Casa al mare

Una vacanza in una casa al mare in Italia è quello che ti serve per scordarti dello stress della tua vita mondana.

Leggi di più su casa al mare

Insieme diamo il nostro contributo a progetti naturalistici locali

Maggiori dettagli

Per saperne di più:

Casa al mare

Una vacanza in una casa al mare in Italia è quello che ti serve per scordarti dello stress della tua vita mondana. Lontano dal traffico, dallo smog, dalla gente, ma vicino alla sabbia, all’acqua e alla brezza marina: questa è la garanzia di casanellanatura.it, che include le migliori case al mare, ma non solo, per le tue vacanze nella natura.

Dall’Italia fino alla Grecia, dalla Spagna al Portogallo, dai freddi mari del nord alle isole del Mar Mediterraneo, la tua vacanza in una casa al mare sarà indimenticabile, con noi!

La fauna e la flora delle zone marittime europee

Le zone di mare hanno sempre un fascino particolare, come scoprirai nella tua vacanza in una casa al mare con noi. Infatti, la brezza e la salsedine modellano il paesaggio, permettendo solo alle piante più resistenti di sopravvivere e alla fauna più forte e adatta di avventurarsi nei suoi territori.

In Italia, per esempio, abbiamo un patrimonio floristico e faunistico che è il più variegato e enorme d’Europa, con 7.000 specie diverse di piante e un terzo di tutte le specie europee animali, quasi 60.000 tra specie vertebrate e invertebrate! Nei nostri mari vivono 500-600 specie marine, per esempio. La Flora del Mediterraneo è composta da tante specie, come la Posidonia Oceanica, la Cystoseira, e la Cymodocea nodosa, ma anche le rose di mare, le margherite di mare, le spugne, la padina pavonia e l'acetabularia acetabulum, solo per dirne alcune…

In vece, la fauna del Mediterraneo comprende dai microorganismi ad animali enormi come i capodogli, che convivono in un'armonia perfetta. Per esempio, tra i pesci noti come “azzurri” troviamo la Sardina, l'alice, il muggine, lo sgombro, l'aguglia, l'alaccia, la spatola, il suro, la boga, il cicerello. Ma anche il Sarago, il Dentice, L'Orata, la Spigola , il Pagello…. Tutte specie di pesce “bianco”. Senza dimenticare la Sogliola, la Passera, la Razza, il Rombo, la Cernia, l’Occhiata, la ricciola, lo scorfano, la Triglia , il Tonno, il Pesce Spada, la Rana Pescatrice, il gambero, le mazzancolle… la lista può essere infinita! Non ti resta che prenotare la tua casa al mare, mettere maschera e boccaglio ed esplorare!

Cosa fare in una vacanza in una casa al mare in Europa

Beh, le opzioni sono molte. Dipende molto da dove vorrai andare in vacanza in una casa al mare, inoltre. Per esempio, se deciderai di recarti in Corsica troverai spiagge stupende, ma anche montagne e città degne di nota. Con ben 120 alture che superano i 2.000 m, è la meta ideale se ti piace camminare in montagna, fare arrampicata in corda, fare rafting e muoverti in mountain bike, per poi riposare nella spiaggia vicino alla tua casa al mare.

Senza scordare le adorabili città locali, come Bonifacio, Calvi e Porto Vecchio. A Bonifacio potrai fare visita al borgo medievale arroccato sulla scogliera, che è composta da molti faraglioni candidi che sembrano immergersi nel mare, a poca distanza dalle famose Bocche di Bonifacio. A Calvi, invece, scoprirai una città costruita intorno all’incantevole roccaforte fortificata e che si estende lungo un litorale di sabbia adeguato anche a chi viaggia con bambini. Nelle vicinanze, non lasciarti scappare alcune delle spiagge più belle, come quella di Algajola e quella di Arinella.

A Porto Vecchio, invece, tra acqua e pineta troverai il luogo ideale per una casa al mare in affitto, ma anche un delizioso centro storico cinquecentesco. Anche la Toscana merita. Una casa al mare qui ti permetterà esplorare alcuni dei parchi, come il Parco dell’Uccellina, area naturale all’interno del Parco della Maremma. Qui, con un poco di fortuna, potrai vedere animali come la tartaruga marina, la testuggine d’acqua, il rinolofo euriale e il gatto selvatico.

In Sicilia, invece, non ti mancheranno le cose da fare come ammirare la natura del Parco dei Nebrodi, dove si trovano le Rocche del Crasto, la Valle dei Grifoni, ma anche il Bosco di Mangalaviti. Meta sognata per una vacanza in una casa al mare, la Sicilia racchiude la piccola isola di Pantelleria, oltre a molte altre, tutte assolutamente da scoprire, ideali per fare turismo slow.

Qui, non perdere l’occasione di visitare Le Madonie, luogo pieno di storia e casa dell’Oasi di Vendicari, zona protetta ideale per il birdwatching. Senza dimenticare le spiagge, una più bella dell’altra, il mare, che ha un colore e una temperatura quasi caraibici, e la possibilità di fare immersioni, Surf, Windsurf, Kit surf e nuoto. Come hai visto, con una casa al mare in Europa devi solo decidere dove e prenotare per trovare tutto ciò che sogni!

Una casa al mare: quando?

Anche se spesso una vacanza in una casa al mare è vista come una proposta estiva, il clima europeo permette goderti le ferie qui tutto l’anno. Per esempio, nelle zone più a sud del continente, come l’Andalusia e la Sicilia, il clima invernale è mite, mediterraneo, cosa che rende possibile vivere il mare senza turisti. Invece, le Canarie sono perfette se cerchi la possibilità di fare un tuffo in acqua 365 giorni all’anno, per via del loro clima africano. Invece, in estate il clima mediterraneo è caldo e secco, con rari temporali estivi.

Ovvio, il mare in inverno è una scelta rischiosa, ma perfetta se si cerca una vacanza davvero lontana dalla folla e immersa nella natura. Inoltre, tra le nostre proposte, poi, potrai selezionare alloggi dotati di riscaldamento, ma anche di camini e di aria condizionata. Qui a Casa nella Natura abbiamo tantissime proposte per la tua vacanza in una casa al mare, devi solo scegliere la struttura più adatta per te!