Would you rather browse this website in English? Click here to switch to our English website.

Casa mare Sardegna

Stai pensando di andare in vacanza in una casa al mare in Sardegna? Ottima idea! La stupenda bellezza naturale della Sardegna è una tra le più interessanti attrattive di questa incantevole isola. Questa isola è così ricca di cose da vedere e da fare, che una vacanza in Sardegna non sarà mai noiosa o ripetitiva!

Leggi di più su casa mare Sardegna
Per saperne di più:

Casa al mare in Sardegna

Stai pensando di andare in vacanza in una casa al mare in Sardegna? Ottima idea! La stupenda bellezza naturale della Sardegna è una tra le più interessanti attrattive di questa incantevole isola. Questa isola è così ricca di cose da vedere e da fare, che una vacanza in Sardegna non sarà mai noiosa o ripetitiva! Non è da dimenticare neppure il suo fantastico patrimonio enogastronomico e la passione per la qualità della vita locale, un patrimonio culturale tutto da scoprire in una casa al mare in Sardegna. Sarebbe davvero limitante definire la Sardegna una delle più stupende isole al mondo. L’acqua del mare, qui, è di un colore cristallino, il cielo azzurro, ma rosso al tramonto… Ovviamente non ci sono solo mare e litorali ma anche villaggi, riserve naturali e camminate nell’entroterra. La Sardegna è una meta perfetta per tutti. Quindi, non resta altro che partire alla scoperta della natura e delle tante altre infinite bellezze che la Sardegna offre a tutti i suoi visitatori, anche a te!

La natura della Sardegna, perfetta da esplorare dalla tua casa al mare!

la ricchezza naturale della Sardegna, che potrai esplorare in una delle nostre vacanze in una casa al mare, è bellissima. Nei secoli ha patito molto ma, per fortuna, ogni giorno nascono nuove iniziative per la sua rivalutazione e salvaguardia. Oggi, consegue conservare aree inviolate, sebbene le masse di villeggianti che ogni estate invadono il territorio. Inoltre, la natura della Sardegna è ricca di luoghi da conoscere ed esplorare, ma anche di veri e propri monumenti naturali, identificati e protetti da regolamenti, leggi e decreti nazionali e locali. Giusto per fare degli esempi: i complessi minerari del Sulcis e le teste giganti, a Ogliastra. Potrai visitare anche molte aree tutelate, spesso oasi e luogo di passaggio di uccelli e di altre creature marine.

I nostri preferiti sono il Parco dell'Isola dell'Asinara ed il Parco dell'Arcipelago di La Maddalena. Ma è imperdibile anche il nuovo Parco Nazionale del Golfo di Orosei e del Gennargentu. La flora, qui, è unica, perché si è creata in un ambiente isolano, così come la fauna. La prima è mediterranea, anche se influenzata dal clima unico e particolare della regione, con boschi di piante sempreverdi, dove crescono il leccio e sughera, la roverella e il castagno, ma si trovano anche cactus di vari tipi, mirti e faggi. La fauna, invece, è differente rispetto alla italiana, pur mantenendo una somiglianza, per via della presenza di animali propri del Nord Africa.

Ah! Devi sapere che le aree protette, le riserve marine e i monumenti naturali sardi sono Patrimonio dell'Umanità UNESCO!

Cosa puoi fare durante la tua avventura in una casa al mare in Sardegna?

In una vacanza in una casa al mare in Sardegna, le opzioni non mancano. Dallo sport al turismo storico, dai monumenti etnografici alla gastronomia, la Sardegna è davvero piena di cose da fare, vedere e provare. Per esempio, è l'isola ideale per ogni varietà di sport in mare, perfetta per fare surf, kayak, barca a vela, windsurf, immersioni e snorkeling. Puoi visitare l’arcipelago della Maddalena, patrimonio dell’Umanità dell’Unesco dal 1994, e famoso per i fondali marini tra i meno inquinati nel Mar Mediterraneo. Puoi andare in grotta, nel Golfo di Orosei, dove troverai le Grotte del Bue Marino, piene di stalattiti e stalagmiti che creano giochi di luce davvero impressionanti.

La Sardegna, da tempi lontani, ha conosciuto conquiste e invasioni, domini che hanno dato vita ad una storia unica. Di tutte queste diverse influenze, l’isola ha preservato una infinità di memorabili tracce nel suo patrimonio storico e architettonico. Borghi, villaggi, città sono stati modellati dalla storia e, oggigiorno, offrono innumerevoli ricchezze. Castelsardo, Bosa, Alghero, Cagliari, solo per citarne alcune, sono degli splendidi esempi di città medievali, dove potrai ammirare il patrimonio lasciato dalla dominazione pisana ed aragonese prima di far ritorno nella tua casa al mare in Sardegna per riposare. Poi, la bellezza delle spiagge della Sardegna non è una leggenda e, scegliendo tra le varie proposte sul nostro sito, potrai godere di quasi duemila chilometri di costa. Tra distese di sabbia bianca, piccole insenature selvagge quasi inaccessibili, spiagge totalmente deserte o perfettamente attrezzate, avrai solo l’imbarazzo della scelta.

Spiaggia del Poetto, nei pressi di Cagliari, Spiaggia La Pelosa a Stintino, Spiaggia di Simius nelle vicinanze di Villasimius, sono solamente alcuni esempi. Oppure, se ami la montagna, recati alla Gola di Su Gorroppu, nel Supramonte, dove potrai camminare tra i canyon, anche con bambini o in kayak. Per questo, una vacanza in una casa al mare in Sardegna è l'opzione ideale se cerchi un luogo capace di unire svago e cultura, arte culinaria e disciplina sportiva.

Sardegna, una terra dal clima favorevole

In Sardegna, nella tua casa al mare, godrai di un clima mediterraneo. Gli inverni non sono mai troppo rigidi, anche se abbastanza umidi e piovosi, e le estati sono sempre bollenti e piene di giorni di sole, anche se vengono mitigate dalla brezza del mare. In pianura e sulle coste della Sardegna la temperatura nei mesi invernali è di circa 10 gradi, ma nei più caldi, che coincidono con luglio e agosto, arriva a toccare una media di 25 gradi. Le temperature dell'estate oltrepassano abitualmente i 30 °C. Le precipitazioni sono poche, per lo più in epoca autunnale ed invernale. Le secche estati, infatti, tendono a essere contraddistinte da un colore di terra bruciata, di piante secche. Sull’isola, il vento può essere intenso, soprattutto in inverno, quando arriva il maestrale, ed in estate, con lo scirocco. Però, se vuoi andare in Sardegna in una casa al mare in inverno, non preoccuparti: non farà mai troppo freddo, con eccezione di alcune vallate dell’interno. La neve è rarissima, e solo nelle zone montuose interne. In estate, invece, le incessanti brezze che arrivano dal mare ti faranno scordare il caldo.

Per questo, una casa al mare in Sardegna è perfetta 365 giorni all’anno!