b&b Umbria

Cerchi una location incredibile per le tue prossime vacanze? Te ne proponiamo una incredibile: l’Umbria, magari in un B&B. I B&b che si possono trovare in Umbria sono tanti e tutti molto accoglienti, e anche se possono essere dotati di diverse caratteristiche strutturali, oppure di una maggiore o minore dimensione, tutti hanno una cosa in comune: il fatto di essere immersi nella natura. 

Leggi di più su b&b Umbria

20 Case nella natura

b&b Umbria

Cerchi una location incredibile per le tue prossime vacanze? Te ne proponiamo una incredibile: l’Umbria, magari in un B&B. I B&b che si possono trovare in Umbria sono tanti e tutti molto accoglienti, e anche se possono essere dotati di diverse caratteristiche strutturali, oppure di una maggiore o minore dimensione, tutti hanno una cosa in comune: il fatto di essere immersi nella natura. 

I vantaggi di potervi soggiornare sono svariati, e uno tra questi è proprio il fattore naturale, che ti offre la occasione di stare lontano dalla routine cittadina, dallo smog e dallo stress, passando delle giornate in pieno relax, ascoltando solo i suoni della natura.

B&b in Umbria: tutte le caratteristiche

Cos’è un B&b? La sigla in questione sostituisce le parole “Bed and Breakfast”, e l’espressione si riferisce ad una struttura adibita per il soggiorno di uno o più giorni, e per una o più persone. La caratteristica principale e che permette al B&b di distinguersi dalle altre strutture alberghiere, risiede nel fatto che una volta che la persona ha prenotato, avrà un’intera casa o miniappartamento a disposizione. Se questa è la struttura più comune, vi sono anche B&b che però affittano solo una stanza. Il cliente di solito ha comunque la possibilità di richiedere di affittare l’intero appartamento. Una volta che il proprietario consegnerà al cliente le chiavi, quest’ultimo sarà completamente libero di godersi la sua vacanza, senza essere disturbato dai rumori della reception. Questa infatti, è assente, perché non si tratta di una struttura alberghiera. I B&b presenti in Umbria garantiranno al cliente un soggiorno molto rilassante, e soprattutto anche molto divertente. Questi fattori saranno causati soprattutto dalla natura circostante. 

B&b Umbria: la natura circostante

Tra le cose che non dovresti perderti, c’è il Parco Nazionale dei Monti Sibillini. Si tratta di una catena montuosa che si innalza nel cuore dell'Italia fino a giungere, con il Monte Vettore, a ben 2.476 metri di altezza. È un territorio dove la magia della natura, la storia e la cultura locale hanno cooperato per dar vita ad una realtà esclusiva ed eccezionale. Tra le molte montagne e picchi che oltrepassano i 2.000 metri di quota segnaliamo il Monte Vettore (2476 m.), il Monte Sibilla (2.175m.), la cima del Redentore (2448 m.), il Monte Priora (2332 m.) e il Monte Argentella (2200 m.). La zona, contraddistinta da valli strette, peculiari depressioni ad alta quota denominate Piani di Castelluccio (Pian perduto, Pian grande e Pian piccolo), boschi e foreste, è davvero incredibile, ed è perfetta per escursioni di ogni livello, da quelle per principianti a quelle per alpinisti esperti. Qui nascono anche i fiumi Aso, Tenna, Ambro e Nera, e si trovano molti laghi, come quello di Fiastra (artificiale) e quello di Pilato (che si trova a ben 1940 m. di altezza). Potrai osservare le 1800 specie floristiche locali, tra le quali si trova la stella alpina dell'Appennino, l'anemone alpino, la silene a cuscinetto, il giglio martagone, l'uva orsina, il ginepì e numerose orchidee. Tra le specie di piante più comuni si trovano la roverella (Quercu spubescens), il carpino nero (Ostrya carpinifolia), orniello (Fraxinus ornus), il cerro (Quercus cerris), il carpino bianco (Carpinus betulus), il castagno (Castanea sativa), il leccio (Quercus ilex), il faggio (Fagus silvatica), l'acero montano (Acer pseudoplatanus). È solo uno dei parchi della regione, però merita davvero una visita!

B&B: una storia antica, oggi anche in Umbria

I primi alloggi per turisti e viaggiatori definiti come “Bed & Breakfast” nascono negli anni 20', in Irlanda. In questo periodo, mentre le città si ampliavano sempre di più e le campagne venivano inaridite dalla mancanza id forza lavoro, alcune casate cominciarono ad affittare le stanze lasciate libere dai figli, ormai adulti, che erano andati a ricercare un lavoro remunerato al di fuori delle aree rurali. Queste camere venivano dichiarate con cartelli che avvertivano che si concedeva un letto e una colazione ai viaggiatori (da qui il nome B&B), con il prezzo sempre ben indicato, per attrarre coloro che desideravano un luogo dove pernottare senza pagare troppo. Contemporaneamente, però, in altre aree del continente europeo si stavano forgiando nuovi modelli di dimora per vacanzieri, molto somiglianti, anche se con appellativi diversi. Giusto per indicare alcuni, vogliamo nominare lemmi come paradors, pensions, gasthaus, minskukus, shukukos, pousados, che tutt’oggi rappresentano strutture di Bed & Breakfast in svariati paesi europei. Insomma, si tratta di un fenomeno assolutamente europeo, che si è creato analogamente in svariati paesi, dalle verdi valli d’Irlanda alle spiagge della Grecia, e oggi anche in Umbria, oltre che nel resto d’Italia.

B&b in Umbria: i vantaggi di questa scelta

Oltre a quelli già descritti, esistono altri vantaggi relativi ai B&b presenti in Umbria. Uno è il fatto che molti sono anche dotati di strutture adibite al benessere e al relax, come, ad esempio spa o piscine. Queste ultime di solito sono all’aperto, mentre le spa sono in un’apposita area, dove potrai accedere anche di inverno. Ma non solo: il rapporto qualità – prezzo è decisamente migliore, se comparato ad un hotel o ad altre strutture di accoglienza di pari livello. Questo è possibile perché il B&B è a conduzione familiare, e sa offrire anche un paesaggio e ambiente naturale unico. Qui, sei circondato dalla natura. Le colline e il paesaggio suscitano tranquillità al viaggiatore e rendono il soggiorno più piacevole. Senza nominare il vantaggio fisico che implica respirare aria pulita ed essere lontano da fonti di rumore moleste, tipiche degli hotel e delle zone molto turistiche. Qui, potrai provare una colazione abbondante e genuina, composta da piatti locali e fatti in casa, freschi, di stagione e a km 0. Respirerai un’atmosfera famigliare, e i proprietari saranno felici di indicarti percorsi, ristoranti e opzioni di svago nella zona. Insomma, cosa stai aspettando a prenotare il tuo B&B in Umbria?

Capodanno Umbria
Last minute Umbria
Weekend Umbria