Would you rather browse this website in English? Click here to switch to our English website.

Chalet con camino

Cosa c’è di più romantico che trascorrere un fine settimana in uno chalet con camino insieme al proprio partner? Le nostre case nella natura sono perfette sia per una fuga romantica che per una vacanza in famiglia o con amici.

Leggi di più su chalet con camino
Per saperne di più:

Chalet con camino

Cosa c’è di più romantico che trascorrere un fine settimana in uno chalet con camino insieme al proprio partner? Le nostre case nella natura sono perfette sia per una fuga romantica che per una vacanza in famiglia o con amici. Una baita di legno, un camino acceso e la neve che cade silenziosa fuori dalla finestra: ecco la nostra idea di vacanza dei sogni… scommettiamo che è anche la tua! E perché non farlo nella splendida cornice delle Alpi Italiane? O di quelle austriache, Svizzere o Francesi? Le opzioni su casanellanatura.it sono disponibili in tutto il territorio europeo.

Usando il pratico menù laterale, potrai scegliere il tuo chalet con camino in base a svariati criteri, come il numero di letti per ospiti che desideri, la zona che preferisci, il livello di isolamento, l’eventuale necessità di accesso facilitato o di accessori per bambini, ma anche altri fattori. Tra questi, la presenza di sfarzi come la sauna, o di fonti di energia sostenibile, la raccolta differenziata dei rifiuti, la tipologia di giardino (con orto o senza) e le politiche pet friendly…

Ovunque vorrai andare, troverai un luogo magico perfetto per te, da esplorare e da ammirare attraverso il vetro della finestra del tuo chalet con camino. Gli amanti dello sci potranno trascorrere le loro giornate scendendo giù dai pendii innevati, per poi rintanarsi al calduccio davanti al camino. Ti è già venuta voglia di partire?

La natura europea, la tua nuova vicina di casa

La natura europea, da osservare durante il tuo periodo di meritato riposo in uno chalet con camino, è stata deteriorata nei secoli dalla presenza umana, ma ha ancora molto da regalare. Fortunatamente, le aree di montagna sono quelle che meno hanno sofferto, perché meno semplici da convertire in zone agricole e meno raggiungibili. Pensa che l'Europa vanta, ancora oggi, ben il 25% delle foreste del mondo, nonostante secoli di deforestazione. Molte di queste, soprattutto quelle più basse in quota, sono state ricostruite con programmi di riforestazione, e spesso (e per fortuna!) protette come aree da tutelare e da preservare.

La fauna ha anch’essa patito la mancanza di attenzione da parte della popolazione umana, ma oggi i grandi predatori sono ancora presenti, ma molto meno numerosi. Inoltre, vivono sempre in zone isolate, lontano dai centri urbani, e spesso sono stati reinseriti, anche in Italia, con piani di ripopolamento. Oggi, è ancora possibile, grazie a questi, vedere orsi e lupi, anche se le popolazioni che vivono in aree interessate da questi progetti devono ancora incontrare, molte volte, un modo per convivere in pace. Infatti, la lottizzazione degli habitat e il conflitto con l’uomo causano ancora oggi contrasti.

In Europa, dormendo in uno chalet con camino, potrai ammirare linci, gatti selvatici, tassi, foche, bisonti europei, volpi, orsi, lupi, martore, cinghiali, cervi, caprioli, marmotte e molti altre specie!

In uno chalet con camino, tra sport e relax

Un periodo di vacanza in uno chalet con camino non è solo perfetto per rilassarsi, leggere davanti al camino, cucinare a fuoco vivo e stare con chi ami, ma anche per scoprire la natura, fare sport e divertirti. Se ami l’escursionismo ed il trekking, e ti piacerebbe farlo tra paesaggi idilliaci, cime innevate, campi coltivati e borghi medievali, potresti prenotare una delle nostre proposte vicino o sul Monte Bianco. Questo ospita non solo la stupenda Skyway, la funivia che da Courmayeur, a circa 1.500 metri s.l.m. raggiunge i 3.500 metri s.l.m. di Punta Helbronner, nel cuore del ghiacciaio del Monte Bianco, ma anche un rarissimo giardino botanico d’alta quota. Qui potrai visitare un giardino con fiori di molti colori e forme, e piante uniche, coltivate ad una altitudine maggiore ai 2.000 metri s.l.m. In inverno, potrai sciare su alcune delle piste più belle del mondo e, in estate, camminare e avvistare animali unici, in un contesto che è un vero e proprio quadro naturale.

Oppure, prenota il tuo chalet con camino nelle Highland occidentali, tra laghi (uno tra tutti, il Loch Lomond, luogo dove, secondo la leggenda, si nasconde il mostro di Lochness), montagne e valli lussureggianti, torbiere e selve, ma anche alcuni dei borghi più tradizionali della Scozia, famosi per la produzione di superalcolici.

O ancora, Kungsleden, località che si trova in Svezia, è il luogo perfetto se cerchi un luogo dove passare le ferie in uno chalet con camino nella natura più inviolata, con renne e foche intorno a te. Infatti, qui regna la tundra, composta da una vegetazione molto particolare, mai troppo alta, e quindi perfetta per avvistare animali.

Cosa aspetti a prenotare il tuo chalet con camino con noi di Casa nella Natura?

Il clima europeo: quello che devi sapere

Uno chalet con camino è perfetto per l’inverno, ma nelle montagne europee potresti aver bisogno di riscaldarti anche durante le notti invernali. Infatti, quasi ovunque nel territorio del Vecchio Continente le aree più alte godono di un clima alpino e glaciale, quindi mai troppo caldo.

In Europa, in generale, il clima è molto vario. Potrai decidere di recarti in ferie in 5 differenti aree climatiche: il clima è di tipo subartico, continentale (fresco o freddo), temperato umido e mediterraneo. Le baite con camini non sono molto frequenti nelle zone mediterranee, anche se possono essere trovate nelle aree soprastanti, per esempio in Appennino. Infatti, l’altezza gioca un ruolo chiave nella temperatura. Però, durante il giorno potrai godere di un buon clima, e quindi potresti pensare di prenotare uno chalet con piscina privata!

Qualunque sia la destinazione dei tuoi sogni, potrai passare una vacanza dei sogni, in uno dei nostri chalet con camino in Europa.