiare senza rinunciare a nulla.

∙        Per soddisfare ogni tipo di esigenza

Viaggi con i tuoi figli? Oppure cerchi un ambiente romantico? Ami l’avventura e vuoi passare qualche giorno facendo sport con i tuoi amici? Qualsiasi sia la tua idea di vacanza perfetta in Toscana, abbiamo B&B perfetti per te.

∙        Per godere della massima tranquillità

Una vacanza è anche un momento per godere di una maggiore tranquillità, per staccare la spina dopo mesi di duro lavoro. Questa esperienza ti permetterà scoprire una regione incantevole, rilassarti con un buon bicchiere di Chianti, ma anche conversare con i proprietari, con gli abitanti locali o con gli altri ospiti, scoprendo realtà nuove ed interessanti. I Bed & Breakfast in Toscana sono il luogo ideale per poter trascorrere momenti rilassanti, per riscoprire i piaceri della natura e per non essere condizionati dai frenetici ritmi della città. 

I vantaggi di una vacanza nel verde in un B&B Toscana: i parchi naturali

Alcuni dei nostri B&B sono situati nei pressi di un parco naturale. Anche se questa regione è ricca di aree protette, noi ti consigliamo di non perderti questi:

  • Parco dell'Uccelllina

Questa area naturale protetta consta nei Monti dell'Uccellina, parte del Parco della Maremma. Al suo interno, potrai trovare una fauna particolarmente intrigante, poiché ci vivono mammiferi insoliti per il tipico ambiente locale, cioè la macchia mediterranea. Per esempio, potrai tentare di vedere il gatto selvatico o il rinolofo euriale, ma non solo. Testuggini d'acqua e tartarughe marine sono le vere star del parco, così come il biancone e il lanario. L'area protetta è contraddistinta da una notevole diversità di piante, simili a quelle che potrai trovare nella Maremma grossetana.

  • Parco dell'Orecchiella

Il Parco dell'Orecchiella si trova nella Garfagnana, una zona in provincia di Lucca. Qui, oltre al museo locale, perfetto anche per i bambini, troverai recinti con orsi, cervi, mufloni e caprioli, per osservare da vicino la fauna locale. Esiste anche il Giardino della Montagna, con oltre sessanta specie di fiori, arbusti e alberi specifici della zona. Se ami camminare, potrai percorrere qui vari sentieri, alcuni complessi ed altri didattici. Ce ne sono alcuni adeguati anche ai bambini, che consentono di scorgere gli animali nel loro ambiente. In estate, la zona ospita anche mostre, per lo più localizzate presso l'ex Rifugio Lamarossa, dove si trova la sezione del museo dedicata ai rapaci.

  • Riserva Naturale Lucciola Bella

La Riserva Naturale Lucciola Bella è situata a sud-est della raffinata Pienza, cuore della Val d’Orcia. Paesaggi da cartolina, tipici delle Crete Senesi, tagliati dal fiume Orcia, che nasce sul Monte Cetona e fluisce ai piedi dell’area protetta, plasmando un ampio letto ghiaioso. La peculiarità cardinale della Riserva è il suo panorama, composto da calanchi e biancane, delle forme erosive tipiche delle Crete Senesi e legate specialmente alla consuetudine del pascolo.

Ma non solo: la Toscana offre molti percorsi per gli amanti del trekking, che ti porteranno a camminare tra sentieri sterrati e antichi eremi. In Garfagnana, per esempio, da secoli c’è un minuscolo ma incantevole santuario consacrato alla Madonna della Guardia di Colle Argegna. Raggiungibile in circa 6 ore, è una eccellente testimonianza della storia locale, che attrae i pellegrini dai tutti e tre i versanti (che sono Serchio, Magra e Secchia). Inoltre, il percorso per arrivarci forma parte, anche se non completamente, di una variante della antica Via Francigena, che dalla Lunigiana conduceva a Lucca tramite la Garfagnana. 

Se ami la storia, non lasciarti scappare questo percorso, che rappresenta ancor oggi una realtà secolare, immersa in un paesaggio dolce e collinare, ma anche in campi e pascoli. Infatti, la Via Francigena Toscana, paradigma del nuovo modo di viaggiare lentamente, è un cammino di origine religiosa che, tra ricchezze dell’arte e della storia, percorre natura, borgate e città d’arte, in un paesaggio volubile e meraviglioso. Potrai ripercorrere, alloggiando in un B&B in Toscana, le orme di Sigerico, l’arcivescovo di Canterbury, che percorse la Via Francigena per arrivare fino a Roma, ma anche di molti altri pellegrini, più o meno noti. Insomma, un B&B in Toscana ha davvero molto da offrire… cosa aspetti a prenotare il tuo?