Casa vacanze Sicilia mare

Trascorrere le ferie in una casa vacanza in Sicilia, al mare, è il sogno di molti. Se è anche il tuo, sei capitato nel posto giusto. In questa pagina troverai decine di strutture immerse nella natura siciliana, a poca distanza dal mare. Trova quella che fa per te!

Leggi di più su casa vacanze Sicilia mare

19 Case nella natura

Casa vacanze Sicilia mare

Trascorrere le ferie in una casa vacanza in Sicilia, al mare, è il sogno di molti. Se è anche il tuo, sei capitato nel posto giusto. In questa pagina troverai decine di strutture immerse nella natura siciliana, a poca distanza dal mare. Trova quella che fa per te!

Una vacanza in Sicilia non si scorda mai. E come potrebbe essere altrimenti? Gli incredibili paesaggi vulcanici fanno da sfondo a spiagge meravigliose e a cittadine di ineguagliabile bellezza. Per non parlare della cucina locale, che a detta di molti è una delle più buone di tutto il mondo. E allora cosa stai aspettando? Prenota subito la tua casa vacanza in Sicilia al mare, tra quelle selezionate per te qui su naturehouse.it, per vivere un’esperienza indimenticabile.

Tra parchi naturali e spiagge da sogno

La tua vacanza inizia proprio da qui, dal mare. Sapevi che la Sicilia ospita alcune delle riserve naturali più belle e incontaminate d’Italia? Ci riferiamo alla famosa Riserva dello Zingaro, tanto per citarne una, che con i suoi scorsi mozzafiato e quei fondali trasparenti come il vetro si imprimerà a fuoco nella tua memoria. Nella riserva troverai molti sentieri, tutti stupendi, anche se il più spettacolare è quello costiero che attraversa tutta la riserva. Attraversando il sentiero principale, nella parte localizzata subito dopo l'entrata, si oltrepassa la galleria, frutto del vetusto piano di edificazione di una strada litoranea, e dopo un centinaio di metri si incontra una prima biforcazione che conduce ad una superficie attrezzata per picnic. Qui troverai anche il Centro visitatori, dove potrai osservare anche un piccolo Museo Naturalistico, e collocato nella parte del parco che conduce alle calette di Punta Capreria, due affascinanti spiaggette di ciottoli incassate fra le rocce. Non lasciarti scappare neppure la grotta dell'Uzzo, di interesse archeologico, il Museo della Civiltà Contadina, che conserva testimonianze del ciclo del grano ed esempi delle tecniche di intrecciatura delle fibre vegetali native, il Museo delle Attività Marinare, tra gli altri.

E che dire delle Saline di Trapani? La riserva è caratterizzata da lagune e vasche in cui viene raccolto e lavorato il sale che poi finisce sulle nostre tavole. Visitarla è un’esperienza incredibile, sicuramente da mettere sulla lista delle cose da fare in Sicilia. Chi invece preferisce avventurarsi fra i monti, troverà nel Parco Nazionale dei Nebrodi la location adatta per passeggiare all’aria aperta. Da qui è possibile ammirare il Mar Tirreno e l’Etna, che si staglia all’orizzonte al confine meridionale del parco. Non lasciarti scappare neppure la Riserva naturale orientata Cavagrande del Cassibile, ricca di rilevanze paesaggistiche, antropologiche, idrogeologiche, archeologiche e speleologiche. L'area, che occupa ben 2.700 ettari nel territorio di Avola, Siracusa e Noto, è percorsa dal fiume Cassibile, l'originario Kacyparis greco, che nel corso dei secoli ha dato vita una serie di profondi canyon che si estendono fino a 10 chilometri.

A stretto contatto con l’arte e la storia

Una vacanza al mare in Sicilia ti catapulterà indietro nel tempo fino all’epoca della Magna Grecia, quando il territorio era costellato di antichi templi e testimonianze artistiche di ogni genere. I complessi di Agrigento o Selinunte sono diventati uno dei simboli più conosciuti e ammirati della regione, insieme allo splendido teatro di Taormina e alle bellezze artistiche di Palermo e Catania. La gastronomia è un chiaro esempio della storia di questa isola, visto che mantiene influenze di varie culture. La Sicilia oggi è la culla degli odori e dei sapori, grazie anche alle amplissime materie prime che il luogo gli ha messo a disposizione. Non perderti il dolce per eccellenza, la Cassata Siciliana, che ha circa 1.200 anni! Non da meno sono gli altri dolci tipici che prendono conformazioni o denominazioni differenti a seconda della zona dove vengono prodotti, ma sicuramente i più famosi e degni di citazione sono, oltre la Cassata, i Cannoli, il Trionfo della Gola, la Zuccata, la "Cuccia", le "Minni" di Vergine, le "Sfinci" di San Giuseppe, la Cotognata, il Buccellato e la Pignolata di Messina, tutti preparati con ingredienti tipici tra cui ricotta, zucchero, pasta reale o martorana, frutta candita, scorze di arancio, cedro e limone, cioccolato, frutta secca. 

Una casa vacanze in Sicilia, la scelta perfetta per esplorare il mare 

Non lasciarti nemmeno scappare l’occasione di visitare le isole intorno alla Sicilia. In queste, troverai un arcobaleno di colori: il nero della sabbia a Vulcano, il candido colore bianco della pomice tipica di Lipari, il rosso infuocato del vulcano di Stromboli, la calce che tinteggia di chiaro l’isola di Panarea, il paglierino delle piante di ginestre di Filicudi, il violetto dell’erica di Alicudi, la natura verde e selvaggia degli alberi a Salina… insomma, ogni isola ha qualcosa di speciale! Oppure, visita le Isole Egadi, il mediterraneo più vero e incontaminato. La più rilevante e conosciuta è Favignana, dove è ancora praticata la tanto criticata “Mattanza”, un tipo di pesca del tonno a cui si può partecipare nei periodi estivi, ma che ospita anche splendide cave di tufo che si sporgono sul mare di Cala Rossa, con il fondo del mare fatto di ghiaia bianca e fine, capace di riflettere la luminosità, dando vita a eccezionali giochi di luce. Di importanza enorme anche Levanzo, inesplorata e intatta con le sue caverne piene di incisioni, e capace di unire la magnificenza degli habitat di mare all’ incanto delle caverne paleolitiche. Una vacanza in Sicilia è capace di regalarti mille emozioni, di farti sgranare gli occhi già dalle prime ore del mattino e di lasciarti dei ricordi indimenticabili impressi nella memoria. Cosa stai aspettando? Prenota subito la tua casa vacanza in Sicilia al mare, e corri a preparare le valigie!

Pesci Sicilia